motore 14 turbo multiair avviamento difficoltoso

mi hanno cambiato l'olio e hanno aggiunto un'additivo , perchè dalla loro diagnosi hanno rilevato delle lievi anomalie all'attuatore cilindro n.3, dovute a numerosi viaggi corti e solo in aree urbane, e vi confermo che purtoppo la uso cosi,
comunque mi hanno detto di provare , e per ora non ha dato più problemi ,
speriamo un bene🙏🙏🙏
Grazie per la tua testimonianza...
Indubbiamente ho notato anche io nell'auto di mio figlio che una "sgroppatina" di qualche centinaio di km in autostrada o in montagna aiuta parecchio a tenere il motore in ordine.
Che marca/tipo di olio ti hanno messo?
 
Grazie per la tua testimonianza...
Indubbiamente ho notato anche io nell'auto di mio figlio che una "sgroppatina" di qualche centinaio di km in autostrada o in montagna aiuta parecchio a tenere il motore in ordine.
Che marca/tipo di olio ti hanno messo?
che olio hanno messo, non te lo so dire, comunque la sgroppatina settimanale, fatta a motore caldo , male non fa
 
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che olio hanno messo, non te lo so dire, comunque la sgroppatina settimanale, fatta a motore caldo , male non fa
Comunque, (mia opinione molto "personale") se non metteva l'additivo, non cambiava nulla. Io credo che ti abbiano messo lo 0/30 C2 e che si è degradato in fretta diventando talmente fluido, che gli accoppiamenti meccanici non sono riusciti più a trattenerlo e si è svuotato il circuito. Cambiando l'olio, molto semplicemente, essendo nuovo, ora fa tenuta e non si svuota.
Vorrei però precisare che, se il modulo si svuota, occorrono si, alcuni tentativi per ripartire, ma quando riparte, non gira affatto liscio per i primi 10 o 15 secondi, borbotta, perde colpi, tende a spegnersi.
 
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Comunque, (mia opinione molto "personale") se non metteva l'additivo, non cambiava nulla. Io credo che ti abbiano messo lo 0/30 C2 e che si è degradato in fretta diventando talmente fluido, che gli accoppiamenti meccanici non sono riusciti più a trattenerlo e si è svuotato il circuito. Cambiando l'olio, molto semplicemente, essendo nuovo, ora fa tenuta e non si svuota.
Vorrei però precisare che, se il modulo si svuota, occorrono si, alcuni tentativi per ripartire, ma quando riparte, non gira affatto liscio per i primi 10 o 15 secondi, borbotta, perde colpi, tende a spegnersi.
si, infatti si comportava proprio cosi, non vorrei che gli spostamenti urbani, non facendo tempo il motore ad andare in temperatura, l'olio interno, ha accumulato condensa , cosi diluito, il modulo non faceva più tenuta e dopo una decina di giorni, tendeva a svuotarsi, creando i problemi già a noi noti
 
si, infatti si comportava proprio cosi, non vorrei che gli spostamenti urbani, non facendo tempo il motore ad andare in temperatura, l'olio interno, ha accumulato condensa , cosi diluito, il modulo non faceva più tenuta e dopo una decina di giorni, tendeva a svuotarsi, creando i problemi già a noi noti
Per la verita, la condensa non diluisce l'olio, bensì, se si forma condensa nel motore, troverai sotto al tappo dell' olio una specie di "maionese" colore cremacaffe.
L'acqua non si amalgama all'olio.
Probabilmente, l'acqua potrebbe interagire su componenti chimici che compongono l'olio totalmente sintetico e danneggiarne le caratteristiche.
L'olio 0/30 C2 va cambiato ogni 15.000 km max.in molti lo cambiano a 10.000 perché sembra che i 15.000 non li possa qualitativamente raggiungere.
Il precedente 5/40 C3 il cambio era previsto a 30.000 e io mi sono sempre attenuto al LUM = 30.000 km
sono a 240.000 km e problemi zero.
 
Ultima modifica:
Per la verita, la condensa non diluisce l'olio, bensì, se si forma condensa nel motore, troverai sotto al tappo dell' olio una specie di "maionese" colore cremacaffe.
L'acqua non si amalgama all'olio.
Probabilmente, l'acqua potrebbe interagire su componenti chimici che compongono l'olio totalmente sintetico e danneggiarne le caratteristiche.
L'olio 0/30 C2 va cambiato ogni 15.000 km max.in molti lo cambiano a 10.000 perché sembra che i 15.000 non li possa qualitativamente raggiungere.
Il precedente 5/40 C3 il cambio era previsto a 30.000 e io mi sono sempre attenuto al LUM = 30.000 km
sono a 240.000 km e problemi zero.
la mia ha 4000 km, fatti in 6 anni, ma l'olio ogni anno puntualmente lo cambio
 
la mia ha 4000 km, fatti in 6 anni, ma l'olio ogni anno puntualmente lo cambio
Fai bene, infatti la casa dice che.se fai meno di 10.000 km/anno, lo devi sostituire entro 12 mesi (1 anno)
Questo che sia 0/30 che 5/40
 
Fai bene, infatti la casa dice che.se fai meno di 10.000 km/anno, lo devi sostituire entro 12 mesi (1 anno)
Questo che sia 0/30 c

Fai bene, infatti la casa dice che.se fai meno di 10.000 km/anno, lo devi sostituire entro 12 mesi (1 anno)
Questo che sia 0/30 che 5/40
infatti, sembra una sciocchezza, ma usarla come la uso io , solo in urbano, è molto più deleterio che usarla per 200 km in autostrata a 140km/h in una sola volta
 
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infatti, sembra una sciocchezza, ma usarla come la uso io , solo in urbano, è molto più deleterio che usarla per 200 km in autostrata a 140km/h in una sola volta
Se la usi solo in "urbano,.i tuoi 5000 km equivalgono a 12000 di chi lo usa solo in extraurbano/autostrada
 
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