Riferimento: Motore 2.0JTDm su 156
Allora io non di dirò se è fattibile o no.
Posso tuttavia dirti, avendoli in casa entrambi è è meglio quello che hai (ovviamente opportunamente modificato).
Il 2.0 è un motore recente, e pertanto strozzato con tutti gli aggeggi che inventano gli ecologisti. è vero che ha prestazioni dichiarate molto superiori, ma è vero anche che con una spesa inferiore ai 1000 euro, superi di gran lunga le prestazioni dichiarate di quel motore. Pensa che ora il 115 sulla mia, mappato a 152, è molto più prestante del 170 su 159 (ovvio che il peso fa la sua e come velocità massima sia molto meglio il 2.0)
Il consiglio che ti do è di tenere il 1.9 e far un'elaborazione stradale che ti consenta di utilizzare l'auto tutti i giorni, divertirti ogni tanto e consumare meno,
secondo me la ricetta è la seguente:
- filtro aria in cotone 50
- downpipe 110
- kat metallico 150 (+fabbro)
- turbina modificata 800
- frizione rinforzata 400 (ma devo ancora informarmi per bene)
- impianto ad iniezione di acqua e metanolo (300)
- mappa 300-400
spesa complessiva 2500€ (compreso montaggio)
Conta che con un'elaborazione del genere sei sui 200-220 cv con affidabilità poco inferiore al 2.0 jtdm (ovviamente tutto dipende dal piede)
Con il 2000 jtdm avresti le spese per il motore (lo sfascio non te lo dà gratis :lol2
, cambio, elettronica, nonché tutto lo scarico della 150 (credo che monti), poi tutte le beghe varie per sistemarlo a livello di centralina, per eliminare il controllo del fap ed eventuale mappa.
in totale credo che non ti basterebbero 3000€ e avresti un risultato peggiore, oltre il fatto che sarebbe molto più facilmente sgamabile.
scusate, ma mi sono fatto prendere la mano!