Motore "fiacco"

giaros

Alfista principiante
9 Agosto 2022
14
5
5
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti!

Premetto che ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato granché.

Ho una Giulietta TB 1.4 170cv TCT my2015. Auto presa a 48k km e fatta a GPL montando un impianto BRC con iniettori ad hoc a 54k circa (se non ricordo male) con cui ho percorso quasi 7k km. Adesso siamo a 61.5k km.

Stranezza 1: Da qualche mese, a freddo, il motore singhiozza, come se strappasse. Appena si scalda, il problema scompare. Da premettere che la partenza è sempre a benzina, il GPL entra dopo 500-2500 mt, in base alla temperatura esterna. Inoltre ho anche provato a disattivare il GPL così da non commutare e il problema persiste. Ho notato che in inverno il problema è più accentuato rispetto all'estate. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Stranezza 2: mi sembra che il motore non abbia più la potenza e la spinta di una volta. Lo sento più lento in accelerazione, spinge meno e soprattutto noto un fastidiosissimo turbo lag. L'auto fa fatica a salire di giri, diciamo fino a 2500 giri, e poi si apre, senza comunque esprimere quella potenza che esprimeva prima.

Il turbo lag è iniziato con l'inizio del caldo. Il calo di potenza non so se sia mentale (ho guidato una BMW X3 250cv TB per 3 settimane) o se ci sia effettivamente (a me sembra di sì). In particolare, in una giornata molto calda (quasi 40 gradi), pigiavo l'acceleratore e ci metteva un paio di secondi per andare in coppia.

Secondo voi a cosa possono essere dovuti questi due problemi (perdita di potenza e turbo lag aumentato)? Anche qui, il problema si verifica sia a benzina che a GPL.

Grazie a tutti per l'aiuto!