Motore non si avvia e S&S non disponibile

Kikko19991

Alfista principiante
2 Gennaio 2018
94
6
9
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
Benzina
Buon giorno,
Ieri sera mi si è presentato 2 volte questo problema, giulietta my2016 1.6 jtdm 120cv.
Giro la chiave e mi si accende il quadro, fa il check delle spie ecc tutto ok. Quando giro ulteriormente per l'avvio del motore non succede assolutamente nulla e non parte. Esce anche la scritta "start e stop non disponibile". Dopo 3 tentativi aspetto 30 secondi e poi riesco a mettere in moto regolarmente (scompare anche la scritta S&S non disponibile).
Arrivato a casa in garage dopo mezzora di viaggio in superstrada, faccio una prova e metto in moto 2 volte e parte subito al primo colpo.
Ho pensato a un problema della batteria??
L'auto l ho presa km0 ma è stata diversi mesi ferma in concessionaria all aperto.
Ora ho fatto appena 200km

Secondo voi? Sabato comunque passerei in officina Alfa per controllo, l auto è in garanzia
 
Ultima modifica:
Buon giorno,
Ieri sera mi si è presentato 2 volte questo problema, giulietta my2016 1.6 jtdm 120cv.
Giro la chiave e mi si accende il quadro, fa il check delle spie ecc tutto ok. Quando giro ulteriormente per l'avvio del motore non succede assolutamente nulla e non parte. Esce anche la scritta "start e stop non disponibile". Dopo 3 tentativi aspetto 30 secondi e poi riesco a mettere in moto regolarmente (scompare anche la scritta S&S non disponibile).
Arrivato a casa in garage dopo mezzora di viaggio in superstrada, faccio una prova e metto in moto 2 volte e parte subito al primo colpo.
Ho pensato a un problema della batteria??
L'auto l ho presa km0 ma è stata diversi mesi ferma in concessionaria all aperto.
Ora ho fatto appena 200km

Secondo voi? Sabato comunque passerei in officina Alfa per controllo, l auto è in garanzia
Ma quando provi ad avviare, il motorino di avviamento gira?
Ed in quel mentre, noti affievolimenti di luci od altro di anomalo?
 
Ma quando provi ad avviare, il motorino di avviamento gira?
Ed in quel mentre, noti affievolimenti di luci od altro di anomalo?
No non gira, non accade perfettamente nulla come se non avessi girato la chiave per avviare.
Le luci interne e dei fari non mi sembra si fossero affievolite
 
No non gira, non accade perfettamente nulla come se non avessi girato la chiave per avviare.
Le luci interne e dei fari non mi sembra si fossero affievolite
Allora la batteria non centra per niente.
A mio avviso è un'altro problema elettronico che deve scoprire l'assistenza, vedendo quale anomalia è presente al momento del mancato avviamento.
Può essere un relè difettoso, il selettore del cambio automatico ( se presente), od un contatto ballerino di qualche fusibile, oppure ancora l'immobilizzatore, adesso per me è difficile aiutarti di più.
 
Io ho avuto il tuo stesso problema un mese fa ed erano 4 fili del ca... che si trovano al bc che si era spezzati.
 
Venerdì scorso mi si è accesa la spia problemi motore più start and stop e DNA non disponibili... terrore :eek:... anche perché mi era accaduto poco dopo aver preso una buca (una su 1000000 dovevo pur prenderla... è statistica :mad:).
Per fortuna nulla di serio. Solo batteria che inizia a scaricarsi. Per ora proseguo così, a breve la cambio.
Ho scritto solo perché se succede a qualcun'altro non pensa al peggio.

NB: la Giulietta in quella situazione rimane bloccata in N e in N va normalmente.
 
  • Like
Reactions: Sensodyne80
Grazie ! A me è successo lo stesso oggi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Dai che è solo quello. In N dovrebbe andare normale al 100%.
A me dopo almeno 4000 km non è risuccesso ;)