motori 2.4 jtdm con effetto elastico da risolvere

barda74

Alfista principiante
3 Aprile 2007
70
2
9
124
tr
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm q.tronic
Carissimi Alfisti
oramai sono diversi mesi che contatto persone e mi contattano perche questo benedetto motore ha problemi.
Ci sono tante ma tante 2.4 jtdm che soffrono di effetto elastico in accellerazione, con oscillazione della lancetta del turbo.
Apro questo forum popolo per riuscire a dare una spiegazione a questa cosa e alla fine anche una risoluzione.
Allora prima di aver mappato la mia 159 dava gia dei segni di effetto elastico, molte altre persone che ho sentito hanno detto la stessa cosa, dopo la mappatura con chiusura egr ed eliminazione dpf sara' anche per la cavalleria che è aumentata , è aumentato anche l'elastico.
avendo sostituito il sensore di pressione assoluta ho guadagnato un 30% di fastidio in meno ma e' rimasto sempre, alcuni sono tornati sulla mappa originale non eliminando il problema.
la pressione assoluta nel collettore è leggermente superiore all'obbiettivo, quando deve essere 1400 è 1560 ma la pressione turbina non e' stata toccata, dico anche che ho chiuso l'egr da centralina ma senza tapparla con lamierino.
Qualcuno sa dirci cosa bisogna guardare ancora?
Grazie popolo
 
C
Ci sono tante ma tante 2.4 jtdm che soffrono di effetto elastico in accellerazione, con lamierino.
Qualcuno sa dirci cosa bisogna guardare ancora?
Grazie popolo
Non si capisce bene cosa intendi per effetto elastico, tieni presente che le auto con acceleratore "elettronico" hanno proprio una mappatura per assorbire i contracolpi dovuti a repentine accelerazioni.

Ti faccio un esempio, se vuoi testare il gioco della trasmissionie con un'auto ad acceleratore classico a "filo" basta accelerare e mollare repentinamente l'acceleratore, con le attuali questa manovra è filtrata...

:decoccio:
 
è mappata male.....secondo me.....
 
Dunque azzardo un ipotesi.............

Se tu acceleri col pedale vedi che il motore risponde anche col turbo un pò dopo (turbo lag), si riduce con manicotti di metallo, perchè quelli che hai si dilatano e poi hai una girante che diventa attiva a X regime, per via
della quantità dei gas combusti.

Quando si chiude una ERG, il motore non risponde bene come prima, perchè non ci sono gli stessi m³ nei bassi e devi spingere con mappa mettendo più gasolio oppure fare un bai pass coll'aria al posto dei gas combusti.

L'attuatore se funziona corettamente, questo lavora sulla Geo.Vari. del turbo e ne risente nei bassi...

In decellerazione si deve chiudere una farfalla davanti al turbo per smorzare, lavora?

Qual'è?

:decoccio:
 
mi unisco al problema di Barda74 xche e' il problema che ha anche la mia alfa, praticamente quando si accelera totalmente, l'auto ha un effetto elastico quindi si sente la spinta poi si calma,riprende la spinta e poi si calma con tempistica di un secondo x la spinta e un secondo x il momento dove cala la spinta.... tutto questo in maniera minima pero' percettibile ed in contemporaneo si ha la lancetta del turbo che sale e scende di circa 0,2 bar x tutta l'accelerazione.....con fumate nere non indifferenti
anche io come l'amico Barda ho la mappa e dopo aver visto il problema l'ho fatta togliere dove il problema e "quasi scomparso"....quasi xche si sente ancora, anche in modo quasi nullo, ma avendo sentito l'effetto mi accorgo che anche se originale non ha un accelerazione sincera....

sostituito pierburg, sostituito sensore pressione, pulito i colli d'aspirazione con additivo ed e' gradualmete migliorata ma non e' perfetta....mi unisco a Barda x eventuali consigli..
ciao a tutti
 
cosa intendi x millesimo?

L'hanno d'immatricolazione, perche' le ultime sono piuttosto sosfisticate nell'elaborazione e danno grattacapi tipo la Giuglietta, pero' non mi sembra per la 159 se non e' tra le ultimissime.........
 
Buongiorno a tutti quanti,

vi contatto perché anche io sto riscontrando il problema con l'accelerazione ma solo dalla quarta marcia in poi.
Quando accelero chiedendo coppia noto che il contagiri sale e scende di continuo di qualche tacca e l'erogazione della potenza non è lineare, ho notato che anche la lancetta del turbo sale e scende. Sembra come se qualcuno abbassasse ed alzasse il pedale dell'accelerazione.


Collegando il PC ho notato che in fase di accelerazione la massa d'aria misurata è inferiore a quella obiettivo.

La mia Alfa è un 136cv 2.0 JTDM con 150000km.

È capitato a qualcuno e come avete risolto?

Grazie
 
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