Motorino tergicristalli

boniba

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2025
9
0
2
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Ciao a tutti, è da tempo che ho questo problema con il motore tergicristallo purtroppo con l'elettrauto non si capisce se è il motorino rotto oppure no, mi ha detto che c'è una sorta di ticchettio ma non fa niente, il punto che mi ha detto sarebbe meglio provare con un motorino nuovo il problema che non ne trovo uno, voi per caso sapete dove trovare sicuramente uno oppure qualcuno di voi lo vende per caso?
Comunque ho una gtv del 96
Grazie mille
Diego

Ciao a tutti, è da tempo che ho questo problema con il motore tergicristallo purtroppo con l'elettrauto non si capisce se è il motorino rotto oppure no, mi ha detto che c'è una sorta di ticchettio ma non fa niente, il punto che mi ha detto sarebbe meglio provare con un motorino nuovo il problema che non ne trovo uno, voi per caso sapete dove trovare sicuramente uno oppure qualcuno di voi lo vende per caso?
Comunque ho una gtv del 96
Grazie mille
Diego

La prima cosa che mi viene da consigliarti è di cambiare elettrauto, sempre che lo sia.
Non è possibile che non sapia diagnosticare se il motorino è guasto o meno.

Ammesso che trovi un motorino nuovo, non ti sfiora il dubbio che il problema possa essere Ltrove? (devioluci, entralina temporizzatrice, etc.?

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Molto spesso le problematiche dei tergicristallo, sia della Spider che della GTV, derivano dalla cottura dei contatti di uno dei relè saldati sulla scheda elettronica installata sul motorino stesso, e/o da problemi di conduzione elettrica tra i contatti striscianti e le piste poste sul rotore dentato su cui si innesta il leveraggio. In pratica i problemi di mancato funzionamento o di posizionamento casuale a riposo delle spazzole tergi, sono dovuti allo "scatolotto" in plastica montato sul motorino tergi. Bisogna dissaldarlo dal motorino stesso per potere verificare l'efficienza dei contatti elettrici sulle piste di cui sopra, mentre per accedere ai relè, occorre aprire i semigusci del contenitore plastico, che sono incastrati tra loro e sigillati con un mastice facilmente rimovibile (da ripristinare poi per garantire l'impermeabilità). Il tutto al netto di un difetto del motorino. Però, se uno non è in grado di intervenire autonomamente, occorre trovare un "ciappinaro" (come diciamo a Bologna), perchè è difficile che un elettrauto perda tempo per darsi al bricolage.

La prima cosa che mi viene da consigliarti è di cambiare elettrauto, sempre che lo sia.
Non è possibile che non sapia diagnosticare se il motorino è guasto o meno.

Ammesso che trovi un motorino nuovo, non ti sfiora il dubbio che il problema possa essere Ltrove? (devioluci, entralina temporizzatrice, etc.?
Allora io sono meccanico il problema che ora come ora non sono in un officina e da solo l'unica cosa, visto che ancora sono appena prime armi, che sono riuscito a capire che c'era un fusibile bruciato e allo spinotto non arriva corrente, l'elettrauto mi ha detto che non è il devio luci i fusibili sono apposto. Mi ha detto che non ha mai lavorato con questo tipo di centralina e che quando arriva la leva per il tergi fa un ticchettio. Io non so se qualcuno ha mai avuto un problema simile se mi sapete dire secondo voi che cosè?
Poi il non avere i tergicristalli sta diventando veramente pesante

La centralina del tergi che gestisce l'intermittenza, la frequenza e le velocità, è montata direttamente sul motorino, e i relè sono saldati sul circuito stampato contenuto al suo interno. Alla centralina arriva un cablaggio diviso su due connettori, uno a 5 fili ed uno a 4 che portano l'alimentazione e la commutazione. Il tutto è nella vasca alla base del parabrezza. Forse conviene smontare il gruppo con i leveraggi (non è un'operazione complicata) e verificare a banco il funzionamento.

Guarda,proprio in settimana ho ritirato la mia V6TB che avevo portato in officina per cambio pastiglie e dato che da un pò avevo i tergicristalli non funzionanti,l'ho fatta guardare.
Praticamente motorino ko,bloccato...
Come fare per procurarselo?autodemolizioni online,ne avevo trovato uno ,me l'hanno spedito ma aveva il compasso rotto ed era stato aperto,quindi non so se era funzionante.
Fortunatamente un mio amico che ha una V6TB anche lui ne aveva uno,quindi molto gentilmente se ne è privato per me.Ora tutto ok.
AFRA sul suo sito non ha nulla disponibile.
Comunque qualche GTV da smembrare online ci sono.

X