- 21 Dicembre 2019
- 129
- 131
- 54
- Regione
- France
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 280cv TI
Salve a tutti.
Sono un possessore di una Tonale PHEV da poco più di un anno.
Vi scrivo per porvi una domanda:
A qualcuno di voi è già capitato di entrare nella Tonale parcheggiata in un luogo protetto e accorgersi che non si avvia più.
Nulla.
Tutto spento.
Posso capire che ultimamente l'ho usata poco e nei brevi tragitti usavo viaggiavo soprattutto in modalità elettrica.
Posso capire che in queste ultime settimane il freddo non è mancato e dalle parti mie le temperature sono rimaste sullo 0.
Posso capire che in modalità full electric il motore non gira e che la batteria principale non si carica ma al contrario può scaricarsi.
Quello che non capisco è che ho avuto altre auto (l'ultima una Giulia Veloce 280CV) e anche queste sono rimaste molto tempo in sosta ma non ho avuto mai problemi con la batteria.
La mia Tonale ha 18.000 Km.
Ho preso un booster su Amazon.
Quando provo a metterla in moto il clacson suona a intermittenza (come fosse un antifurto), il warning si accende e la vettura non vuole partire.
Ho provato anche con cavi nuovi da collegare alla batteria della mia seconda auto ma al contrario del booster in questo caso nessun segno di vita.
Mi sono rassegnato a contattare l'assistenza Alfa Romeo.
Il carro attrezzi arrivato in 30 minuti con il suo booster da 1.500 euro.
La Tonale si mette in modo al primo colpo.
Parto in drive per una "passeggiata" di circa 15 Km.
Rientro e la lascio qualche ora prima di uscire di nuovo.
Entro in macchina.
Il quadro non si accende.
Le luci della plafoniera lampeggiano.
Utilizzo il mio booster per metterla in moto.
Ci riesco ma a parte le spie albero di Natale, la macchina mi mostra una spia a forma di tartaruga e fa fatica a prendere giri.
Il tempo di uscire dal garage e la Tonale si spegne definitivamente.
Provo a riavviarla con il mio booster ma il clacson inizia a suonare a intermittenza, il warning si accende e l'auto non ne vuole di partire.
Domani altra chiamata all'assistenza per chiedere che di portarla nel concessionario autorizzato.
Avevo appuntamento martedì per l'ennesimo update..
Ci andrà un giorno prima ma portata con il carro attrezzi dell'assistenza.
P.S. Per informazioni : il tipo dell'assistenza mi ha detto che questi problemi sono comuni con le ibride.
Mi ha detto che deve intervenire spesso con le ibride Toyota.
Ho chiesto quanto avrei dovuto pagare se lo avessi chiamato senza assistenza Alfa.
Risposta 300 euro per 5 minuti di lavoro.... in più non efficaci
Sono un possessore di una Tonale PHEV da poco più di un anno.
Vi scrivo per porvi una domanda:
A qualcuno di voi è già capitato di entrare nella Tonale parcheggiata in un luogo protetto e accorgersi che non si avvia più.
Nulla.
Tutto spento.
Posso capire che ultimamente l'ho usata poco e nei brevi tragitti usavo viaggiavo soprattutto in modalità elettrica.
Posso capire che in queste ultime settimane il freddo non è mancato e dalle parti mie le temperature sono rimaste sullo 0.
Posso capire che in modalità full electric il motore non gira e che la batteria principale non si carica ma al contrario può scaricarsi.
Quello che non capisco è che ho avuto altre auto (l'ultima una Giulia Veloce 280CV) e anche queste sono rimaste molto tempo in sosta ma non ho avuto mai problemi con la batteria.
La mia Tonale ha 18.000 Km.
Ho preso un booster su Amazon.
Quando provo a metterla in moto il clacson suona a intermittenza (come fosse un antifurto), il warning si accende e la vettura non vuole partire.
Ho provato anche con cavi nuovi da collegare alla batteria della mia seconda auto ma al contrario del booster in questo caso nessun segno di vita.
Mi sono rassegnato a contattare l'assistenza Alfa Romeo.
Il carro attrezzi arrivato in 30 minuti con il suo booster da 1.500 euro.
La Tonale si mette in modo al primo colpo.
Parto in drive per una "passeggiata" di circa 15 Km.
Rientro e la lascio qualche ora prima di uscire di nuovo.
Entro in macchina.
Il quadro non si accende.
Le luci della plafoniera lampeggiano.
Utilizzo il mio booster per metterla in moto.
Ci riesco ma a parte le spie albero di Natale, la macchina mi mostra una spia a forma di tartaruga e fa fatica a prendere giri.
Il tempo di uscire dal garage e la Tonale si spegne definitivamente.
Provo a riavviarla con il mio booster ma il clacson inizia a suonare a intermittenza, il warning si accende e l'auto non ne vuole di partire.
Domani altra chiamata all'assistenza per chiedere che di portarla nel concessionario autorizzato.
Avevo appuntamento martedì per l'ennesimo update..
Ci andrà un giorno prima ma portata con il carro attrezzi dell'assistenza.
P.S. Per informazioni : il tipo dell'assistenza mi ha detto che questi problemi sono comuni con le ibride.
Mi ha detto che deve intervenire spesso con le ibride Toyota.
Ho chiesto quanto avrei dovuto pagare se lo avessi chiamato senza assistenza Alfa.
Risposta 300 euro per 5 minuti di lavoro.... in più non efficaci