Neanche il booster riesce a rianimarla

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
129
131
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Sono un possessore di una Tonale PHEV da poco più di un anno.
Vi scrivo per porvi una domanda:
A qualcuno di voi è già capitato di entrare nella Tonale parcheggiata in un luogo protetto e accorgersi che non si avvia più.
Nulla.
Tutto spento.
Posso capire che ultimamente l'ho usata poco e nei brevi tragitti usavo viaggiavo soprattutto in modalità elettrica.
Posso capire che in queste ultime settimane il freddo non è mancato e dalle parti mie le temperature sono rimaste sullo 0.
Posso capire che in modalità full electric il motore non gira e che la batteria principale non si carica ma al contrario può scaricarsi.
Quello che non capisco è che ho avuto altre auto (l'ultima una Giulia Veloce 280CV) e anche queste sono rimaste molto tempo in sosta ma non ho avuto mai problemi con la batteria.
La mia Tonale ha 18.000 Km.
Ho preso un booster su Amazon.
Quando provo a metterla in moto il clacson suona a intermittenza (come fosse un antifurto), il warning si accende e la vettura non vuole partire.
Ho provato anche con cavi nuovi da collegare alla batteria della mia seconda auto ma al contrario del booster in questo caso nessun segno di vita.
Mi sono rassegnato a contattare l'assistenza Alfa Romeo.
Il carro attrezzi arrivato in 30 minuti con il suo booster da 1.500 euro.
La Tonale si mette in modo al primo colpo.
Parto in drive per una "passeggiata" di circa 15 Km.
Rientro e la lascio qualche ora prima di uscire di nuovo.
Entro in macchina.
Il quadro non si accende.
Le luci della plafoniera lampeggiano.
Utilizzo il mio booster per metterla in moto.
Ci riesco ma a parte le spie albero di Natale, la macchina mi mostra una spia a forma di tartaruga e fa fatica a prendere giri.
Il tempo di uscire dal garage e la Tonale si spegne definitivamente.
Provo a riavviarla con il mio booster ma il clacson inizia a suonare a intermittenza, il warning si accende e l'auto non ne vuole di partire.
Domani altra chiamata all'assistenza per chiedere che di portarla nel concessionario autorizzato.
Avevo appuntamento martedì per l'ennesimo update..
Ci andrà un giorno prima ma portata con il carro attrezzi dell'assistenza.
P.S. Per informazioni : il tipo dell'assistenza mi ha detto che questi problemi sono comuni con le ibride.
Mi ha detto che deve intervenire spesso con le ibride Toyota.
Ho chiesto quanto avrei dovuto pagare se lo avessi chiamato senza assistenza Alfa.
Risposta 300 euro per 5 minuti di lavoro.... in più non efficaci
 
Molto probabilmente la batteria da 12 volt non è in buone condizioni e di conseguenza non ha la potenza necessaria per sbloccare i vari rele che vanno a attaccare la batteria dei motori elettrici… c’è molta elettronica sulle auto moderne e le batterie ne risentono parecchio specialmente le ibride che hanno tt un sistema particolare per ricaricare la batteria 12 volt.. comunque con il booster si dovrebbe riuscire a avviare il motore solo che bisognerebbe impostare se possibile che il termico rimanga acceso per caricare le batterie di potenza e da 12 volt…
 
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Salve a tutti.
Sono un possessore di una Tonale PHEV da poco più di un anno.
Vi scrivo per porvi una domanda:
A qualcuno di voi è già capitato di entrare nella Tonale parcheggiata in un luogo protetto e accorgersi che non si avvia più.
Nulla.
Tutto spento.
Posso capire che ultimamente l'ho usata poco e nei brevi tragitti usavo viaggiavo soprattutto in modalità elettrica.
Posso capire che in queste ultime settimane il freddo non è mancato e dalle parti mie le temperature sono rimaste sullo 0.
Posso capire che in modalità full electric il motore non gira e che la batteria principale non si carica ma al contrario può scaricarsi.
Quello che non capisco è che ho avuto altre auto (l'ultima una Giulia Veloce 280CV) e anche queste sono rimaste molto tempo in sosta ma non ho avuto mai problemi con la batteria.
La mia Tonale ha 18.000 Km.
Ho preso un booster su Amazon.
Quando provo a metterla in moto il clacson suona a intermittenza (come fosse un antifurto), il warning si accende e la vettura non vuole partire.
Ho provato anche con cavi nuovi da collegare alla batteria della mia seconda auto ma al contrario del booster in questo caso nessun segno di vita.
Mi sono rassegnato a contattare l'assistenza Alfa Romeo.
Il carro attrezzi arrivato in 30 minuti con il suo booster da 1.500 euro.
La Tonale si mette in modo al primo colpo.
Parto in drive per una "passeggiata" di circa 15 Km.
Rientro e la lascio qualche ora prima di uscire di nuovo.
Entro in macchina.
Il quadro non si accende.
Le luci della plafoniera lampeggiano.
Utilizzo il mio booster per metterla in moto.
Ci riesco ma a parte le spie albero di Natale, la macchina mi mostra una spia a forma di tartaruga e fa fatica a prendere giri.
Il tempo di uscire dal garage e la Tonale si spegne definitivamente.
Provo a riavviarla con il mio booster ma il clacson inizia a suonare a intermittenza, il warning si accende e l'auto non ne vuole di partire.
Domani altra chiamata all'assistenza per chiedere che di portarla nel concessionario autorizzato.
Avevo appuntamento martedì per l'ennesimo update..
Ci andrà un giorno prima ma portata con il carro attrezzi dell'assistenza.
P.S. Per informazioni : il tipo dell'assistenza mi ha detto che questi problemi sono comuni con le ibride.
Mi ha detto che deve intervenire spesso con le ibride Toyota.
Ho chiesto quanto avrei dovuto pagare se lo avessi chiamato senza assistenza Alfa.
Risposta 300 euro per 5 minuti di lavoro.... in più non efficaci
Premesso che le auto tradizionali sono sempre le migliori, ti consiglio di far sostituire la batteria 12V.
Guido una Toyota ibrida aziendale, C-HR e rimpiango ogni giorno la mia precedente FIAT Tipo
 
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Premesso che le auto tradizionali sono sempre le migliori, ti consiglio di far sostituire la batteria 12V.
Guido una Toyota ibrida aziendale, C-HR e rimpiango ogni giorno la mia precedente FIAT Tipo
Allora il meccanico aveva ragione dicendo che molto spesso deve intervenire per le Toyota.
Vedo che Alfa non è da meno.....
 
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Toyota con la batteria da 12 volt morta riesce a partire con le batterie di potenza.. ovviamente se anche queste sono scariche…. Dipende da come è progettata auto… comunque per i prossimi 10/15 anni ci sarà parecchio lavoro visto che tt compreranno ibridi… anche se sarebbe meglio comprassero direttamente auto elettriche!! Meno casini e meno officina
 
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Dubito che si accende il quadro sulla Toyota quando la 12V è scarica visto che i servizi funzionano a 12V.
Le auto elettriche meno casini? È il contrario, vanno in blocco per ogni piccola sciocchezza. Si rimane bloccati mentre si ricarica, basta un picco di corrente, si rimane bloccati se il clima non funziona ecc…. la lista è lunghissima, compresa la 12V che se si scarica va in blocco
 
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Dubito che si accende il quadro sulla Toyota quando la 12V è scarica visto che i servizi funzionano a 12V.
Le auto elettriche meno casini? È il contrario, vanno in blocco per ogni piccola sciocchezza. Si rimane bloccati mentre si ricarica, basta un picco di corrente, si rimane bloccati se il clima non funziona ecc…. la lista è lunghissima!
Guarda nel caso mio 500e prima, 600e dopo e attuale e nessun problema.
Sfortunatamente anche per la ricarica della Tonale PHEV ho avuto problemi. Una colonnina che me l'ha messa in panne 2 per 2 volte sono dovuto andare in assistenza.
Sara un caso ma è la prima ibrida che ho e ci sono problemi.
La Tonale è stata una mia scelta.
Si prende perché si è alfisti, per passione.
Nonostante tutto la riprenderei ma ne da di problemi bisogna riconoscerlo...
 
Guarda nel caso mio 500e prima, 600e dopo e attuale e nessun problema.
Sfortunatamente anche per la ricarica della Tonale PHEV ho avuto problemi. Una colonnina che me l'ha messa in panne 2 per 2 volte sono dovuto andare in assistenza.
Sara un caso ma è la prima ibrida che ho e ci sono problemi.
La Tonale è stata una mia scelta.
Si prende perché si è alfisti, per passione.
Nonostante tutto la riprenderei ma ne da di problemi bisogna riconoscerlo...
Il blocco che hai avuto su Tonale a causa della colonnina, lo avresti avuto anche per le elettriche.
 
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