2.2 Diesel Non riesco a capire questo suono/rumore.

Guarinss

Alfista principiante
7 Settembre 2023
11
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Salve. Ho provato a chiederlo precedentemente ma senza alcun giusto esito purtoppo, chiedo il vostro aiuto
Ho un'alfa Giulia 2.2 150cv del 2017 con circa 83mila km.
Sento costantemente sin dell'accensione un suono simile ad un sibilio/fruscio che aumenta e diminuisce a seconda dei giri del motore. Segue dunque lo stesso. È fastidiosissimo e non è per nulla normale deduco. Va a sentirsi di meno con le marce elevate. Ma non ci si riesce a comprendere l'origine del problema
 
La Giulia l’hai comprata nuova o usata? Hai già fatto controllare la cinghia dei servizi?
 
La Giulia l’hai comprata nuova o usata? Hai già fatto controllare la cinghia dei servizi?
Usata, 82mila km. No, non l'ho fatta controllare. Come mai dalla cinghia dei servizi? Cosa avviene esattamente per far uscire questo fruscio sibilio?
 
Usata, 82mila km. No, non l'ho fatta controllare. Come mai dalla cinghia dei servizi? Cosa avviene esattamente per far uscire questo fruscio sibilio?
Avviene che tende a slittare perché indurita o perché il tendicinghia non lavora bene. Se l’hai presa da un rivenditore hai la garanzia. Tu sei certo del chilometraggio e che sia stata trattata bene?
 
Si ma non capisco il problema di questo suono fastidiosissimo.
Avviene che tende a slittare perché indurita o perché il tendicinghia non lavora bene. Se l’hai presa da un rivenditore hai la garanzia. Tu sei certo del chilometraggio e che sia stata trattata bene
 
Salve. Ho provato a chiederlo precedentemente ma senza alcun giusto esito purtoppo, chiedo il vostro aiuto
Ho un'alfa Giulia 2.2 150cv del 2017 con circa 83mila km.
Sento costantemente sin dell'accensione un suono simile ad un sibilio/fruscio che aumenta e diminuisce a seconda dei giri del motore. Segue dunque lo stesso. È fastidiosissimo e non è per nulla normale deduco. Va a sentirsi di meno con le marce elevate. Ma non ci si riesce a comprendere l'origine del problema
Cinghia servizi, lo faceva anche a me, a 105 k mila km fai la distribuzione e quella dei servizi e torna come nuova, a volte può essere la polvere sul cuscinetto, io avevo messo un po di spray per Cinghia e andava bene
 
  • Like
Reactions: VURT
Si ma non capisco il problema di questo suono fastidiosissimo.
Ti ho spiegato, cosa non capisci? Se la cinghia non gira in maniera solidale con le pulegge, per i motivi che ti ho spiegato prima, genera rumore. Questo potrebbe essere il motivo del tuo rumore.
Se vuoi fare un test, prendi una bomboletta di silicone spray e la spruzzi nella parte interna della cinghia mentre gira. Giustamente tieniti a distanza. Se vedi che il rumore sparisce quasi immediatamente, allora è la conferma che è da sostituire. Io al tuo posto farei sostituire distribuzione e servizi, ma in concessionaria perché per questo tipo di intervento c’è un aggiornamento al filtro recupero oliii che viene fatto solo in concessionaria
 
  • Like
Reactions: Franco
Si è così! Sabbia e polvere genera questi stridoliii
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve. Ho provato a chiederlo precedentemente ma senza alcun giusto esito purtoppo, chiedo il vostro aiuto
Ho un'alfa Giulia 2.2 150cv del 2017 con circa 83mila km.
Sento costantemente sin dell'accensione un suono simile ad un sibilio/fruscio che aumenta e diminuisce a seconda dei giri del motore. Segue dunque lo stesso. È fastidiosissimo e non è per nulla normale deduco. Va a sentirsi di meno con le marce elevate. Ma non ci si riesce a comprendere l'origine del problema