Nottolino serratura portiera spezzato in due

rocker1969

Nuovo Alfista
17 Settembre 2022
11
8
4
Regione
Sardegna
Alfa
159
Salve. Oggi ho smontato il nottolino della serratura portiera. Avevo deciso di sostituirlo perché girava a vuoto senza aprire o chiudere la portiera. Lavoro semplice , solo la mostrina un po' recalcitrante a staccarsi, .una volta estratto il pezzo che contiene il nottolino l' ho trovato spezzato in 2... Non so se sia stato un tentativo di forzarlo o sia stato io stesso a romperlo nel tentativo di sbloccarlo , entrava solo 3/4 di chiave. Una volta estratto ho sostituito il nottolino con uno acquistato su eBay che si deve adattare alla chiave inserendola nel nottolino e limando le lamelle che sporgono dal nottolino stesso. Tutto ok ( ero un po' dubbioso sulla procedura) e rimontato tutto ora funziona senza problemi. Ma è un problema comune questo del nottolino ?
 
Non si rompe nel normale uso..... è stato forzato...:mad: capitato a me e a tanti altri...:confused::oops:
 
  • Like
Reactions: rocker1969
Temevo fosse andata così..
Ciao, sono nuovo del forum, ho il tuo stesso problema ed ho provato a sostituire il cilindretto rotto con uno acquistato su ebay, dopo aver limato accuratamente le lamelle. Il problema è che il nottolino nuovo entra nella sua sede solo per circa 3/4 della sua corsa e si arresta sul blocco "a baionetta" che impedisce alla parte finale, quella conformata a croce, di inserirsi fino in fondo. La soluzione è desctitta qui Cilindretto serratura forzato - ClubAlfa.it Forum ma non sono ancora riuscito a metterla in atto in quanto, portroppo, l'utente non ha potuto inserire foto. Grazie in anticipo
 
 
Sinceramente non ho fatto nessuna fatica ad inserire il nottolino nella sede. Ho tenuto premuto la parte nera in plastica ( una sorta di tasto) e una volta infilato dentro il nottolino rilasciando questo tasto si e bloccato in posizione il nottolino. Ho provato a girare la chiave e girava libera in entrambi i sensi. Un po' laborioso è stato riposizionare nella portiere tutto il meccanismo . Ma dopo un po' di tentativi di è infilato sino in fondo , riavviato la torx che tiene bloccato il meccanismo e provato a chiudere e tutto ha funzionato.
 
Grazie mille della risposta, alla fine mi sono fatto aiutare dal mio meccanico di fiducia a reinserirlo. Io non sono riuscito a trovare questa specie di tasto che hai citato. Saluti, Claudio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao rocker, ma questo tasto misterioso dove si trova?