Nuovo aggiornamento carplay ios 26

bullone

Super Alfista
7 Settembre 2009
872
272
126
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.6 diesel
Altre Auto
500 sport 1.2
buona serata a tutti...
volevo sapere se siete al corrente delle novita' sul carplay della tonale... stando alle notizie reperite in rete... con l'arrivo di ios 26 dovrebbero esserci importanti novita'
nuova veste grafica... sia delle icone degli sfondi e degli effetti.. la diversa gestione delle notifiche... nuovi widget... e del nuovo adattamento delle dimensioni/impostazioni icone in base alla dimensione dello schermo... delle attivita in tempo reale.. e molto altro..
un altra cosa che prima era presente solo in carplay ultra (aston martin) e l'implemento di video tramite airplay (esempio you tube ) a veicolo fermo.. ora disponibile sulle nostre auto.. anche se... per quello che ho letto.. sara presente/funzionante solo se la casa produttrice paghera' o accettera' questa nuova funzione..
su questa novita' sarei curioso di sapere i vostri pareri.. o magari fra di noi c'e' qualche sviluppatore(nel senso che sta testando le beta) per sapere le effettive novita' che ci saranno fra pochi giorni..
pultroppo resta ancora un sistema limitato.. nel senso che non sono disponibili tutte le applicazioni del telefono e nemmeno il mirroring ma comunque un passo avanti su questo sistema dalla sua uscita..

pultroppo resta ancora un sistema limitato.. nel senso che non sono disponibili tutte le applicazioni del telefono e nemmeno il mirroring ma comunque un passo avanti su questo sistema dalla sua uscita..

Penso che ci siano anche questioni normative dietro a queste limitazioni.
Ad esempio, come è giusto che sia, non puoi vedere nessun video con auto in movimento.
Non conosco queste normative, ma penso sia corretto che diverse app non si possano usare a macchina in moto/movimento.

riguardo l'utilizzo di video vietati in movimento sono pienamente daccordo..
riguardo alle app.. intendo propio la monopolizzazione di apple .. ricordo che appena uscito il carplay ad esempio si poteva avere solo o google maps o mappe dell apple... waze non era supportato non era possibile averlo sul carplay pur avendolo sul telefono..poi mi sembra un anno dopo circa l'hanno implementato...
non parlo solo di applicazioni video o musicali.. ma intendo propio che era' ed e' ancora un sistema chiuso..
su altre radio... ad esempio aftermarket e' possibile avere addirittura il mirroring con il cavo che ad oggi sulle auto moderne.. sopratutto sulla tonale.. e impossibile pensare ad una radio aftermarket visto che e parte integrante dell auto..
detto questo l'auto non deve diventare un gioco o un telefono... si sta solo parlando di tecnologia e del suo avanzamento..

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
riguardo l'utilizzo di video vietati in movimento sono pienamente daccordo..
riguardo alle app.. intendo propio la monopolizzazione di apple .. ricordo che appena uscito il carplay ad esempio si poteva avere solo o google maps o mappe dell apple... waze non era supportato non era possibile averlo sul carplay pur avendolo sul telefono..poi mi sembra un anno dopo circa l'hanno implementato...
non parlo solo di applicazioni video o musicali.. ma intendo propio che era' ed e' ancora un sistema chiuso..
su altre radio... ad esempio aftermarket e' possibile avere addirittura il mirroring con il cavo che ad oggi sulle auto moderne.. sopratutto sulla tonale.. e impossibile pensare ad una radio aftermarket visto che e parte integrante dell auto..
detto questo l'auto non deve diventare un gioco o un telefono... si sta solo parlando di tecnologia e del suo avanzamento..

E ma anche tu che vai a prendere un telefono a cui già ne manca un pezzetto all'origine (il pezzetto di mela rosicata) 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
E ma anche tu che vai a prendere un telefono a cui già ne manca un pezzetto all'origine (il pezzetto di mela rosicata) 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
andando leggermente off topic... all inizio ero un fanatico dell HTC veramente fatto bene con un sistema operativo android ma ottimizzato da loro.. poi sono passato a samsung.. ma alla fine a livello di stabilita quando sono passato alla mela morsicata 4 (iphone 4) ho trovato il telefono molto piu stabile e reattivo molto meno soggetto ad imballamenti/ freezz vari (anzi pari a zero) ed ho tenuto fede a quel marchio.. ad ora non posseggo l'ultimo modello ho un 13 ... (non vado a caccia dell ultimo modello)
ma se passiamo a parlare di storia.. allora non posso che non menzionare il mio vecchio 8700 e lo star tak

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
andando leggermente off topic... all inizio ero un fanatico dell HTC veramente fatto bene con un sistema operativo android ma ottimizzato da loro.. poi sono passato a samsung.. ma alla fine a livello di stabilita quando sono passato alla mela morsicata 4 (iphone 4) ho trovato il telefono molto piu stabile e reattivo molto meno soggetto ad imballamenti/ freezz vari (anzi pari a zero) ed ho tenuto fede a quel marchio.. ad ora non posseggo l'ultimo modello ho un 13 ... (non vado a caccia dell ultimo modello)
ma se passiamo a parlare di storia.. allora non posso che non menzionare il mio vecchio 8700 e lo star tak
È ovvio che di Samsung hai quel ricordo, parliamo di 15 anni fa quando effettivamente il mondo android era meno ottimizzato: oggi è tutta un'altra cosa. Io sono notoriamente fan Android e quindi va beh ma nel 2025 iOS e Android sono assolutamente concorrenziali se si sceglie top di gamma

È ovvio che di Samsung hai quel ricordo, parliamo di 15 anni fa quando effettivamente il mondo android era meno ottimizzato: oggi è tutta un'altra cosa. Io sono notoriamente fan Android e quindi va beh ma nel 2025 iOS e Android sono assolutamente concorrenziali se si sceglie top di gamma
pienamente d'accordo.. ad oggi sono tutti di pari livello anche altri marchi di top gamma..
una domanda pero' ad un ''androide'' c'e' qualche novita' inerente ad android auto? e' cosi chiuso come apple? o e' possibile inserire altre app... ai tempi di android ero molto orientato sul sistema di navigazione IGO NAVIGATION dove si poteva accedere al telefono tramite cavo.. e aggiornare file mappe punti di interesse velox ecc.. ecc. senza che il sistema operativo ''bloccasse'' queste funzioni.. cosa che su iphone non e' assolutamente possibile.. (parlo di telefono perche poi sull auto l'app lavora tramite quello)