nuovo rivestimento Alfa 146 anno 2000

fabiopk50

Alfista principiante
19 Aprile 2009
39
21
16
50
Livorno
Regione
Toscana
Alfa
146
Motore
1.4 Twin Spark
Altre Auto
Fiat 500L '69; Lancia Musa
Ciao a tutti,
per poter chiedere il CRS tramite l'ASI ho dovuto sistemare i pannelli porta che erano indecenti. oddio, per dirla tutta, è stata una postilla che ho fatto a moglie figlie al momento dell'acquisto a gennaio 2019. "La compro, ha i tessuti delle portiere inguardabili, ma li sistemo il prima possibile".....
in foto è visibile la differenza.
portata l'auto dopo aver atteso il mio turno (un paio di mesi), lasciati i soli i pannelli delle 4 portiere, dopo qualche giorno il professionista mi confessa che i tessuti originali non si trovano più e bisogna adattarci altro.
E' cominciato un calvario durato più di un mese dove ho girato con l'auto senza pannelli (sono diventato ancor di più oggetto di scherno da parte di parenti ed amici....) e di continui passaggi dal tappezziere per esortarlo a fare tutte le ricerche del caso per recuperare da qualche fornitore 'sto benedetto tessuto.
Dopo appunto un mese di ricerche in aziende di tutta Italia (ho contattato anch'io invano una grossa azienda del torinese che fa/ha fatto la maggior parte di tessuti per auto del gruppo Fiat) è emerso che per 145 e 146 hanno fatto un grosso stock di materiale e poi più niente.
Non c'è più niente che somigli alla trama o al colore.
L'unico potrebbe essere il tessuto blu della punto '99-'03, simile nella trama ma troppo diverso nel colore; blu troppo acceso.
Pertanto la scelta è ricaduta sul nero che vedete in foto; "naturalmente" ho dovuto far cambiare alle il tessuto sui pezzi smontabili che compongono la plancia. Il tutto per Euro 450,00.
Ah.... moglie e figlie hanno il visto, finalmente, il lavoro concluso ma è stata dura far ammettere che è uscito un buon lavoro. :D:D:D:D
Ora tocca alla carrozzeria, per togliere qualche bottarella e graffi anche se perfetta non lo sarà mai in quanto l'altra notte mi hanno sbudellato una serratura per tentare di aprire la portiera (non ci sono nemmeno riusciti!!!) e rubarci da dentro i pidocchi, perchè di più non c'era....
 

Allegati

  • 20190117_152832.jpg
    20190117_152832.jpg
    114.6 KB · Visualizzazioni: 921
  • 20181201_163004.jpg
    20181201_163004.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 1,445
  • 20191205_140055.jpg
    20191205_140055.jpg
    903.5 KB · Visualizzazioni: 564
  • WhatsApp Image 2019-11-20 at 16.00.45.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-20 at 16.00.45.jpeg
    163.2 KB · Visualizzazioni: 902
Ottimo risultato, falla risplendere...:)
 
Menomale che c'è chi non s'arrende!

Fabio una domanda, sul retro del nuovo rivestimento delle portiere, è presente percaso uno strato di gommapiuma espansa ?
 
Chiaramente è impossibile trovare alcune cose di 20 anni fa...
Io dovrei rifare i pannelli porta e penso che metterò un tessuto nero...si addice anche meglio al rosso alfa esterno..
 
Menomale che c'è chi non s'arrende!

Fabio una domanda, sul retro del nuovo rivestimento delle portiere, è presente percaso uno strato di gommapiuma espansa ?

Ciao,
è un unico materiale già assemblato composto da una sorta di spugna bianca che rimane sul retro e sul davanti rimane il vero tessuto, in questo caso di colore nero. Al tatto da un buon effetto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chiaramente è impossibile trovare alcune cose di 20 anni fa...
Io dovrei rifare i pannelli porta e penso che metterò un tessuto nero...si addice anche meglio al rosso alfa esterno..

Si. diciamo anche che nel complesso il colore grigio/azzurro dei pannelli porta/plancia della nostra serie è "fuori dal coro" rispetto alle altre colorazioni presenti nell'abitacolo: nero delle plastiche, grigio dei sedili, color legno della parte centrale con comandi clima e bocchette areazione (che a dirla tutta, anche questa se la mantenevano come la vecchia versione, sarebbe stato meglio).
da valutare se col tempo, il tessuto nero diventa grigio. Ma quanti anni ancora la vogliamo tenere questa Alfa.... :D:D:D:D
 
Permettimi di dire che le bocchette la plancia e il quadro delle ultime serie come la mia del 1999 è molto meglio sia esteticamente che qualitativamente rispetto alle prime serie...
Per il resto varie cose oramai non si trovano più originali, ma oggi esiste tutto per sostituirle al meglio...
Si. diciamo anche che nel complesso il colore grigio/azzurro dei pannelli porta/plancia della nostra serie è "fuori dal coro" rispetto alle altre colorazioni presenti nell'abitacolo: nero delle plastiche, grigio dei sedili, color legno della parte centrale con comandi clima e bocchette areazione (che a dirla tutta, anche questa se la mantenevano come la vecchia versione, sarebbe stato meglio).
da valutare se col tempo, il tessuto nero diventa grigio. Ma quanti anni ancora la vogliamo tenere questa Alfa.... :D:D:D:D
 
Sedili in velluto e centro plancia color marrone sono quelli del pack lusso....ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Permettimi di dire che le bocchette la plancia e il quadro delle ultime serie come la mia del 1999 è molto meglio sia esteticamente che qualitativamente rispetto alle prime serie...
Per il resto varie cose oramai non si trovano più originali, ma oggi esiste tutto per sostituirle al meglio...

Mi riferivo alla versione '97; quelli della prima serie mi piacciono ancora meno.
Come dice Manu77 la nostra serie è quella più lussuosa avendo il pack lusso.
Mi domando come faremo a proporre un'auto come la nostra ad una commissione di esperti per ricevere il certificato di identità ASI (superiore al CRS), non trovandosi più i materiali originali.