120cv Obd power box 3

Cristian. S

Alfista Megalomane
28 Marzo 2019
5,037
14,191
174
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Buongiorno Alfisti non ho trovato una discussione in merito a questo, ne ho trovata una sulla Magneti marelli, un po datata.
Avrei bisogno di capire da chi ha utilizzato queste tipologie di (box), che rimappano senza toccare la centralina dell"auto.
Sono riuscito a trovare ben poco di informazioni su che cosa realmente vanno a cambiare nell'auto, grafici di mappe ecc. La mappa originale della my 2019 120 cv normale qualcuno ce l'ha?
Chi ha montato la obd power box 3, sa che mappa ha?
Problemi eventuali che hanno portato alla meccanica?
Se per caso c'è già una discussione in merito chiedo ai moderatori di spostare direttamente nel post giusto.
Grazie buona giornata
 
Ho trovato la mappa ufficiale della my 2016 dovrebbe essere la stessa, l'ho presa a febbraio 19 quindi penso sia la stessa.
Adesso non rimane che capire come cambiano questi box obd 3 la gestione elettronica.
Poi a livello meccanico cosa rovina o influisce.
Buona strada ciao
 
Ho trovato la mappa ufficiale della my 2016 dovrebbe essere la stessa, l'ho presa a febbraio 19 quindi penso sia la stessa.
Adesso non rimane che capire come cambiano questi box obd 3 la gestione elettronica.
Poi a livello meccanico cosa rovina o influisce.
Buona strada ciao
Ciao Cristian, ti ricordi ne avevamo parlato nella discussione della pressione bassa nelle prime tre marce?
Se ricordo bene quelle del 2016 come la mia hanno la pressione bassa e la farfalla libera, mentre quelle dopo hanno la pressione alta e la farfalla bloccata. La tua di che tipo è?
Inoltre puoi mandarmi in pv la mappa della 2016 ? Se ci riesco ci studio sopra. Grazie
 
Ciao Cristian, ti ricordi ne avevamo parlato nella discussione della pressione bassa nelle prime tre marce?
Se ricordo bene quelle del 2016 come la mia hanno la pressione bassa e la farfalla libera, mentre quelle dopo hanno la pressione alta e la farfalla bloccata. La tua di che tipo è?
Inoltre puoi mandarmi in pv la mappa della 2016 ? Se ci riesco ci studio sopra. Grazie
La mappa l'ho trovata nel forum in grafici e potenze.
La prima dovrebbe essere prima del my16 la seconda una my 16, quindi la nostra. Io l'ho presa a febbraio 19 in pronta consegna, nel magazzino del concessionario con allestimento B-tech che è uscito nel 2018 se non sbaglio, quindi alla peggio un auto prodotta tra settembre 18 e gennaio 19.
Mi piacerebbe sapere questi moduli cosa toccano e le eventuali mappe di utilizzo.
Tu ne sai niente?
tapatalk_1561825815941.jpeg
tapatalk_1561825807433.jpeg
 
La mappa l'ho trovata nel forum in grafici e potenze.
La prima dovrebbe essere prima del my16 la seconda una my 16, quindi la nostra. Io l'ho presa a febbraio 19 in pronta consegna, nel magazzino del concessionario con allestimento B-tech che è uscito nel 2018 se non sbaglio, quindi alla peggio un auto prodotta tra settembre 18 e gennaio 19.
Mi piacerebbe sapere questi moduli cosa toccano e le eventuali mappe di utilizzo.
Tu ne sai niente? Visualizza allegato 188739Visualizza allegato 188740
Ahimè, conoscevo già questi due grafici.
Quando hai detto di avere la mappa my 2016 pensavo che ti riferissi proprio al software leggibile scritto nella eprom......
Le mappe che invece hai trovato tu, si riferiscono, la prima alla versione euro 5, con 205 Nm a 1750 giri, mentre la seconda che corrisponde anche alla tua versione, euro 6, con coppia spostata più in alto e di valore leggermente superiore di 215 Nm.
Considera che sono mappe teoriche, e sono solo per le marce superiori.
Per quanto riguarda i moduli aggiuntivi, ho sentito da più parti non aumentare proprio niente sulla versione euro 6, mentre sulla precedente versione qualcosa si poteva fare.
Neanche la Marelli specifica euro 6 del nostro modello ha avuto riscontri positivi. Anzi se vai sul forum Abarth con il nostro stesso motore, senti diverse lamentele. Solo problemi.
Forse le uniche che forse fanno qualcosa sono le steinbauer, oppure le seletron, ma a parte un costo esorbitante che le mette decisamente fuori dal mercato, però anche in questi due casi concediamoci comunque il beneficio del dubbio, dal momento che non ho mai trovato qualcuno che montando una centralina aggiuntiva sulla versione euro 6 del nostro motore abbia riscontrato variazioni positive.
Le centraline aggiuntive ottengono più potenza sui turbodiesel, ma di contro spesso permettono dei settaggi esagerati, e l'utente (visto che l'appetito viene mangiando), selezionandoli poi di fatto rompe qualcosa.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ahimè, conoscevo già questi due grafici.
Quando hai detto di avere la mappa my 2016 pensavo che ti riferissi proprio al software leggibile scritto nella eprom......
Le mappe che invece hai trovato tu, si riferiscono, la prima alla versione euro 5, con 205 Nm a 1750 giri, mentre la seconda che corrisponde anche alla tua versione, euro 6, con coppia spostata più in alto e di valore leggermente superiore di 215 Nm.
Considera che sono mappe teoriche, e sono solo per le marce superiori.
Per quanto riguarda i moduli aggiuntivi, ho sentito da più parti non aumentare proprio niente sulla versione euro 6, mentre sulla precedente versione qualcosa si poteva fare.
Neanche la Marelli specifica euro 6 del nostro modello ha avuto riscontri positivi. Anzi se vai sul forum Abarth con il nostro stesso motore, senti diverse lamentele. Solo problemi.
Forse le uniche che forse fanno qualcosa sono le steinbauer, oppure le seletron, ma a parte un costo esorbitante che le mette decisamente fuori dal mercato, però anche in questi due casi concediamoci comunque il beneficio del dubbio, dal momento che non ho mai trovato qualcuno che montando una centralina aggiuntiva sulla versione euro 6 del nostro motore abbia riscontrato variazioni positive.
Le centraline aggiuntive ottengono più potenza sui turbodiesel, ma di contro spesso permettono dei settaggi esagerati, e l'utente (visto che l'appetito viene mangiando), selezionandoli poi di fatto rompe qualcosa.
Ciao grazie come sempre sei ben informato. Oggi ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto di stare lontano da quelle cose, meglio spendere qualche euro in più ma fatto apposta per il motore in questione, non generico che non si sa bene cosa tocchi. Qualche problema mi dice che i suoi clienti li hanno avuti con quelle centraline. Poi proverò a capire esattamente cosa crea.
Se scopro qualcosa ti faccio sapere. Notte
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Buongiorno Alfisti riprendo questa vecchia discussione che avevo aperto tempo fa, stanno da qualche tempo girando pubblicità sul forum di questa centralina anche sponsorizzata da utenti più o meno seguiti online da molte persone, centralina tutta Italiana sembra di buona qualità che poi la gestisci addirittura con l'app sul telefono.
Però sembrerebbe solo per diesel. Voi ne sapete qualcosa, qualcuno di voi ne usa qualcuna di queste?
La cosa buona è che non va ad intaccare la tua centralina motore, quindi a livello legale è meglio, poi la puoi disattivare con un click senza forzare sempre il tuo motore.
Io non la vedo male a differenza di una preparazione fatta sulla tua che poi rimane con tutte le possibili problematiche che sì possono incontrare, tra pseudopreparatori amiocugino o comunque anche blasonati ma che qualcuno ha avuto lo stesso problemi.
Voi che ne pensate?
Ciao
 
Che te la fai mappare da uno bravo e hai risolto il problema ed eviti moduli aggiuntivi e cose simili.
Sulla grande punto 1.3 ho su un modulo aggiuntivo da praticamente quando è uscita dal concessionario 15 anni fa, mai un problema, ma è tarato basso senza esagerare (pagata all'epoca 250€, era già "roba buona") e comunque è una macchina con la meccanica indistruttibile e l'elettronica semplice, ma sulla Giulietta non ci ho neanche mai minimamente pensato di mettere un modulo aggiuntivo.
 
Che te la fai mappare da uno bravo e hai risolto il problema ed eviti moduli aggiuntivi e cose simili.
Sulla grande punto 1.3 ho su un modulo aggiuntivo da praticamente quando è uscita dal concessionario 15 anni fa, mai un problema, ma è tarato basso senza esagerare (pagata all'epoca 250€, era già "roba buona") e comunque è una macchina con la meccanica indistruttibile e l'elettronica semplice, ma sulla Giulietta non ci ho neanche mai minimamente pensato di mettere un modulo aggiuntivo.
È trovarlo uno bravo! Ho sentito troppe persone che hanno fatto preparare e poi problemi di seghettamenti vari. Diciamo che comunque per chi ha sempre il piede pesante meglio una preparazione, ma per uno che raramente vuole più potenza secondo me può essere un alternativa. Certo non dev'essere un continuo se no chiaro che spacchi qualcosa.
Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Serial tuning ha fatto la mia ed è perfetta come quella di altri utenti, nessun minimo seghettamento, tutto regolare e perfetto, e infatti a breve farò uno stage 2+ sempre da loro e sono sicuro al 100% che andrà bene ed in affidabilità.