Odore dal climatizzatore

linoclem

Alfista principiante
9 Maggio 2017
123
45
29
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Motore
2000 turbo benzina 280cv
Salve,

Ho notato provenire un odore, quando l' auto và in autostart, e ripsarte o spengo il climatizzatore
Vi è mai capitato?
 
Buongiorno,

Nessun riscontro, quindi presumo che succeda solo a me.

Inoltre se il climatizzatore è spento, da me succede che impostando la temperatura minima low, arriva sempre aria tiepida o calda
comunque mai tipo quella esterna, sempre molto più calda.
Anche a voi?
 
non credo di aver afferrato fino in fondo quanto descrivi.

Un odore particolare (per me spiacevole) quando spegni il condizionatore (cioè, lasci acceso l'impianto/ventole ma spegni il compressore) è normale, si forma umidità nei condotti che viene ributtata in abitacolo portandosi dietro ed evidenziandoli eventuali odori.

Per quanto riguarda le temperatura dell'aria quando spegni il clima, se non ho capito male lamenti che l'aria che ti butta dentro è sempre più calda di quella esterna.
E' una cosa abbastanza comune sugli impianti più recenti, concepiti per funzionare con il compressore sempre acceso, se i condotti passano in zone dove raccolgono calore del motore l'aria in entrata può scaldarsi anche se la temperatura è impostata su low.
Un tempo i condotti venivano fatti passare lontano dal motore, oggi è più complesso scaldare in fretta l'aria in inverno piuttosto che raffreddarla in estate.
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
- Informazione Pubblicitaria -
Ho visto solo oggi il tuo post.
Quello che hai descritto capita anche a me. L’odore che avverti è dovuto al atto che durante le fasi di spegnimento del motore il clima viene spento e quindi si concentra aria umida, credo, nell’evaporatore.
Col tempo, poi, quando il microfiltro si sporca, l’odore potrebbe peggiorare.
Non credo che ci siano rimedi, se non disattivate lo Start and Stop, oppure, dove possibile, viaggiare con il compressore spento.

La questione dell’aria calda in LOW non l’ho verificata, ma giusto ieri notavo che con il dual zone attivato, e temperatura impostata a sinistra a 21 gradi e a destra a 22, veniva aria calda dalla bocchetta centrale sinistra e fredda dalla destra (quindi si comportava in modo illogico)...tolto il dual zone ha ripreso a mandare aria fresca da entrambe le bocchette.
Ripensandoci, avrei dovuto rimettere il dual zone e verificare come si comportava.
 
Quindi il climatizzatore bisogna tenerlo sempre accesso.
Vedremo di inverno se cambia qualcosa
 
O sempre acceso o sempre spento...è il momento di passaggio che genera quell’odore. Dopo un po’ va via.
Non credo che d’inverno cambi qualcosa perchè in Auto il compressore rimane sempre acceso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sarebbe meglio tenerlo sempre acceso, a tenerlo spento d'estate o comunque nelle mezze stagioni c'è il rischio che l'aria in entrata sia più calda di quella esterna.
 
Be’ se uno d’estate ha il coraggio di tenerlo spento a quel punto mette anche il ricircolo così non entra più nulla. Qualche volta l’ho fatto per viaggiare nel silenzio assoluto a bassissima velocità, a finestrini aperti...bello!
 
...credo di averlo spento, una volta, il clima...era forse il 1999 o il 2000...per vedere se si spegneva il led sul pulsante... :D:D:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
E certo c’hai la motozappa tu [emoji23][emoji23][emoji23]
Si scherza eh[emoji16]
 
  • Like
Reactions: weneto
X