Officina Autorizzata Alfa Romeo di Spina Alessandro - CA

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Riferimenti Officina:
Officina Autorizzata Alfa Romeo
di Spina Alessandro
Via Abruzzi 22
09122 Cagliari
Tel: 070/288688

Dove nasce la passione... in particolare quella del sottoscritto.

L'officina di cui vi voglio parlare non è di uno iscritto qui nel forum, ma è di una persona che può vantare anni di esperienza da più di una generazione, che è riuscita a trasmettere passione e soddisfazione a tante persone che sono entrate a contatto prima con suo padre, e poi (come nel caso mio e di mio padre) con lui.

Ho scritto come prima riga "Dove nasce la passione... in particolare quella del sottoscritto."...c'è un motivo.

Ho visto Ale per la prima volta 13 anni fa quando procurò a mio padre un Alfa 146 1.3 (ovviamente nuova eh) che poi divenne mia. L'ho venduta 2 anni fa in condizioni praticamente da vetrina... e ciò grazie anche a lui perchè se il motore è durato in condizioni cosi eccellenti e merito suo che me lo sistemava quando io facevo danno :rolleyes:... la macchina è tutt'ora in giro, c'è l'ha un bravissimo ragazzo della zona di is merrionis che ho visto anche da poco!

Tornando ad Ale, dopo averlo visto ho avuto anche l'onore di conoscerlo e servirlo, da quando avevo 14 anni, appena finivo la scuola nelle vacanze estive, andavo da lui a lavorare... anche se dire lavorare non è proprio il termine esatto perchè lui non è stato mai per me un datore di lavoro, ma più un "frattellone" (magari tutti i datori di lavoro fossero come lui)...con cui mi son trovato benissimo e che mi ha insegnato tante di quelle cose dal punto di vista lavorativo e personale che forse non potranno mai essere ricambiate tanto grosse erano.

Riguardo al modo di lavorare che dire: basta entrare nella sua officina per capire chi è Alessandro.
Punto per punto:
-Officina: si presenta in un semminterrato che parte da un piazzale li in Via Abbruzzi, e subito appena si sta davanti allo scivolo per scendere ci si trova davanti un emblema Alfa Romeo del diametro di 2 metri c.a. (giusto per denotare passione e impegno dedicato ad essa).
Appena si volge lo sguardo verso destra il senso della puliziae dello spazio è quello che più salta all'occhio, in quanto l'officina è veramente abbastanza grande, ci staranno una 15 di macchine ed è munita di 4 ponti, di cui uno esclusivamente per tagliandi, 2 a bracci per riparazioni e uno su cui però c'è un kart e tanta di quella mercanzia come motori e pezzi di Alfa soppratutto d'epoca che ogni volta che vado mi viene voglia di prenderli, lucidarli e mettermeli in salotto (e se mai vi dovesse servire qualche ricambio passateci, ha di tutto...!).
Inoltre dietro ha lo spazio riservato agli aggiustaggi, servito da 6 banchi da lavoro, rastrelliere a volontà, un tornio, attrezzatura specifica per ogni Alfa e attrezzatura usata come il pane quotidiano offerta da Beta e vari.
Riguardo al fattore elettronica ha tutta l'attrezzatura che Alfa Romeo fornisce per ogni singolo problema di ogni singolo modello di Casa.
-Ufficio: retrò, questo è l'aggettivo per descriverlo, contornato di coppe e targhe vinte soppratutto dalle vetture preparate dal padre Gianni Spina (tempi in cui le corse si facevano!!!), CD e materiale informatico che non sa più dove metterlo e tanti tanti manuali cartacei, che alla fine sono anche quelli che preferisco... la carta (soppratutto quando è vissuta) è sempre più affascinante rispetto ad una pagina su uno schermo... insomma, avete presente quelli uffici da officcina che si vedono nei film di corse... ecco!

Tutti coloro che sono stati serviti da lui hanno sempre avuto il meglio o forse più, perchè dopo che uno fa tanti corsi e si munisce di attrezzatura e attestati (che a parer mio costa un occhio della testa) non può che lasciar soddisfatti i propri clienti, da quelli che portano la loro macchina che usano quotidianamente per andare a lavorare, a quelli che gli portano la Ferrari o le tante Giulia, 75 e altre Alfa d'epoca che usano di rado... a proposito, un mese fa e dopo 5 anni di lavoro da li è uscita una Giulia Zagato rimessa a nuovo... Mamma mia!
Tra gli Alfisti, nonche suoi clienti aggiudicati sono meritevoli di essere menzionati (apparte ME!!!:D) Sig. Garau, proprietario di un Alfa GT 1.3 Bianca da paaauraaaaa... se avrete mai la fortuna di vederle il vano motore rimmarrete a bocca aperta, io ne ho visti... ma un motore cosi rifinito e cromato mai visto... anzi, se lo vedo gli chiedo di poter fare alcune foto cosi vi renderete conto di che cosa è capace Ale. Altri CAPO-lavori da lui eseguiti e conosciuti tramite esposizioni ecc. sono uno Spider codatronca grigio di un italoamericano che vive qui a CA, un GT 1.3 rosso con sedili sparco e senza paraurti (molto corsaiola) ma con motore di 75 2.0 TS, un Duetto modello America, varie Giulia Super e una Turbodelta di un cliente che ora non c'è l'ha più e che io ho fatto in tempo a conoscerla solo in foto e una SZ....
...e poi una 164 2.0 TB che ha una storia un pò particolare successa un 10 anni fa più o meno... infatti dispiace un pò raccontarla, anche se alcuni della mia zona se la ricordano: quella era una macchina fatta da lui... a "modo suo", solo che poi venne rubata e i tipI si schiantarono a una velocità veramente esagerata, tutti morti, cosa molto brutta, però paradossalmente ciò portò una grossa pubblicità ad Ale perchè quella macchina era veramente un missile.
Tra le altre ma fuori da Casa Alfa spicca una Lamborghini Urraco, Ferrari 348 TB e 308, Fiat 500 vecchia e Audi TT 1.8 Turbo quattro

Che dire...Ale e il suo operaio Paolo (altra persona in gambissima molto preparata nel campo, anche se alla vecchia maniera... non parateli di Examiner o roba cosi perchè lui non vi ascolta... le orecchie le usa solo per ascoltare i motori... e le usa anche bene!!!) mi hanno fatto crescere, e hanno fatto parte della mia crescita, a loro devo tante cose e per loro ci sarò sempre... per qualsiasi cosa.

Purtroppo lui non è molto conosciuto... appartiene più a un tipo di clientela di nicchia comunque molto vasta... è ciò è una cosa che io gli ho sempre rimproverato, non per portarli più clientela perchè di quella ne ha già abbastanza, ma per far si che possa mettersi a servizio di tante persone che cercano uno come lui non sapendo che già c'è... una persona che ha determinate conoscenze e capacità (secondo me) ha il DOVERE di metterle a disposizione di un numero di persone più vasto possibile, sennò sarebbe un peccato, sarebbe spreccato.

Essendo cosi un meccanico di nicchia Ale non leggerà mai questo topic a meno che io non glie lo dica... non è tipo da club, anche se comunque al raduno di Arborea il 19/04/09 c'era anche lui e lo si vede nelle foto in macchina con me... però, è un ragazzo veramente d'oro cresciuto in fretta a causa di una grossa sfortuna che gli ha addossato in un età giovane una grossa responsabilità, quella di rimboccarsi le maniche e di mettersi sulle spalle tutta l'officina e l'organizzazione.

Se magari vi capita passateci, sappiate una cosa però... lui è uno di poche parole, non parla tanto, ma ascolta molto e capisce già prima che voi apriate bocca, sa scruttare...
...se neccessitate di un lavoro di routine (riparazione, tagliando ecc.) no problem... ma se volete un qualcosa di particolare, un lavoro fino e performante nonchè di restauro di quelli che lui sa fare allora dovete fargli vedere la passione prima della macchina, perchè è gia capitato quando c'ero anche io che vennissero delle persone non munite di quel valore che se ne son dovute andarre via e portare la macchina da un altra parte... lui e cosi...
...alcuni prediligono la qualità alla quantità!

Ciao Ale e Paolo... per ora e per dopo GRAZIE MILLE !!!