Officina....

centauro_64

Alfista principiante
13 Dicembre 2011
213
1
19
Ri
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v 140cv
Forse qui sono in OT ma sono alla disperata ricerca di un'officina Alfa Romeo con personale veramente qualificato e competente per risolvere una volta per tutte i problemi della mia mia 156. Se poi è anche un partner di questo meraviglioso Club, sarebbe ancora meglio.
Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi a Roma, Rieti, Viterbo e provincia????
Un garzie in anticipo.....
 
che problemi ha la tua 156?
 
Ciao, la mia 156 è una fabbrica di problemi. Sorvolando sul fatto che i braccetti, i tiranti e gli ammortizzatori sono fuori uso, i problemi più gravi li ho con il motore.
E' un JTD 16v 140cv ma a guidarla ti rendi conto che ne ha massimo 80 di cavalli.
Il motore non spinge, il turbo è inesistente, la spinta manca....se la tiro al massimo dopo molti km riesco a toccare i 180 massimo 190. Non mi sento sicuro quando devo fare un sorpasso perchè quando schiaccio l'accelleratore è come se andasse a vuoto. In autostrada guai a stare dietro qualche camion e poi pensare di superarlo da bassi giri....si forma la fila dietro. La pressione dl turbo non esiste più ma la cosa peggiore è che ovunque la porto nessuno riesce a capire qual'è il problema. Il motore fa un rumoraccio metallico e sembra che sfiata. Poi la settimana scorsa il computer di bordo mi dava anomalia al sensore di fase, l'ho portata in officina, sostituito il sensore con uno nuovo originale ora non parte più. Non so più cosa fare. Sto pensando di togliere le targhe e buttarla.
Sono disperato, voglio 140 cavalli e non ciucci.
Tu puoi aiutarmi?????
Grazie
 
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Secondo me il problema principale e' che la tua 156 e' stata in mano ad incapaci. Il tuo e' uno dei migliori diesel in circolazione. Devi controllare il debimetro e fare un tagliando con l'olio giusto. Per quanto riguarda i rumori nell'avantreno quella e' normale usura basta sostituire gli elementi usurati
 
ciao centauro....quoto wurth che la tua auto prima di te la usavano gli animali e non gente appassionata di auto detto questo inizio con il dirti che secondo me la tua auto ha molti piu km di quanto riporta il tachimetro e sicuramente è una delle cause dei malfunzionamenti...seconda cosa dai un occhiata alla valvola egr che sicuramente sarà sporca o addirittura scollegata..per caso ti da la spia motore?poi debimetro e turbina poichè probablmente le palette del turbo saranno intasate di sporco e di conseguenza la turbina non entra mai in gioco...il sensore di fase era meglio non cambiarlo perchè l'elettronica ora si trova spiazzata poichè in un motore "rovinato" si trova un pezzo nuovo che modificherebbe il regime di rotazione cosa che il tuo motore ora non può fare.....comunque ormai è fatta quindi consigli...tagliando con prodotti di buon livello usando l'olio per circa 5-6000 km poi lo sostituisci e usando addittivi ogni 2000 km tipo bardhal che sono ottimi per la pulizia del motore e fai verificare subito egr-debimetro e turbina...poi facci sapere..p.s una turbina di un jtd 140cv la trovi tranquillamente anche rigenerata da un demolitore o ricambista...ciao ciao
 
.il sensore di fase era meglio non cambiarlo perchè l'elettronica ora si trova spiazzata poichè in un motore "rovinato" si trova un pezzo nuovo che modificherebbe il regime di rotazione cosa che il tuo motore ora non può fare....o
Con questo caldo un pò di fantameccanica ci può anche stare... :rolleyes:


:decoccio:
 
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Piazzati sotto e leva I due manicotti del intercooler. Se sono forati, come tanti sono, cambiali con quelli in silicone. Questo potrebbe essere una ragione per il calo in cv.

Hai controllato il sensore di giri con FiatECUscan (MultiECUscan nome nuovo)? Dovrebbe dare errore P0335.
 
..il sensore di fase era meglio non cambiarlo perchè l'elettronica ora si trova spiazzata poichè in un motore "rovinato" si trova un pezzo nuovo che modificherebbe il regime di rotazione cosa che il tuo motore ora non può fare.....
Ri-quoto quanto hai scritto... ti pare possa avere un fondamento reale ciò che hai affermato?

Il sensore di fase è un semplice trasduttore induttivo non è soggetto a usura o meglio o và o non và.
Di solito il problema è determinato dal cavo che si interrompe, altre volte la sonda induttiva.

La centralina motore è in grado di adattarsi a diversi parametri che nel tempo si usurano, esempio mi viene in mente l'allungamento della cinghia di distribuzione oppure eventuali variazioni dell'anticipo legate comunque alla fase.

Sostituendo il sensore non cambi nulla meccanicamente in quanto la sede dove và avvitato è sempre la stessa, altrettanto elettricamente.

Magari un sensore di fase fosse in grado di modificare il numero di giri...

Quanto al motore di centauro_64 non credo si possa definire "rovinato" ha solo qualche anomalia che un meccanico "capace" saprà rimetterlo in perfetta efficienza.


:decoccio:
 
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Ciao a tutti!!!! Ringrazio tutti per le risposte e per i consigli.
Sabato mattina mi sono fermato al distributore a fare gasolio ma al momento di ripartire la macchina non ne ha voluto sapere. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi e farla portare in officina ma visto che era sabato nessuno l'ha guardata. Siccome è un'officina che conosco, poco fa ho chiamato ed ho parlato con un meccanico che ha la mia stessa macchina. Mi ha detto che farà il possibile per aiutarmi, facendola ripartire prima e provandola poi facendo paragoni con la sua che è un missile.
Vi terrò informati.
Intanto ancora un grazie a tutti....
 
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