Officina....

Dimmi una cosa. Quando non parte, c'e la spia avaria accesa?

Hai fatto leggere il ECU? In 2 minuti ti dice la ragione. E questo che si fa PRIMA di provare a fare ripartire l'auto.
 
Ciao, ieri sono andato a riprendere la macchina dall'officina. Appena ho messo in moto, ho capito che c'era ancora qualcosa che non andava, infatti ha impiegato una quindicina di secondi prima di avviarsi però li per li mi sono detto che forse era copla del caldo. Sono arrivato a casa, ho parcheggiato ma dopo una mezz'oretta sono sceso per uscire e indovinate un pò???? La macchina non ha voluto saperne di mettersi in moto.
Risultato? Ieri sera di nuovo il carro attrezzi per riprendersela. Sono molto stanco e penso che questa sarà la mia prima ed ultima alfa romeo.
Per rispondere a rob3rto, ho fatto leggere la Ecu ma la risposta è sempre: nessuna anomalia riscontrata e la spia o il computer di bordo dicono chek ok.
E' un mistero....
 
Il sensore di giri dovrebbe dare una resistenza di circa 850-870ohms. Misurala.
 
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Per sensore di giri intendi quello che sta sotto vicino al motorino d'avviamento???
 
Si. Stacca il cavo se non riesci farlo quando e montato.
 
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Ciao, ieri sono andato a riprendere la macchina dall'officina. Appena ho messo in moto, ho capito che c'era ancora qualcosa che non andava, infatti ha impiegato una quindicina di secondi prima di avviarsi però li per li mi sono detto che forse era copla del caldo. Sono arrivato a casa, ho parcheggiato ma dopo una mezz'oretta sono sceso per uscire e indovinate un pò???? La macchina non ha voluto saperne di mettersi in moto.
Risultato? Ieri sera di nuovo il carro attrezzi per riprendersela. Sono molto stanco e penso che questa sarà la mia prima ed ultima alfa romeo.
Per rispondere a rob3rto, ho fatto leggere la Ecu ma la risposta è sempre: nessuna anomalia riscontrata e la spia o il computer di bordo dicono chek ok.
E' un mistero....
Una domanda... perchè vi accanite sul povero sensore di giri? Magari non è lui...

Sei al corrente che esiste un sensore "angolo di camma" o di "fase" che se si guasta dà gli stessi effetti del sensore di giri?


:decoccio:
 
Certo che lo so, inftti è stato il primo ad essere sostituito una settimana fa. Ora il problema si è aggravato perchè non parte proprio più e non da nessun errore....
 
Il sensore (spina blu) di cui parla Maurizio vive dietro le cinture e ovviamente e necessario toglierle (e altro) per rimpiazzarlo. Di solito viene danneggiato durante lavori piu che si guasta.
Detto questo, I sintomi di questo sensore sono simili a un debimetro guasto esempio, giu di potenza. Non farebbe spegnere il motore quando a temperatura e poi riparte da freddo.

E quello che ti hanno cambiato o e quello che vive sotto il motore di avviamento?
 
Ultima modifica:
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No, non sapevo di questo sensore. Dietro le cinture cosa significa? Quello che hanno sostituito è quello che sta sopra vicino alla cinghia della distribuzione.
Cmq, ieri il meccanico che sta cercando di riparare la mia macchina ha detto che al 90% si tratta della pompa dell'alta pressione gasolio (?) che non arriva ai bar di pressione previsti con il motore caldo. Bah, il mistero si infittisce....
 
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