Olio Alfa 159 2.0Jtdm 170cv senza dpf

Girolamo mancaniello

Alfista principiante
25 Giugno 2020
20
5
14
Regione
Campania
Alfa
33
Motore
1.3
Ciao a tutti,
Chiedo consiglio magari a qualcuno più esperto. Devo effettuare un tagliando alla nuova arrivata in casa, ovvero una 159 2.0Jtdm 170cv alla quale già è stato escluso dpf ed egr.
Il libretto uso e manutenzione mi suggerisce un 5w30 come gradazione, tuttavia ho sentito alcuni possessori che senza dpf preferiscono meglio un 5w40. Francamente pur conoscendo la sottile differenza che separa le due diverse gradazioni , sono un po combattuto ad usare un olio con gradazione diversa rispetto a quanto raccomandato...cosa ne pensate?
Leggendo poi diversi pareri prenderei in considerazione come marchi un Bardahl Technos Xfs o un Liqui moly top tec 4200.
Grazie in anticipo.
 
Devi usare solo ed esclusivamente il Selenia della gradazione prescritta. Non ha importanza che hai escluso il dpf
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli olii "originali" sono prescritti in base alla formulazione relativa alla percentuale di ceneri rilasciate in fase di combustione. Dal momento che inutili bidoni quali catalizzatore ed EGR sono stati eliminati e la centralina riprogrammata anche e soprattutto per erogare più potenza... l'Olio originale prescritto sul libretto delle istruzioni non ha più motivo di esistere.
Ciao a tutti,
Chiedo consiglio magari a qualcuno più esperto. Devo effettuare un tagliando alla nuova arrivata in casa, ovvero una 159 2.0Jtdm 170cv alla quale già è stato escluso dpf ed egr.
Il libretto uso e manutenzione mi suggerisce un 5w30 come gradazione, tuttavia ho sentito alcuni possessori che senza dpf preferiscono meglio un 5w40. Francamente pur conoscendo la sottile differenza che separa le due diverse gradazioni , sono un po combattuto ad usare un olio con gradazione diversa rispetto a quanto raccomandato...cosa ne pensate?
Leggendo poi diversi pareri prenderei in considerazione come marchi un Bardahl Technos Xfs o un Liqui moly top tec 4200.
Grazie in anticipo.
Con il Bardahl 5W40 il motore non lo senti neanche girare al minimo. A patto di comprarlo da rivenditori ufficiali