olio dal condizionatore, parabrezza con problemi ottici

cesarino

Nuovo Alfista
8 Maggio 2011
17
0
1
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1900
Ho acquistato a maggio una 147 km0 tutt'ora in garanzia Alfa. Ho fatto appena 5000 km.
Sto notando che le alette , su una uscita aria e precisamente quella frontale lato passeggero, sono sporche di olio nero abbastanza denso. (oserei dire quasi catramoso).
Appena possibile andrò presso un'officina Alfa per far verificare da cosa dipende.
Secondo voi è qualcosa di grave sul condizionatore?
Poi ho notato che il parabrezza, sulla zona frontale lato guida, presenta delle distorsioni discretamente visibili.
Devo verificare cosa mi creano le luci delle altre auto di notte.
E' possibile contestare questo difetto ottico?
Per il resto l'auto va molto bene con consumi contenuti.... 15-16 km /litro
 
Ho acquistato a maggio una 147 km0 tutt'ora in garanzia Alfa. Ho fatto appena 5000 km.
Sto notando che le alette , su una uscita aria e precisamente quella frontale lato passeggero, sono sporche di olio nero abbastanza denso. (oserei dire quasi catramoso).
Appena possibile andrò presso un'officina Alfa per far verificare da cosa dipende.
Secondo voi è qualcosa di grave sul condizionatore?
Poi ho notato che il parabrezza, sulla zona frontale lato guida, presenta delle distorsioni discretamente visibili.
Devo verificare cosa mi creano le luci delle altre auto di notte.
E' possibile contestare questo difetto ottico?
Per il resto l'auto va molto bene con consumi contenuti.... 15-16 km /litro
L'unico olio presente nel circuito del condizionatore è quello che lubrifica il compressore. Per uscire dal suo circuito ci deve essere una perdita di gas. Se così fosse a quest'ora dovresti avere l'impianto scarico...

Io presumo che dipenda dal caldo eccezionale di questi giorni che fà evaporare le plastiche...

Per le distorsioni, se visibili normalmente, hai diritto alla sostituzione del cristallo in garanzia.


:decoccio:
 
Se le distorsioni le vedi dove il vetro curva e sono lievi allora è normale. Prova a vedere se il nero che esce dal bocchettone è plastica fusa oppure olio
 
le alette (non tutte) sono ben coperte da olio nero. Ci ho infilato un fazzolettino di carta e si è portato via un bel po di questo liquido, catramoso, nero.
Non capisco da dove possa arrivare quest'olio.
Per le distorsioni sul vetro, capisco che sulla curvatura è possibile averle, ma io queste distorsioni le vedo proprio nella zona centrale, davanti a me e verso il lato passeggero.
 
Allora il parabrezza ha qualche difetto. Il liquido se è catrammoso è probabile che non si tratti di olio ma di plastiche sciolte. Ma rimane liquido anche quando la macchina è ferma al fresco?
 
Ok il parabrezza ha sicuramente un difetto ottico. Vedo di fare qualche ripresa con la telecamera , magari al buio con una piccola luce in lontananza, per vedere se riesco ad evidenziare il difetto ottico.
Per l'olio presente sulle DUE alette esterne (quelle che sono piu verso il passeggero in quanto le alette verticali ne sono quattro) è fresco anche ora (l'auto oggi è restata in garage al fresco). Sono appena andato a verificare se il fazzolettino di carta mi si sporcava ancora. Sembra un olio molto denso e nero ed è inodore.
Secondo voi vado da una succursale Alfa o faccio un reclamo alla sede di Torino (ufficio reclami)???
Qualcuno mi dice che è sufficiente recarmi da un officina Alfa autorizzata e far presente il problema.
Per il parabrezza immagino sia un bel lavoro sostituirlo però mi preoccupa il fatto ....e se poi mi entra l'acqua... se mi graffieranno il cruscotto ecc.....????? non dovrebbe accadere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.
Secondo voi vado da una succursale Alfa o faccio un reclamo alla sede di Torino (ufficio reclami)???
Qualcuno mi dice che è sufficiente recarmi da un officina Alfa autorizzata e far presente il problema.
Per il parabrezza immagino sia un bel lavoro sostituirlo però mi preoccupa il fatto ....e se poi mi entra l'acqua... se mi graffieranno il cruscotto ecc.....????? non dovrebbe accadere...
Qualsiasi officina autorizzata deve essere in grado di darti una risposta che se ritenuta non soddisfacente ti autorizza a rivolgerti al Customer Care...

La sostituzione del parabrezza è un'operazione quasi banale e il risultato deve essere privo di lamentele...

:decoccio: