Olio del supermercato rigenerato?????

mi ha anche detto che quelli dei grandi distributori petroliferi sono buoni e che al supermercato noi paghiamo 25€ 4 litri, loro il Selenia lo prendono a 15€ il litro:eek: io sono restato cosi quando mi ha detto tutto questo ma sono sempre del parere che sono buoni anche quelli del supermercato:cool:
papà mette sempre Shell da 70000km e la macchina non ha mai dato nessun segno di malfunzionamento quindi....... :eclipsee_Victoria:
 
Ti hanno detto delle inesattezze..l'olio che trovi al supermercato è pari agli altri(ovviamente,con le stesse specifiche) cambia solo il ricarico del venditore!!.:blink:.
Ho sempre acquistato oli agli ipermercati,fin dai tempi,e mai nessun problema..:)
In generale,l'olio è sempre rigenerato..che fine gli fanno fare all'olio esausto..?
 
Boooooooooooooooooooooooooooo mai capito so solo ke lo ritirano e se lo portano via :grinser026:
 
Ritorna in circolo,fidati..:rolleyes: ho un'amico che corre nei rally,e me l'ha assicurato..
 
Gli oli usati si dividono in due categorie:
oli chiari, di origine industriale scarsamente deteriorabili, facilmente rigenerati con un semplice processo di purificazione (filtraggio e/o centrifuga);

oli scuri, derivanti principalmente dalla lubrificazione auto, soggetti a condizioni meccaniche e termiche pesanti, alle quali sono caricati di metalli e residui di combustione e ossidati.
Questi oli non possono essere mescolati con oli esausti solubili e altri fluidi di lavorazione acquosi, oli vegetali per frittura o miscele acqua-idrocarburi, per i quali si usano metodi completamente diversi di raccolta e smaltimento.
Dopo la raccolta, gli oli usati possono seguire varie vie per lo smaltimento:
gli oli usati chiari sono in prevalenza riciclati
gli oli usati scuri sono rigenerati o in centri specializzati (di recupero energetico).
 
comunque credo che un olio per auto di marca o comunque per motori ad alte prestazioni sia in buona parte "nuovo", peraltro da un punto di vista ecologico che parte dell'olio sia rigenerato per essere riutilizzato non è certamente negativo.

:decoccio:
 
sicuramente non è negativo, anzi,l'importante è che mantenga la propietà di lurificante ,e che garantisca la durata necessaria,perchè se no addio motore :eek:
 
discussione molto interessante , anche l'intervento di celicared è esaustivo .
il problema che ci dobbiamo porre è il seguente :
tagliando auto vedi fattura € ------tot smaltimento rifiuti
dunque olii e filtri da quale parte vanno a finire ???'
visto che parliamo di olii non escluderei il fatto ditrovare olio rigenerato in centri commerciali , personalmente ho visitato il centro selenia di torino e garantisco che la produzione ed il controllo qualità superano ogni limite
vi basti pensare che la giacenza media del magazzino dove nessuno può immaginare le dimensioni è di 15 gg per gli olii piu' rari .
tornando in tema non escluderei che gli olii esausti e di sintesi vengano rigenerati
e commercializzati nuovamente , escludo a priori ma è solo puro parere personale
che grosse case giochino la loro immagine reimettendo sul mercato un loro prodotto ritrattato .
semmai potermmo travarlo come marca xyz utlizzabile per vetture che ormai al limite della loro vita non è piu' indispensabile la cura del motore
è un argomento da approfondire e molto interessante
 
ma se rigenerano gli oli esausti e li mettono in vendita non ci dovrebbe essere scritto sul contenitore: olio rigenerato?!?!?!?!?!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
addirittura ho letto da qualche parte questa notizia:

La Agri-Energy, compagnia inglese del Galles, ha progettato di costruire un impianto da 50 milioni di sterline per convertire l’olio usato dai fast food in biodiesel e elettricità.
McDonalds e Burger King sono partner di questa iniziativa, che intende raffinare l’olio di cottura usato e altri componenti naturali per la produzione, attraverso un impianto da 35 megawatt, di energia per almeno 60.000 abitazioni.

non mi meraviglio se l'olio esausto viene riciclato, depurato e trattato per essere rimesso in produzione...ma almeno quoto l'idea della scritta "riciclato" sulla confezione come avviene per le gomme delle ruote