Olio motore alfa 147 ts 120cv 11/05 gpl

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da ivandrago87, 30 Ottobre 2016.

  1. buona domenica alfisti. da quando ho fatto l'impianto gpl ne beve circa 1kg ogni 5/6mila. Ho iniziato col quarz 7000 10w40 non male ma non dura niente dovri cambiarlo ogni 10000; castrol magnetec 10w40,pessimo il peggio di tutti, sentivo rumori assurdi nelle punterie specialmente a freddo ed ha iniziato anche a fare rumore il variatore nell'accensione,lo beveva da morire circa 1kg ogni 3000,ma la cosa strana che non ho mai capito che mi consumava molto meno gas facevo più km col pieno; selenia 20k 10w40 l'ho usato sia a benza sia da quando sono passato a gpl,mi è sembrato il più giusto compromesso;poi sono passato al bardhl xtc c60 10w40, prima del tagliando gli ho fatto il trattamento con il tuned up flush e quando ho scaricato l'olio(quello vecchio selenia 20k) è uscito nero come la pece. Del bardahl non ho notato grosse migliorie rispetto al selenia solo che se ne beve un pò di più (specialmente se mi capita di guidare spesso nel traffico)1kg ogni 6000 ma per il resto sembra che faccia bene il suo lavoro,il rumore del variatore sembra sparito ed anche il rumore delle punterie sembra meno marcato apparte gli iniettori del gpl che picchiettano lo stesso....
    ho letto che molti di voi consigliano un 5w40 quindi sintetico,ma va bene con l'impianto gpl? io sarei orientato a rimanere sempre in bardahal nel caso....ho anche visto che selenia (e non solo) faccia oli specifici per impianti gpl ma mi sembra un pò una trovata commerciale.
    vi ringrazio a tutti per l'interesse e soprattuto per la pazienza
     
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  3. Ci vuole assolutamente il 10W-60

    Ad ogni modo se da quando hai messo il GPL consuma olio è perché si saranno consumati i gommini delle valvole oppure le sedi valvole stesse.
     
  4. dici il 10w60 per il fatto che il gpl lavorando a secco scalda di più? non è che dopo mi si impasta l'olio con una gradazione cosi' alta considerando che andiamo incontro al freddo? grazie comunque per l'interessamento:)
     
  5. Figurati!

    Da quale zona d'Italia scrivi??

    Se da te fa anche sottozero allora ti consiglio il 5W-40 Bardahl Technos Exceed oppure il Motul LPG 5W-40 (Specifico per motori a gpl).


    Ad ogni modo il 10W-60 non impasta niente, non è la gradazione di viscosità che crea "impasto" ma la qualità dell'olio.

    Comunque assolutamente meglio il 10W-60

    Lo fa anche la Bardahl

    E Motul.
     
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  6. tivoli pv di roma. che si impasta intendevo che essendo una gradazione cosi elevata alle alte temperature prima che me lo porta in temperatura....ho sempre un 1.6 ts da 120cv :) ......magari non so se invece passando ad un sint gradazione 5 potesse andare meglio....correggimi se sbaglio
     
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  7. No no è indifferente tranquillo!!

    Fossi in te sceglierei il 10W-60 visto il consumo.

    Ps poi porta un aggiornamento sul consumo d'olio.
     
  8. sono sincero ma ignorantemente questo 10w60 non mi ispira bo.... credo che opterò per un 5w40 sempre bardhal,da quello che ho capito dovrebbe andare ancora meglio per l'impianto gpl...in teoria. che dici è necessario rieseguire la pulizia dei travasi prima di mettere un olio di diversa gradazione? comunque ovvio che vi tengo aggiornati sul discorso consumi,penso sia una delle parte più controverse di questi motori :)
     
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  9. Ti ripeto, per me il migliore è il 10W-60...sopratutto se ci si va pesante sull'acceleratore..
    Ed io purtroppo non conosco mezze misure...

    poi ognuno valuta da Se e si sceglie quello che vuole... ci mancherebbe.


    Mi sento di Affermare questo grazie alla mia esperienza (quasi 10 anni di Twin Spark, dal 2009 a maggio scorso con una 145 1.4 Twin Spark e da maggio scorso a tutt'ora una 156 2.0 Twin Spark) ed alle mie conoscenze...

    Sul forum, oltre alla presentazione delle mie vetture nella sezione garage, dovrebbero esserci alcuni miei post con approfondimenti e dettagli tecnici.

    Buona lettura!
     
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