Olio motore alfa 147 ts 120cv 11/05 gpl

ivandrago87

Alfista principiante
30 Ottobre 2016
113
29
29
tivoli
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
buona domenica alfisti. da quando ho fatto l'impianto gpl ne beve circa 1kg ogni 5/6mila. Ho iniziato col quarz 7000 10w40 non male ma non dura niente dovri cambiarlo ogni 10000; castrol magnetec 10w40,pessimo il peggio di tutti, sentivo rumori assurdi nelle punterie specialmente a freddo ed ha iniziato anche a fare rumore il variatore nell'accensione,lo beveva da morire circa 1kg ogni 3000,ma la cosa strana che non ho mai capito che mi consumava molto meno gas facevo più km col pieno; selenia 20k 10w40 l'ho usato sia a benza sia da quando sono passato a gpl,mi è sembrato il più giusto compromesso;poi sono passato al bardhl xtc c60 10w40, prima del tagliando gli ho fatto il trattamento con il tuned up flush e quando ho scaricato l'olio(quello vecchio selenia 20k) è uscito nero come la pece. Del bardahl non ho notato grosse migliorie rispetto al selenia solo che se ne beve un pò di più (specialmente se mi capita di guidare spesso nel traffico)1kg ogni 6000 ma per il resto sembra che faccia bene il suo lavoro,il rumore del variatore sembra sparito ed anche il rumore delle punterie sembra meno marcato apparte gli iniettori del gpl che picchiettano lo stesso....
ho letto che molti di voi consigliano un 5w40 quindi sintetico,ma va bene con l'impianto gpl? io sarei orientato a rimanere sempre in bardahal nel caso....ho anche visto che selenia (e non solo) faccia oli specifici per impianti gpl ma mi sembra un pò una trovata commerciale.
vi ringrazio a tutti per l'interesse e soprattuto per la pazienza. un saluto a tutti vi leggo spesso siete grandi good.gif
 
buona domenica alfisti. da quando ho fatto l'impianto gpl ne beve circa 1kg ogni 5/6mila. Ho iniziato col quarz 7000 10w40 non male ma non dura niente dovri cambiarlo ogni 10000; castrol magnetec 10w40,pessimo il peggio di tutti, sentivo rumori assurdi nelle punterie specialmente a freddo ed ha iniziato anche a fare rumore il variatore nell'accensione,lo beveva da morire circa 1kg ogni 3000,ma la cosa strana che non ho mai capito che mi consumava molto meno gas facevo più km col pieno; selenia 20k 10w40 l'ho usato sia a benza sia da quando sono passato a gpl,mi è sembrato il più giusto compromesso;poi sono passato al bardhl xtc c60 10w40, prima del tagliando gli ho fatto il trattamento con il tuned up flush e quando ho scaricato l'olio(quello vecchio selenia 20k) è uscito nero come la pece. Del bardahl non ho notato grosse migliorie rispetto al selenia solo che se ne beve un pò di più (specialmente se mi capita di guidare spesso nel traffico)1kg ogni 6000 ma per il resto sembra che faccia bene il suo lavoro,il rumore del variatore sembra sparito ed anche il rumore delle punterie sembra meno marcato apparte gli iniettori del gpl che picchiettano lo stesso....
ho letto che molti di voi consigliano un 5w40 quindi sintetico,ma va bene con l'impianto gpl? io sarei orientato a rimanere sempre in bardahal nel caso....ho anche visto che selenia (e non solo) faccia oli specifici per impianti gpl ma mi sembra un pò una trovata commerciale.
vi ringrazio a tutti per l'interesse e soprattuto per la pazienza. un saluto a tutti vi leggo spesso siete grandi Visualizza allegato 132159
10W-60 Bardahl o anche Motul
 
Io non trovo nessuna correlazione al fatto del consumo olio , legata al gpl.
Se mangia olio causa fasce elastiche usurate, o guida valvole usurato .
L unica e usare olio più duro ,
Ma il consumo olio rallenterà un Po, ma non si ferma .
Ma anche con olio più duro e da verificare il risultato finale,
A quanti km il rabbocco olio .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io non trovo nessuna correlazione al fatto del consumo olio , legata al gpl.
Se mangia olio causa fasce elastiche usurate, o guida valvole usurato .
L unica e usare olio più duro ,
Ma il consumo olio rallenterà un Po, ma non si ferma .
Ma anche con olio più duro e da verificare il risultato finale,
A quanti km il rabbocco olio .
buonasera. l'olio cheuso attualmente il bardahl xtc c 60 10w40 ne ho rabboccato in totale 1,5kg in quasi 15000km infatti devo fare il tagliando a breve. Quando per un periodo ho fatto anche il traffico esagerato di roma,ne ho rabboccato 1kg su 6000. Per il discorso del maggior consumo di olio in relazione ad un impianto gpl suppongo stia nel fatto che essendo un carburante che fa lavorare a secco il motore ne aumenta la temperatura vaporizzando maggiormente un'olio con alta viscosita,appunto un 10w40 per di più semisintetico o peggio minerale....per questo stavo pensando di mettere un sintetico tipo 5w40.....sbaglio? grazie per la risposta
 
Si sbagli.

Per me con un 5w40 non cambia nulla, sul consumo olio.
Se vuoi provare come gia consigliato da Kormider il 10w60, allora avrai qualche risultato.

Il discorso che il gpl scalda di più ,........non c entra con il consumo olio.

L olio se lo beveva anche prima,
Forse non ci hai fatto caso.
Ma 1,5 lt su 15.000km potrebbe considerarsi normale per un auto datata.
Cmq trovo poco attendibile,
1 lt su 6000km, e poi 1,5 lt su 15000 km,............secondo me vi è uno sbaglio di controllo olio, ............che va fatto al mattino a freddo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Si sbagli.

Per me con un 5w40 non cambia nulla, sul consumo olio.
Se vuoi provare come gia consigliato da Kormider il 10w60, allora avrai qualche risultato.

Il discorso che il gpl scalda di più ,........non c entra con il consumo olio.

L olio se lo beveva anche prima,
Forse non ci hai fatto caso.
Ma 1,5 lt su 15.000km potrebbe considerarsi normale per un auto datata.
Cmq trovo poco attendibile,
1 lt su 6000km, e poi 1,5 lt su 15000 km,............secondo me vi è uno sbaglio di controllo olio, ............che va fatto al mattino a freddo.
non lo so ragazzi non sono molto convinto su questa gradazione per i motivi sopra citati,mentre per il discorso gpl posso assicurarti che prima tutto questo olio non lo beveva,rabboccavo 1kg in tutto sui 20000. per il rabbocco forse sono arrivato max ad 1,8kg ma ripeto che nel periodo di traffico intenso me l'ha bevuto come pochi ed ho raggiunto il kg sui 6000, ho anche segnato i km percorsi dal tagliando agli ultimi 6000 raggiungendo appunto il kg. la mia auto attualmente ha 160000km sempre tagliandata a 20000 col benza e a 15000 a gpl,sempre ogni 15000 effettuo quello del gpl.
 
non lo so ragazzi non sono molto convinto su questa gradazione per i motivi sopra citati,mentre per il discorso gpl posso assicurarti che prima tutto questo olio non lo beveva,rabboccavo 1kg in tutto sui 20000. per il rabbocco forse sono arrivato max ad 1,8kg ma ripeto che nel periodo di traffico intenso me l'ha bevuto come pochi ed ho raggiunto il kg sui 6000, ho anche segnato i km percorsi dal tagliando agli ultimi 6000 raggiungendo appunto il kg. la mia auto attualmente ha 160000km sempre tagliandata a 20000 col benza e a 15000 a gpl,sempre ogni 15000 effettuo quello del gpl.
dimenticavo di dire una cosa,la macchina la comprai usata a 56000km,il precedente proprietario aveva fatto sostituire il motore dall'alfa con uno completamente revisionato da 48000km.....ho tutto registrato in fattura originale alfa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci spieghi come fai il controllo livello olio?
Certo sul traffico la situazione è più gravosa,.........però vi è troppa differenza,.....fra le varie situazioni.
Per me 2 lt ogni 20 km ci può stare , anche se io ho avuto mezzi che a 300K non mangiavano olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci spieghi come fai il controllo livello olio?
Certo sul traffico la situazione è più gravosa,.........però vi è troppa differenza,.....fra le varie situazioni.
Per me 2 lt ogni 20 km ci può stare , anche se io ho avuto mezzi che a 300K non mangiavano olio.
quando era solo benza 1kg max 1,2 ogni 20000. il livello olio lo controllo a motore freddo e la macchina sta in piano ;-)
magari avendogli messo per la rima volta il bardahl gli sarà piaciuto e se lo sarà ciucciato per capire di cosa si trattasse ahahah :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ivandrago, intervengo su questa discussione soprattuttutto per rassicurarti.
Come hai già detto hai testato più olii e ti dei fatto un idea sulle qualità e soprattutto quanto a volte alcuni olii, addirittura raccomandati da alcune case automobilistiche, in effetti sono dei pessimi olii e su questo hai confermato la mia tesi che scaturisce comunque da prove effettuate su alcuni motori.
Tornando al tuo discorso ti consiglio di usare l'olio previsto per il tuo motore ovvero il Selenia 20K for Alfa Romeo e visto che utilizzi l'auto a gas, di anticipare i tagliandi a 10 o massimo 15 mila chilometri; con questo olio verifica i consumi.
Tieni inoltre presente che un consumo pari a 400 cc per 1000 chilometri è del tutto normale ed è indicato anche sul manuale di uso e manutenzione.
Personalmente credo di poter affermare che il tuo motore non ha alcun problema anomalo in termine di consumi di olio.