Olio motore alfa romeo mito 1600 120 cv jtdm

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
13,972
12,631
174
47
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Se mi porti esempi di motori rotti o problemi vari per avere utilizzato olio 5/30… il5/30 viene usato su praticamente quasi tt il parco circolante di euro 5 che guarda caso hanno sicuramente il dpf e egr e qualcuno pure adblu
 
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Reactions: kormrider
Se dici che non è in specifica è un conto ma che non si può usare è un altro.. lo dico è stra dico qualsiasi motore termico può usare qualsiasi olio motore!! Dallo 0/20 al 20/50!! Il motore funzionerà lo stesso senza nessun problema o danni.. unica differenza è che può girare più lentamente in avvicinamento e perdere magari 1/2 cv di potenza massima perché olio più denso crea più resistenza al attrito.. sebbene porte migliori resistenza meccanica…
 
Quale olio motore scegliere siccome l'auto e del 2010 è dopo problemi di egr fap e stato eliminato posso mettere qualsiasi olio 5w30 con le caratteristiche ace3?
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 parte l'ennesima caciara per la scelta dell'olio su una mito 1.6 a gasolio del 2010 nelle sezione dello stelvio del quale ormai ce stanno na marea de motori rotti. Genialità Assoluta! Wuston, abbiamo un problema wuston🤣🤣🤣🤣
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Se mi porti esempi di motori rotti o problemi vari per avere utilizzato olio 5/30… il5/30 viene usato su praticamente quasi tt il parco circolante di euro 5 che guarda caso hanno sicuramente il dpf e egr e qualcuno pure adblu
Portami tu degli esempi di vantaggi. Io ti porto il mio esempio. Sono un agente di commercio, quindi faccio migliaia anzi ho fatto milioni di chilometri ho sempre usato olii prescritti e non ho avuto mai problemi. Anche con auto euro 6, dpf, adblue….

Se tutto si evolve, perché l’olio motore non dovrebbe evolversi? Vi limitate a leggere solo la gradazione, ma questo andava bene anni fa
Se dici che non è in specifica è un conto ma che non si può usare è un altro.. lo dico è stra dico qualsiasi motore termico può usare qualsiasi olio motore!! Dallo 0/20 al 20/50!! Il motore funzionerà lo stesso senza nessun problema o danni.. unica differenza è che può girare più lentamente in avvicinamento e perdere magari 1/2 cv di potenza massima perché olio più denso crea più resistenza al attrito.. sebbene porte migliori resistenza meccanica…
Questo lo dici tu sempre in maniera empirica. Ti ricordo che se tu cambi l’olio al motore è perché c’è stato un ingegnere che lo ha progettato, quindi lui ne sa molto più di me e di te. Tutto il resto sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano.
 
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🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ne sanno talmente tanto sti ingegnieri🤣🤣🤣🤣🤣
 
Portami tu degli esempi di vantaggi. Io ti porto il mio esempio. Sono un agente di commercio, quindi faccio migliaia anzi ho fatto milioni di chilometri ho sempre usato olii prescritti e non ho avuto mai problemi. Anche con auto euro 6, dpf, adblue….

Se tutto si evolve, perché l’olio motore non dovrebbe evolversi? Vi limitate a leggere solo la gradazione, ma questo andava bene anni fa

Questo lo dici tu sempre in maniera empirica. Ti ricordo che se tu cambi l’olio al motore è perché c’è stato un ingegnere che lo ha progettato, quindi lui ne sa molto più di me e di te. Tutto il resto sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano.
Le case madri hanno obblighi su emissioni e omologazione quindi è normale che mettano quello che conviene… poi che fai molta strada e guidi parecchio ok ma io li apro i motori? Ci metto le mani da mattina a sera… su molti motori si mettono oli diversi da specifiche per molti motivi e nessuno ha mai rotto tt perché avevano olio diverso ovviamente se fai 40 mila km con lo stesso olio che hai lo 0/20 o il 10/40 per esempio cambia poco se hai rotto la turbina… se si cambia olio regolarmente i motori dureranno abbastanza ma comunque rimane il fatto che lo 0/20 ha una resistenza al usura del motore minore rispetto a altri olio più vecchi perché già i 5/30 hanno parecchi additivi come li 0/20… quindi il motore andrà bene con entrambi olio solo che molto probabilmente con 0/20 a 200 mila km il motore andrea a miscela mentre con il 5/30 il motore si sarà usurato molto meno…quando i costruttori daranno garanzie sul motore di 8/10 anni e 250/300 mila km e metteranno tassativamente di usare 0/20.. allora potrebbero avere ragione loro…
 
Le case madri hanno obblighi su emissioni e omologazione quindi è normale che mettano quello che conviene… poi che fai molta strada e guidi parecchio ok ma io li apro i motori? Ci metto le mani da mattina a sera… su molti motori si mettono oli diversi da specifiche per molti motivi e nessuno ha mai rotto tt perché avevano olio diverso ovviamente se fai 40 mila km con lo stesso olio che hai lo 0/20 o il 10/40 per esempio cambia poco se hai rotto la turbina… se si cambia olio regolarmente i motori dureranno abbastanza ma comunque rimane il fatto che lo 0/20 ha una resistenza al usura del motore minore rispetto a altri olio più vecchi perché già i 5/30 hanno parecchi additivi come li 0/20… quindi il motore andrà bene con entrambi olio solo che molto probabilmente con 0/20 a 200 mila km il motore andrea a miscela mentre con il 5/30 il motore si sarà usurato molto meno…quando i costruttori daranno garanzie sul motore di 8/10 anni e 250/300 mila km e metteranno tassativamente di usare 0/20.. allora potrebbero avere ragione loro…
Secondo il tuo ragionamento allora l’olio perfetto sarebbe il vecchio 10w40, ancora meglio del 5w30 perché più protettivo.

Detto questo, è ovvio che un motore funziona bene anche con un olio di gradazione diversa, ma questo non da indicazioni a lungo termine.
Le tolleranze dei motori moderni sono minime rispetto ai motori più vecchi. Le gradazioni sono cambiate anche per questo e non solo per le normative, come giustamente hai specificato.
Un 5w30, anche se additivato, non avrà mai gli additivi specifici per i motori che da scheda tecnica prevedono lo 0w30 piuttosto che lo 0W20.

Per concludere, nel dubbio, io mi sono sempre fidato di chi il motore lo ha concepito, cioè gli ingegneri e ho sempre rispettato le chiede tecniche e ripeto non ho mai avuto problemi.
 
Ultima modifica:
Quindi 5w30 anche non selenia non cambia ?
Se il tuo motore porta il 5w30, puoi usare qualsiasi marca, con gradazione 5w30, che abbia le specifiche richieste dal costruttore.
Nei cambi futuri e anche per eventuali rabbocchi, usa sempre la stessa marca. Evita di mischiare olii di marche diverse. Si creano morchia nella coppa olio
 
Se dici che non è in specifica è un conto ma che non si può usare è un altro.. lo dico è stra dico qualsiasi motore termico può usare qualsiasi olio motore!! Dallo 0/20 al 20/50!! Il motore funzionerà lo stesso senza nessun problema o danni.. unica differenza è che può girare più lentamente in avvicinamento e perdere magari 1/2 cv di potenza massima perché olio più denso crea più resistenza al attrito.. sebbene porte migliori resistenza meccanica…
Non è solo un problema di specifiche tecniche ma di viscosità dell’olio al variare della temperatura. Chi ha progettato il motore ne conosce bene i regimi di funzionamento e le relative temperature di esercizio. Su questi dati viene indicata la specifica dell’olio. Modificarlo in maniera empirica vuol dire esporre il motore a problemi che non riguardano solo il rendimento ma anche a sollecitazioni da stress termico che possono produrre danni. Personalmente eviterei di ritenere equivalenti lo 0/20 ed il 20/50 che, invece, hanno una risposta completamente diversa alla variazione di temperatura
 
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Lo 0/20 è lo 0/30 sono stati concepiti con UNICO scopo di passare normative sulle emissioni e omologazioni che tra altro hanno cambiato perché i produttori facevano molto i furbi per omologare le auto e più quelle che usa il cliente era ben diversa la taratura ecc.. vedi vw ecc.. quindi bisogna capire il perché i produttori lo mettono non per motivi meccanici ma per tt altri motivi così come sanno benissimo che olio non dura 20 o più mila km ma meno della metà.. ma per omologare auto ecc non possono certo fare il contrario!! Ai produttori lavorazione meccanica materiali speciali hanno un costo e se lo possono evitare con la solo sostituzione del olio lo fanno. Quindi non venite a decantare tolleranza ecc perché non c’entrano niente!! Se parlate con qualsiasi meccanico o rettifica lo sanno benissimo quelli sono le gradazioni e oli migliori per i motori!! È molto probabilmente vedono molti più motori dei vari ingegneri ecc che devono vendere le auto e costruirle stando dentro a Costi ecc.. i motori euro5 sono praticamente uguali al 6 cambio solamente egr ne hanno 2 e adblu.. la meccanica pistoni bielle albero ecc sono uguali identici basta guardare un 1.3 mjt o un 2.0 /1.6 mjt.. per vedere le differenze tra uno e altro!! E stranamente euro 5 =5/30 e euro 6 0/20!!
 
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