Olio Motore Consigliato vs Alternativo

antros8899

Alfista principiante
25 Gennaio 2021
9
1
5
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 diesel 180 cv cambio manuale
Salve a tutti!
Ho una Giulia 2.2 180 CV diesel con cambio manuale (acquistata usata con circa 66.000 km, ora sono quasi a 80.000).

Ma seriamente, l'olio motore consigliato dalla casa madre (selenia wr forward 0w-20) è davvero così scadente?

Tutti ormai consigliano alternative tipo Bardahl, Mobil 1, ecc...
 
Apri il coperchio punterie oppure il recupero vapori e vedi quanti residui ci sono. Gli oli sono consigliati dalle case secondo accordi commerciali e nient'altro
 
  • Like
Reactions: antros8899
Apri il coperchio punterie oppure il recupero vapori e vedi quanti residui ci sono. Gli oli sono consigliati dalle case secondo accordi commerciali e nient'altro
Quindi mi stai dicendo che il selenia va più che bene?

Perché allora quasi tutti lo cambiano (vedi le discussioni anche su questo forum)?
 
Gli olii vanno tutti benissimo a patto siano sintetici, di specifiche recenti, gradazione di viscosità corretta (in rapporto al clima locale) e non siano contraffatti (e occhio che di contraffatti in giro ce ne sono...). Questo per uso normale e per motori originali.
Per usi speciali o motori potenziati che girano in condizioni gravose (pista eccetera) ci sono olii speciali che però hanno altri problemi (tipicamente li devi cambiare molto più spesso).
 
  • Like
Reactions: antros8899
Quindi mi stai dicendo che il selenia va più che bene?

Perché allora quasi tutti lo cambiano (vedi le discussioni anche su questo forum)?

Pareva fosse chiaro. selenia è finito con il 20K, Dopo tutta la morchia che ha lasciato in giro.
 
  • Like
Reactions: antros8899
Io uso il selenia 0w20 dopo anni di castrol...spero di non fondere
 
93.000 Km di Selenia 0W40 (come da LUM) rabboccato con Mobil1 delle stesse identiche specifiche e non ho grippato...
Fortuna? Naaa.....
Motorino un po' spinto...
 
Sono accordi commerciali ma presi con degli accorgimenti...
 
Anche io mio era un po duretto. Ho semplicemente cambiato olio adesso il cambio è morbidissimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto