Olio racing su mito 1.4 tb 135 cv con 156 mila km di seconda mano.

seal

Alfista principiante
15 Novembre 2023
9
3
14
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 tb multiair 135cv
Ciao a tutti.
Dovendo fare il tagliando sto pensando di mettere un olio tal taglio "sportivo" nella fattispecie il ravenol rup 5w40 o il red line euro series 5w40.
Il dubbio riguarda il fatto che non ho idea di quale olio abbiano usato i precedenti proprietari (4) anche se l auto va molto bene. Da un lato penso che un olio top non possa far danni, soprattutto se si mantiene l intervallo di cambio entro i 10k, dall altro temo che possano crearsi morchie o altri problemi. Magari è una domanda che una persona esperta di motori può ritenere sciocca, ma Come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia 😃
Aspetto vostri consigli.
Grazie!
 
Ciao a tutti.
Dovendo fare il tagliando sto pensando di mettere un olio tal taglio "sportivo" nella fattispecie il ravenol rup 5w40 o il red line euro series 5w40.
Il dubbio riguarda il fatto che non ho idea di quale olio abbiano usato i precedenti proprietari (4) anche se l auto va molto bene. Da un lato penso che un olio top non possa far danni, soprattutto se si mantiene l intervallo di cambio entro i 10k, dall altro temo che possano crearsi morchie o altri problemi. Magari è una domanda che una persona esperta di motori può ritenere sciocca, ma Come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia 😃
Aspetto vostri consigli.
Grazie!
Visti i km prima farei un lavaggio del motore con un olio specifico e successivamente metterei un olio premium tipo Bardahl
 
Grazie per la risposta.
Non credo che l auto abbia bisogno di un lavaggio del motore perché gira molto bene e perché gli ho cambiato l olio nemmeno 2000 km fa cn motul x clean 5w40 gen2.
Per quanto riguarda l olio ti posso assicurare che il ravenol rup di cui parlavo o il red line, sono assolutamente top, anche più del bardhal perlomeno a mio giudizio.
 
Grazie per la risposta.
Non credo che l auto abbia bisogno di un lavaggio del motore perché gira molto bene e perché gli ho cambiato l olio nemmeno 2000 km fa cn motul x clean 5w40 gen2.
Per quanto riguarda l olio ti posso assicurare che il ravenol rup di cui parlavo o il red line, sono assolutamente top, anche più del bardhal perlomeno a mio giudizio.
Il fatto che secondo te "giri molto bene" non esclude il fatto che potrebbero esserci accumulate morchie/residui di oli precedentemente usati magari di scarsa qualita' o non a specifica o perlomeno sostituiti ad un intervallo di km maggiore di quello prescritto..
Poi vedi tu.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gli oli sono un discorso molto personale ;)dipende anche dalle disponibilità economiche che si hanno.

Io ti posso dire che in 90.000km di Mito Multiair 170cv (mappata da preparatore serio) non ho mai avuto un problema usando olio Motul... cambiato solo ogni anno o massimo 12.000km;)
Alla fine è il tuo stesso motore, mappato diversamente...

Valuta tu, i consigli i Jack sono validi... poi dopo puoi mettere l'olio che vuoi
 
Ciao a tutti.
Dovendo fare il tagliando sto pensando di mettere un olio tal taglio "sportivo" nella fattispecie il ravenol rup 5w40 o il red line euro series 5w40.
Il dubbio riguarda il fatto che non ho idea di quale olio abbiano usato i precedenti proprietari (4) anche se l auto va molto bene. Da un lato penso che un olio top non possa far danni, soprattutto se si mantiene l intervallo di cambio entro i 10k, dall altro temo che possano crearsi morchie o altri problemi. Magari è una domanda che una persona esperta di motori può ritenere sciocca, ma Come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia 😃
Aspetto vostri consigli.
Grazie!
Usa il Selenia prescritto e sostituiscilo ogni 10 mila chilometri. Non è detto che un olio che tu definisci sportivo faccia bene al tuo motore.
 
Gli oli sono un discorso molto personale ;)dipende anche dalle disponibilità economiche che si hanno.

Io ti posso dire che in 90.000km di Mito Multiair 170cv (mappata da preparatore serio) non ho mai avuto un problema usando olio Motul... cambiato solo ogni anno o massimo 12.000km;)
Alla fine è il tuo stesso motore, mappato diversamente...

Valuta tu, i consigli i Jack sono validi... poi dopo puoi mettere l'olio che vuoi
Ciao. Sul fatto che la mia è la tua abbiano motori uguali ho qualche dubbio. So che la qv ha turbina e qualche altra cosa di diverso. Per quanto riguarda l olio che usi, ti riferisci al motul xclean 8100 gen2? Perché, nel caso, è lo stesso che ho messo io. Comunque, come giustamente hai scritto, gli olii sono una cosa molto "personale", ragion per cui mi sono deciso e ho ordinato il red line 5w40 euro series che è forse l unico del gruppo5 . Mi sono dissanguato, ma sono davvero curioso di notare le (eventuali) differenze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, come "motore" intendevo che abbiamo un Multiair entrambi. Poi che turbina, centraline, intercooler ecc sia diverso è senza dubbio ;)

Io ho usato il Selenia sino 2 o 3 anni fa, poi son passato al Motul (quello che scrivi tu, uguale) perchè era più facile da reperire negli autoricambi della mia città. In più ne ho sempre sentito parlare bene da amici ;)

Facci poi sapere se senti differenze ;)