Ciao, qualche anno fa avevo provato anche io per una vl 1.3 del 91 ad aggiornare la carta di circolazione con i cerchi da 14 e avevo trovato un impiegato che prudenzialmente dava una interpretazione restrittiva della circolare del nov 95 con le nuove misure aggiornate per le alfa
https://forum.clubalfa.it/attachments/circolare_mingj-pdf.6652/
In pratica la circolare valeva giusto per non dover richiedere il nulla osta ma per quanto assurdo (cioè nonostante alfa-fiat dichiarasse le nuove misure adatte e le stesse fossero gia omologate sulle versioni con stesso chassi e stesse sospensioni ma cilindrata maggiore) veniva richiesto lo stesso il collaudo, ad es per le 33 ultima serie se erano però precedenti ad un certo numero di telaio (le 33 post 92 mi pare venivano ineve già riconosciute in motorizzazione come adatte senza bisogno di collaudo, e magari perchè sulla loro carta di circolazione le gomme da 14 erano già state aggiunte alla nascita, e tante grazie..).
Per aggirare il collaudo (un paio di giorni persi più le spese) si poteva provare a cambiare ufficio della motorizzazione (o impiegato) oppure cercare l'informazione di un ufficio in altra provincia in cui una vettura analoga aveva già fatto il collaudo, questo valeva come precauzione cautelativa per aggiornare anche per auto similari senza collaudo, mi dissero.
All'epoca pazienza poca, montai i cerchi 14 suoi originali della versione 1.7 senza collaudo e ci feci altri 70.000km senza problemi, tenendo la circolare nel cassettino in caso di controlli che però non si sono verificati,
anche perchè i cerchi da 14 sono proprio i suoi di origine (1,7), difficile vedendo l'auto pensare ad un illecito. Più delicata la questione se vuoi montare cerchi da 14 di altro tipo e magari con un ET ridotto (ruote leggermente più sporgenti delle originali), in tal caso le probabilità di una verifica in caso di controlli e parere negativo del controllante esibendo solo la circolare aumentano di parecchio, meglio regolarizzarsi sulla carta di circolazione.
Oggi ho più pazienza di allora ed ho letto la circolare, se vedi cita come condizioni accessorie per aggiornare la carta di circolazione un'altra circolare (3838/4360 del 95) che poi gogglando si trova essere stata superata da una circolare successiva (2095/4360 del 96):
googla:
" Circolare n. 94/96 - Pneumatici per equipaggiamento "
e stampati il primo risultato della ricerca (al momento è un PDF del sito yokohama ma ne trovi anche altri)
Tra le righe di questa sembra che dicano che "vista l'esperienza aquisita" alcune circolari precedenti (tra cui 3838/4360) vengono superate e le carte di circolazione potrebbero essere aggiornabili direttamente, proverei a tornare in motorizzazione con una stampa di questa (in aggiunta alla circolare del 95 di alfa-fiat con le nuove misure dei pneumatici) per rassicurare l'impiegato (sia chiaro fanno il loro dovere, capisco quando hanno dubbi che seguano le opzioni più cautelative ed è anche possibile non abbiano presente sul momento tutte le circolari esistenti) che può procedere ad aggiornare la carta senza collaudo e senza essere un conoscitore in dettaglio dell'auto come noi o dover avere il ruolo, la responsabilità e le competenze dell'ingegnere che invece effettuerebbe il collaudo dell'auto con le ruote montate.
Se ci provi facci sapere se ha funzionato, magari ci mettiamo "in regola" anche noi
Per curiosità, tecnicamente le nuove gommature sono più che corrette, un aggiornamento quasi doveroso per rendere un'auto di concezione abbastanza datata (le gomme strette facevano risparmiare carburante e andare più forte e molti anni fa era considerato compromesso accettabile con la sicurezza) più sicura e moderna anche considerando che negli anni con gli accessori è anche aumentata di peso; quelle misure erano già previste ad es. con motori di cilindrata maggiore o annate successive della stessa identica scocca, per le 33 unica modifica di rilievo per le geometrie dell'assetto nel 92 davanti hanno abbassato le molle di 1 cm anche sui modelli non 16v, da cui però ancora meno spazio nei passaruote per gomme più alte, a maggior ragione le auto del 91 "calzano" le misure di gomme per i cerchi 14;
con le nuove gommature l'auto si solleva di pochi millimetri (diametro ruote aumentato di poco),
ininfluenti per l'assetto, e perde un pizzico di brio (più atriti e rapportatura un po più lunga) ma tiene la strada in curva, frenata, accelerazione molto meglio.
Nel caso del 1.3 passando da 165/70 R13 ai cerchi 14 prendi in considerazione anche la misura 175/65 R14 al posto del 185/60 R14, ne avevo provato un treno di gomme di entrambi ed esteticamente le 175 davano all'auto un aspetto più moderno come proporzioni, hanno qualche millimetro di diametro ruota aggiuntivo, calzano anche un po meglio sui cerchi originali che hanno il canale limitato a 5,5 pollici... e a fare i perfezionisti per l'estetica poi ci starebbero bene anche 10 mm di distanziali, ora i distanziali 10mm si trovano anche del tipo con il bordino di centraggio per il cerchione (prima per avere il bordino i distanziali aftermarket dovevano essere da almeno 13-16mm), con il bordino sono più validi per evitare vibrazioni da cattivo centraggio ruota, e però se ci allarghiamo a parlare di distanziali torniamo illegali