tutto dipende dal fianco del pneumatico: per fianchi 55 o 60 il canale del cerchio deve essere nettamente più stretto della misura del battistrada ed il pneumetico assume una forma in sezione trapezoidale (canale più stretto e battistrada più largo). In curva il trapezio della sezione tende a deformarsi progressivamente con quell'effetto di morbido appoggio progressivo del pneumatico sulla porzione esterna del battistrada a tutto favore del confort di marcia.
Per quelli che una volta si chiamavano ribassati e super ribassati è opportuno che il canale sia più largo facendo assumere al pneumatico una forma in sezione più rettangolare con i fianchi più stirati in fuori, fino ad arrivare al limite in cui la larchezza del canale sia quasi uguale a quella del battistrada (per un 255 il canale matematicamente di pari larghezza sarebbe il 10"), ma a questa situazione limite si arriva con un fianco 35 od un fianco 30 tipico di una super sportiva. La sezione quasi rettangolare favorisce una reattività del pneumatico di tipo sportivo, più secco nella risposta ma meno confortevole.
Per la misura 255 con fianco 45 il canale adeguato è 8,5 pollici o 9 pollici, il primo essendo un poco più stretto tende ad arrotondare il piano di contatto battistrada asfalto , il secondo appoggia molto i fianchi del battistrada essendo il pneumatico appoggiato in una forma più rettangolare.
Poi ci sono anche alcuni che esagerano nello stirare i fianchi e mettono i 255/45 r20 al posteriore della stelvio sul cerchio quadrifoglio con canale 10", ma basta guardare il risultato per capire che il canale è troppo largo ed aumenta parecchio il rischio di stallonare.
Ricordo che sulla quadrifoglio, dove si è cercato il massimo sfruttamento del pneumatico, le anteriori sono 255/45 R20 su canale 9 "e le posteriori sul canale 10" sono ben 285/40 R20.
Per i cerchi da 21" il 255/40 r21 si appoggia benissimo sul canale 9", il canale 8,5" và ugualmente bene, ma vale il discorso di cui sopra la sezione è leggermente più trapezoidale, più confortevole e meno diretta in curva.
Per il nostro amico i pneumatici della tributo sono fianco 40 e non è possibile montare misure diverse perchè cambierebbe il rotolamento. Quello che è indicato a libretto puoi metterlo, quello che non c'è andrebbe omologato a parte, considerando che la massima tolleranza del rotolamento consentito per l'omologabile è del cinque percento in più od in meno.