Ondeggiamento nei curvoni autostradali Giulia 2000 turbo benzina Intensa

Nio74

Nuovo Alfista
2 Luglio 2026
12
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti. Fortunato e felice possessore da un paio di mesi di una Giulia 2000 turbo 280 cv Intensa, sto però diventando matto perchè, contrariamente alle mie aspettative, nei curvoni veloci (da 150km/h in su) la macchina ondeggia quasi come se fosse una Citroen.... La mia impressione è che gli ammortizzatori non siano abbastanza frenati in estensione. E' un difetto comune o devo far vedere la mia macchina, che è nuova? Il problema si presenta anche in modalità Dynamic, con gli ammortizzatori che diventano un po' più rigidi, ma neanche tanto, rispetto alla modalità normal e advanced efficiency. Più che altro, si riduce un po' l'escursione ma, quando l'ondeggiamento si innesca, e accade anche su asfalto in buone condizioni, non riescono a smorzarlo.

Seriamente, è nuova???
Detto questo, rispetto alla prima serie prodotta dove sull'assetto avevano raggiunto la perfezione, sulle serie successive in particolar modo dal 2018 ~ 2019 grazie alle Checche che si lamentavano dell'angolo di hackermann, quei pagliacci di fca/stellantis
sono stati in grado di peggiore uno dei punti di forza di questa meccanica. Stiamo parlando di una vettura nuova e per di più di questa categoria non esiste nella maniera più assoluta che in autostrada non debba trasmettere precisione e sicurezza. Le curve dovresti farle anche a 200 senza il minimo accenno di incertezza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nio74
È stata ferma a lungo prima che la prendessi tu?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' una km 0 con prima immatricolazione in Spagna a novembre 2025. Immagino prodotta verso metà 2025 o all'inizio ma questo non lo so.
Allora avrai sicuramente un problema agli pneumatici. Ti consiglio di sostituirli. Avrai di sicuro le runlat, quindi monta le runflat con sigla AR, specifiche per Giulia

Seriamente, è nuova???
Detto questo, rispetto alla prima serie prodotta dove sull'assetto avevano raggiunto la perfezione, sulle serie successive in particolar modo dal 2018 ~ 2019 grazie alle Checche che si lamentavano dell'angolo di hackermann, quei pagliacci di fca/stellantis
sono stati in grado di peggiore uno dei punti di forza di questa meccanica. Stiamo parlando di una vettura nuova e per di più di questa categoria non esiste nella maniera più assoluta che in autostrada non debba trasmettere precisione e sicurezza. Le curve dovresti farle anche a 200 senza il minimo accenno di incertezza.
E' esattamente quello che mi aspettavo. Nei percorsi tortuosi e lenti, tipo strade di montagna, non ho da lamentarmi ma, evidentemente, le forze in gioco sono molto minori.

Ho le Pirelli P Zero AR runflat infatti.... Troppo rigide, vero? Che consigli di montare Michelin Pilot Sport, Yokohama Advan sport V 107 o altro?
Sempre le Pirelli. Sono le migliori. Non ti ho chiesto perché ho dato per scontato che hai controllato la pressione

Sempre le Pirelli. Sono le migliori. Non ti ho chiesto perché ho dato per scontato che hai controllato la pressione
Quindi sempre Pirelli P Zero AR ma non runflat, giusto? La pressione si, essendo stato sin da ragazzino un discreto motociclista, ho l'ossessione della pressione :)) Cerco di tenerle il meno gonfie possibile, 2.4 anteriore e 2.3 posteriore, peraltro come dice il libretto di uso e manutenzione.