Opinioni Tonale 1.6 Diesel

che anche lui sbatte il gomito sul poggiabraccio centrale (ma io mi chiedo chi ha passato quel dettaglio del progetto).

hai provato ad alzare i sedili?

Certo che si.
Sopra la testa avrò solo più 3 dita.

Ma in che senso sbatte il gomito sul presupposto che le due mani sono sul volante?
Quando ruoti lo sterzo.
Io ho lo stesso problema, avendo le braccia lunghe, 1 volta su 3 che ruoto il volante, sbatto il gomito sul bracciolo centrale.
Le ho già provate tutte, ma è troppo alto.
L'altro giorno lo ho lasciato aperto, così è quasi 4cm più basso.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quando ruoti lo sterzo.
Io ho lo stesso problema, avendo le braccia lunghe, 1 volta su 3 che ruoto il volante, sbatto il gomito sul bracciolo centrale.
Le ho già provate tutte, ma è troppo alto.
L'altro giorno lo ho lasciato aperto, così è quasi 4cm più basso.
:oops:
Mi vuoi dire che con le due mani sul volante quando sterzi tocchi con il gomito dx sul bracciolo?:oops:
Ma come tieni sedile e volante?

:oops:
Mi vuoi dire che con le due mani sul volante quando sterzi tocchi con il gomito dx sul bracciolo?:oops:
Yes.
Ci picchio proprio.

Ma come tieni sedile e volante?
Francamente non so come risponderti.
Come le ho sempre tenute negli ultimi 45 anni.
Ovviamente con le braccia leggermente piegate.

Le uniche due auto con cui ho avuto questo problema sono la Tonale e la vecchia Fiat16 di mia moglie (ma in questo caso il bracciolo era stato montato in post vendita e si poteva alzare completamente).

Yes.
Ci picchio proprio.

Francamente non so come risponderti.
Come le ho sempre tenute negli ultimi 45 anni.
Ovviamente con le braccia leggermente piegate.

Le uniche due auto con cui ho avuto questo problema sono la Tonale e la vecchia Fiat16 di mia moglie (ma in questo caso il bracciolo era stato montato in post vendita e si poteva alzare completamente).
non e' che hai il sedile troppo arretrato.. ed il volante troppo arretrato?
sulla tonale.. come su molte altre auto il volante si puo regolare anche in profondita' non e' che il tuo volante e' regolato a fine corsa verso il sedile?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
non e' che hai il sedile troppo arretrato.. ed il volante troppo arretrato?
sulla tonale.. come su molte altre auto il volante si puo regolare anche in profondita' non e' che il tuo volante e' regolato a fine corsa verso il sedile?
Premesso che io sono alto 180, il sedile è regolato sulla base della lunghezza delle gambe.
Quindi premendo a fondo il pedale del freno, la distanza è regolata in modo che la coscia sia appoggiata, ma non premuta contro il sedile (con angolo gamba-piede maggiore di 90 gradi).
La regolazione del volante è fatta a seguire in modo che le braccia siano leggermente piegate (io tengo un angolo del braccio un po' maggiore di 90 gradi, che riduco quando vado un po' più sportivo).

Ho già provato a stare più vicino (ma mi ritrovo con le gambe troppo piegate), ad alzare il sedile (ma almeno un 4-6 cm dal soffitto preferisco tenerli).
Probabilmente ho le braccia più lunghe della media, fatto sta che ci sbatto spesso.

Per capirci, sulla Stelvio non capitava, la posizione era ok.

Sulla Tonale ho visto subito che era alto la prima volta che mi sono seduto (si vede infatti che è anche più alto del poggiabraccio sulla portiera, e già questo è un errore ergonomico non da poco).

Purtroppo non trovo un ricambio più basso di quella parte del tunnel per poterlo sostituire.
Ho anche pensato di modificarlo, ma essendo un auto a noleggio non voglio fare un danno.

Ultima modifica:
Premesso che io sono alto 180, il sedile è regolato sulla base della lunghezza delle gambe.
Quindi premendo a fondo il pedale del freno, la distanza è regolata in modo che la coscia sia appoggiata, ma non premuta contro il sedile (con angolo gamba-piede maggiore di 90 gradi).
La regolazione del volante è fatta a seguire in modo che le braccia siano leggermente piegate (io tengo un angolo del braccio un po' maggiore di 90 gradi, che riduco quando vado un po' più sportivo).

Ho già provato a stare più vicino (ma mi ritrovo con le gambe troppo piegate), ad alzare il sedile (ma almeno un 4-6 cm dal soffitto preferisco tenerli).
Probabilmente ho le braccia più lunghe della media, fatto sta che ci sbatto spesso.

Per capirci, sulla Stelvio non capitava, la posizione era ok.

Sulla Tonale ho visto subito che era alto la prima volta che mi sono seduto (si vede infatti che è anche più alto del poggiabraccio sulla portiera, e già questo è un errore ergonomico non da poco).

Purtroppo non trovo un ricambio più basso di quella parte del tunnel per poterlo sostituire.
Ho anche pensato di modificarlo, ma essendo un auto a noleggio non voglio fare un danno.
Concordi con me che, essendo il tuo un caso più unico che raro (nessuno lamenta quanto descrivi), non può essere considerata una difettosità progettuale.
Ho la stessa tua altezza e, con regolazioni (sedile/volante) secondo le regole basiche, il mio gomito dx è ben lontano dal bracciolo in fase di manovra