Ovalizzare il Collettore di scarico alfa 147mjet 150cv

Leo63

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2016
8
0
1
61
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv
Buongiorno sono iscritto da poco al forum alfa quindi scusate qualche mancanza .
Da qualche mese ho fatto rimappare la mia 147mjet 150cv 150.000 km,nulla di eccezionale soltanto per avere un po di brio in più nelle marce intermedie lavoro ben fatto nessun problema di elettronica motore molto progressivo nessun vuoto.
Problema: dopo 20 giorni sento un fischio (sfiato)provenire dal vano motore più quando la vettura era a freddo poi mangerò mano scompariva poi col passare del tempo era continuativo.
Chiamo il meccanico non si riusciva a capire la provenienza chi diceva del turbo chi del cuscinetto tendi cinghia della distribuzione e la preoccupazione era tanta hanno optato per la distribuzione risultato tanti soldi spesi e problema rimasto.
Guardano un po più approfondimente guarnizione collettore di scarico bruciata e collettore ovalizzato con relativa rottura di 2 prigionieri del collettore stesso.
Rettifica del collettore guarnizione nuova e tutto ritorna perfetto.
Altri 20 giorni e identico problema questa volta mi cercano un collettore dallo sfascia carrozze e ne trovano uno come nuovo rimontato il tutto compreso guarnizione originale alfa tutto ok al momento ma dopo ancora 20/25 giorni stesso problema.
Ritorno ancora una volta dal meccanico naturalmente tutto questo con esborsi economici anche lui non riesce a capacitarsi del problema ma il problema c'è e sempre e ritorna.
Ricontrolla tutti i parametri motore e temperatura e tutto rientra nella norma e stavolta si decide di fare un lavoro più approfondito si smonta la testata e si fa rettificare sia la flangia della testata sia il Collettore di scarico ordiniamo e montiamo una guarnizione trimetallica rinforzata della protoxide e sostituiamo tutti i perni e dadi del collettore in più pratica 3 fori nel precatalizzatore per far evacuare meglio i gas di scarico.
Lavoro consegnato in modo perfetto è tutto ok come le volte precedenti tranne a mio parere un po più di rumorosità proveniente dal vano motore.
Tutto bene stavolta per circa 2 mesi un giorno mi sembra di avvertire un leggero odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo alzò il cofano ed effettivamente proviene non in maniera eccessiva dalla zona del collettore ma stavolta non fischia più ma sfiata soltanto.
Vado nuovamente dallo stesso meccanico e dopo un controllo mi dice che è sempre e soltanto il solito problema.
Ovalizzazione del collettore di scarico.
Sono disperato non si riesce a risolvere il problema,qualcuno può aiutarmi??
 
Non è che hai lo scarico/dpf/catalizzatore ostruito e la temperatura sale a tal punto da deformarlo?
 
DPF cosa intendi catalizzatore centrale?
 
Se la tua monta il dpf intendo quello, oppure il catalizzatore
 
No monta il catalizzatore centrale euro4
Può essere quello il problema?
Ho avevo pensato a un collettore in acciaio inox con guarnizione rinforzata
 
Se fosse la mia, monterei un tubo dritto al posto del catalizzatore e un finale diritto senza scaldabagno (che poi è effettivamente quello che ho fatto sulla mia 147 jtdm 110kw del 2006 senza dpf)
 
  • Like
Reactions: nero16
Mappa sbagliata , alza troppo le temperature , ho cambiato 2 collettori e rettificati 2 per i 1.9 16v e già un punto debole da originale figurati rimappato, prima di tutto andrebbe svuotato tutto l'impianto di scarico o almeno il down pipe
 
Oggi faccio svuotare precatalizzatore e catalizzatore centrale faccio serrare il Collettore con dadi autobloccanti in rame mi dicono che così risolvero tutto.
Ma la silenziosità rimarrà nei limiti??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sound diventa più cupo e più bello secondo me. Ti sconsiglio di svuotare il catalizzatore, piuttosto prendi un tubo a un ottantina di euro e tieniti stretto il catalizzatore originale, lo stesso vale per il downpipe, NON SI SA MAI!!