P0303 insiegabile errore

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,522
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Salve a tutti, vi chiedo se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema e se ha risolto.
Da un po di giornio a questa parte sto combattendo con l'errore P0303 e raramenre il P0301.
Succede che al primo avviamento della mattina (soprattutto) si registra questo benedetto errore e spesso ricompare anche durante la marcia in fase intorno ai 2000 giri.
Premetto che la macchina va bene non ha calo di potenza o mancate accensioni percepite.
Le bobine sono ok e le candele sono nuove.
Ho anche pulito tutti i contyatti eletterici (centralina, sensori ecc.).
Grazie.
 
Grazie, ho visto il video.
Credo però che nel mio caso la causa sia da ricercare in qualche sensore che invia informazioni errate e senza motivo alla centralina. Domani proverò dapprima a sostituire l'acceleratore elettronico e successivamente, se non risolvo provo ad aprire la zona potenziometri del corpo farfallato e dare una pulizia ai contatti striscianti.
Un altro presentimento, ma questo lo lascio come ultima spiaggia, è quello da pensare al sensore giri motore.
Ti farò sapere come è andata.
 
mmmmm.... non concordo, cercherei piu' su cosa puo causare una cattiva carburazione, so che quel motore e' molto critico.... Iniettori mai puliti ?
 
La carburazione sembra ok in tutti i cilindri, l'errore sembra abbia a che fare con un determinato numero di giri.
 
Aggiornamento.
Come sospettavo.
Smontato e sezionato il coprpo farfallato, regolato i contatti striscianti dei potenziometri, rimontato il tutto ed errore sparito.
In altre parole (per chi conosce come siano fatti i potenziometri del C.F.), uno dei quattro pettini striscianti aveva preso una piega che in determinate posizioni non faceva contatto con il potenziometro vero e proprio e di conseguenza alla centralina arrivavano segnali errati di tensione e si veniva a creare questo benedetto errore che nulla aveva a che fare con le mancate accensioni.
 
I contatti dei potenziometri sono multipli proprio per rilevare eventuali anomalie;
doveva darti errore incongruenza valori del potenziometro......

.......in teoria..... poi la pratica e' un'altra cosa :):):):):)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto