P2097 catalytic converter vs sonda lambda a monte

Lupin3rd

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2022
7
7
4
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Buonasera a tutti, da circa 1 mese e mezzo, sono possessore di una 159 TBi del 2010, da qualche settimana ogni 3-5 giorni mi si accende la spia motore.
In diagnosi, se la faccio io, con interfaccia OBDII "ELM 327" dallo smartphone, mi compare codice errore P2097 e in descrizione "Post catalytic converter fuel trim (FT), bank 1 - too rich".
Se vado dal meccanico con lo stesso codice errore, la sua diagnosi legge "sonda lambda a monte".
Ora io non capisco, perché per "catalytic converter" io, rifacendomi all'italiano, penso al "catalizzatore", mentre la sonda lambda è un altra cosa!
La macchina non fa una piega, nel senso che il motore non va in protezione, non perde potenza e non emette suoni/rumori strani.
Si accende solo la spia che invita a far controllare il motore e rimane in memoria fino a cancellazione da parte dell'utente,o del meccanico.
Cosa può essere?
Ma soprattutto posso fare qualche verifica per escludere l'una dall'altra ipotesi?
Ho provato a chiedere al meccanico di dare un occhiata sollevando l'auto, ma lui non lo ha ritenuto necessario. Si fida ciecamente della sua diagnosi e vuole cambiarmi la sonda lambda.
Io invece non mi sento sicuro, perché la prima sera che gli ho fatto vedere la 159 con quella spia, mi ha detto che molto probabilmente avevo preso benzina sporca e che la sonda non era rotta/da cambiare, in quanto se cancelli/resetti l'errore, non te lo impedisce, ma soprattutto, non si riaccende subito! E quindi nulla, ho fatto altro carburante presso altra stazione di servizio e sono andato avanti come nulla fosse.
Siccome poi, a distanza di giorni il problema si è ripresentato, adesso contraddicendosi da solo, lo stesso meccanico ha improvvisamente deciso che è la sonda e va sostituita!
Qualcun'altro ha avuto esperienza simile?
Come avete risolto?

Grazie e buona serata alfisti! :)

P.S. La vigilia di Natale con mio fratello abbiamo fatto qualche test all'auto su strada, con andatura un pò più "spinta/allegra" dei soliti percorsi quotidiani, voleva vedere come teneva le curve rispetto la sua 156 e al nostro rientro, abbiamo sentito un leggero "ronzio" provenire dal vano motore.
Allego qualche screen dell'errore riscontrato, dei test effettuati e un piccolo video del ronzio che non so, fino a che punto centri con la spia motore P2097, ma comunque ve lo condivido in cerca di opinioni/consigli.

 

Allegati

  • Screenshot_20211230-162113.jpg
    Screenshot_20211230-162113.jpg
    97.3 KB · Visualizzazioni: 364
  • Screenshot_20211230-162018.jpg
    Screenshot_20211230-162018.jpg
    117 KB · Visualizzazioni: 137
  • Screenshot_20211230-161955.jpg
    Screenshot_20211230-161955.jpg
    273 KB · Visualizzazioni: 132
  • Screenshot_20211230-161939.jpg
    Screenshot_20211230-161939.jpg
    336.6 KB · Visualizzazioni: 164
Ciao! Il ronzio che senti è comune sul tbi...ma potrebbe essere piu accentuato se l olio motore non è adatto. Su questo motore è vitale. Per il discorso spia se dopo (mi sembra) 4 accensioni si spegne da sola era solo un errore momentaneo, rilevato in quel preciso istante e non comporta peggioramenti della vettura. Altra cosa se la spia rimane allora c è un qualcosa che va sistemato. Sulla mia dava il problema delle mancate accensioni...dovute anche (sicuramente) al fatto che il tbi ha il problema che butta olio nei pozzetti candele e che soffocano le bobine sulle candele...addirittura basterebbe solo l'umidità che questo gli comporta. Cmq ogni tanto fagli un pieno di 100 ottani, vedi che gli da una bella ripulita. Io da quando l ho messa (ormai sempre) oltre a sentire l auto piu lineare e pronta non mi ha dato piu spie. Solo una volta ho sostituito il sensore di battito.
 
Ciao e grazie per aver risposto!
Guarda nel frattempo, ti posso dire che purtroppo l'auto non ha il selenia che porta di serie, ma il precedente proprietario gli ha messo il bardhal e si è raccomandato di utilizzare sempre lo stesso olio, ho anche la foto dell'olio messo, con scontrino d'acquisto, ma il mio meccanico mi ha già detto che al primo tagliando gli mettiamo il selenia che porta di fabbrica e io ho solo timore che a cambiare sti olii, non facciamo qualche altro danno.

Detto questo, sempre nel frattempo, mentre io avevo qualche sospetto sul catalizzatore, perché la spia non si spegneva mai, neanche dopo 10 accensioni, si spegneva solo se la spegnevi tu dalla diagnosi, il meccanico siccome gli dava sempre la sonda lambda a monte con il codice P2097, alla fine me l'ha fatta sostituire, ma dopo una settimana esatta, si è riaccesa la spia e sempre allo stesso punto di strada...in pratica siamo sempre al punto di partenza e mi ritrovo buttate le prime 150€!

Così ho fatto un pò di test in settimana per conto mio, nei percorsi quotidiani, la spia mi si accende principalmente in sesta marcia, se la velocità scende e si assesta intorno agli 80km/h.
Questa cosa secondo me escluderebbe un pò il catalizzatore, dal momento che se c'è un problema lì, dovrebbe farmelo più spesso, per non dire sempre...e con tutte le marce, ma questa è solo una mia supposizione!
In un altro forum invece, avevo letto che un signore inglese, aveva avuto lo stesso problema su un 2.2 JTS sempre Alfa 159, risolto solo sostituendo il terzo iniettore, l'ho detto al meccanico, ma lui ormai era già convinto della sonda e non ha voluto controllare!

Secondo me, questa cosa degli iniettori avrebbe anche un senso, perché se la macchina brucia male, potrebbe essere proprio perché uno degli iniettori non chiude bene e passa più benzina del previsto quindi brucerebbe di più già dalla marmitta e devo dire che a guardare gli scarichi ora, si sono un pò anneriti (tipo fuliggine)!

Il problema i meccanici lo definiscono, in italiano come "miscela grassa bancata 1" però sembra un mistero risolverlo, tanto che mi sta passando per la testa di portarla presso un officina autorizzata fiat/alfa services, dove forse già saranno al corrente di una probabile soluzione, visti comunque gli anni della 159, sicuramente ci saranno già passati.
Molto probabilmente spenderò di più, ma almeno risolvo, così essendo il mio meccanico di fiducia un meccanico generico, è possibile che butto via gli stessi soldi se non di più!

Ad oggi mi hanno detto di controllare le candele, il tubo intercooler e il catalizzatore anche se secondo me devo guardare agli iniettori!

Per il ronzio di fondo, secondo me è l'olio come dici tu!
 
Ciao e grazie per aver risposto!
Guarda nel frattempo, ti posso dire che purtroppo l'auto non ha il selenia che porta di serie, ma il precedente proprietario gli ha messo il bardhal e si è raccomandato di utilizzare sempre lo stesso olio, ho anche la foto dell'olio messo, con scontrino d'acquisto, ma il mio meccanico mi ha già detto che al primo tagliando gli mettiamo il selenia che porta di fabbrica e io ho solo timore che a cambiare sti olii, non facciamo qualche altro danno.

Detto questo, sempre nel frattempo, mentre io avevo qualche sospetto sul catalizzatore, perché la spia non si spegneva mai, neanche dopo 10 accensioni, si spegneva solo se la spegnevi tu dalla diagnosi, il meccanico siccome gli dava sempre la sonda lambda a monte con il codice P2097, alla fine me l'ha fatta sostituire, ma dopo una settimana esatta, si è riaccesa la spia e sempre allo stesso punto di strada...in pratica siamo sempre al punto di partenza e mi ritrovo buttate le prime 150€!

Così ho fatto un pò di test in settimana per conto mio, nei percorsi quotidiani, la spia mi si accende principalmente in sesta marcia, se la velocità scende e si assesta intorno agli 80km/h.
Questa cosa secondo me escluderebbe un pò il catalizzatore, dal momento che se c'è un problema lì, dovrebbe farmelo più spesso, per non dire sempre...e con tutte le marce, ma questa è solo una mia supposizione!
In un altro forum invece, avevo letto che un signore inglese, aveva avuto lo stesso problema su un 2.2 JTS sempre Alfa 159, risolto solo sostituendo il terzo iniettore, l'ho detto al meccanico, ma lui ormai era già convinto della sonda e non ha voluto controllare!

Secondo me, questa cosa degli iniettori avrebbe anche un senso, perché se la macchina brucia male, potrebbe essere proprio perché uno degli iniettori non chiude bene e passa più benzina del previsto quindi brucerebbe di più già dalla marmitta e devo dire che a guardare gli scarichi ora, si sono un pò anneriti (tipo fuliggine)!

Il problema i meccanici lo definiscono, in italiano come "miscela grassa bancata 1" però sembra un mistero risolverlo, tanto che mi sta passando per la testa di portarla presso un officina autorizzata fiat/alfa services, dove forse già saranno al corrente di una probabile soluzione, visti comunque gli anni della 159, sicuramente ci saranno già passati.
Molto probabilmente spenderò di più, ma almeno risolvo, così essendo il mio meccanico di fiducia un meccanico generico, è possibile che butto via gli stessi soldi se non di più!

Ad oggi mi hanno detto di controllare le candele, il tubo intercooler e il catalizzatore anche se secondo me devo guardare agli iniettori!

Per il ronzio di fondo, secondo me è l'olio come dici tu!
Per il discorso olio motore vai con il selenia ma attenzione! Nel libro uso e manutenzione troverai il selenia star che non va bene!!! Fu poi aggiornato con lo sport power che è diventato il Quadrifoglio!!!! Dunque dovrai mettere quest ultimo!😉
Per gli iniettori tutto puo essere, come pure ti ho scritto per via dell olio che va nei pozzetti (si deve rifare la guarnizione di tenuta del coperchio punterie)...però ecco fondamentalmente nulla di che tutto risolvibile...però che belle le nostre tbi❤️
 
  • Like
Reactions: Lupin3rd
Per il discorso olio motore vai con il selenia ma attenzione! Nel libro uso e manutenzione troverai il selenia star che non va bene!!! Fu poi aggiornato con lo sport power che è diventato il Quadrifoglio!!!! Dunque dovrai mettere quest ultimo!😉
Per gli iniettori tutto puo essere, come pure ti ho scritto per via dell olio che va nei pozzetti (si deve rifare la guarnizione di tenuta del coperchio punterie)...però ecco fondamentalmente nulla di che tutto risolvibile...però che belle le nostre tbi❤️
Allora per quanto riguarda la guarnizione di tenuta del coperchio punterie, ti posso dire che la sera stessa del giorno in cui ho acquistato l'auto, dal meccanico è stata ispezionata sotto e sopra e non abbiamo trovato neanche un trasudo d'olio.
Poi fra le altre cose che mi hanno consigliato di controllare, il tubo intercooler è l'unico su cui ho qualche dubbio, in quanto se fosse forato in qualche punto l'auto perderebbe di potenza prestazionalmente e a me non succede mai, neanche con la spia accesa.
Però a quanto ho letto, cercando in rete il P2097 non riguarda solo la miscelazione grassa, ma anche i gas di scarico che potrebbero fuoriuscire, o entrare in abitacolo. Quindi farei un controllo lungo tutto il sistema di scarico, come visto quì:


Qualcuno ha tirato in ballo anche il debimetro che potrebbe essere sporco o otturato.
Quindi sto cercando di andare per gradi e cercare di controllare le cose più affini al problema che ho.
L'auto è fantastica, ma voglio risolvere al più presto questo piccolo problema, in modo da potermela godere a pieno!
Credo inoltre che in questo stato consumi anche di più...!

P.S. Grazie mille per la dritta sull'olio, non lo sapevo! 👍🏻
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TurBIzzato
Cambia la sonda e prova se va bene a mw dava ogni tanto avaroa per la superiore e adesso che lo cambiata zero erroro
 
  • Like
Reactions: Lupin3rd
Cambia la sonda e prova se va bene a mw dava ogni tanto avaroa per la superiore e adesso che lo cambiata zero erroro
Buongiorno, guarda l'ho cambiata già, a metà gennaio, però giusto dopo 1 settimana il problema si è ripresentato.
 
Prova a vedere di spruzzare spray per contatti nei spinotti. Oppure che non sia qualche cavo interrotto dello spinotto
 
Prova a vedere di spruzzare spray per contatti nei spinotti. Oppure che non sia qualche cavo interrotto dello spinotto
Ti riferisci sempre alla sonda lambda a monte, o anche all'altra sonda?
Perchè purtroppo mi è rimasto sempre un dubbio, come ci sono uscito nei primi giorni, ho bucato la ruota posteriore destra e la sera stessa che sono stato dal meccanico per la riparazione, ho preso un fiume d'acqua al rientro in città, perchè ha piovuto davvero tanto e forte che perfino i tombini delle fognature sono risaliti e avevo paura che l'acqua mi entrasse nell'abitacolo essendo la 159 coi cerchi da 17', molto bassa!
Per 2 giorni consecutivi, ho visto che scolava goccioline d'acqua, in particolare dal lato passeggero e il giorno seguente, ho avuto la spia accesa per la prima volta in strada e da lì in poi, si è manifestato sempre il problema, fino ad oggi, nonostante la sostituzione della lambda a monte che sulla diagnosi del meccanico è quella che segnalava con il codice P2097.
Io invece per la diagnosi ho usato la versione Pro di CarScanner, abbinata all'ELM327 OBDII e non mi ha mai dato riferimento alla lambda, ma al carburante troppo ricco in banca 1 come puoi vedere dalle schermate sopra. Il meccanico stesso mi ha detto che la sua diagnosi era la più affidabile in quanto la mia app di pochi euro era comunque troppo generica, ma a me visto anche l'esito inutile della sostituzione della lamda a monte, mi sembra un pò tutto il contrario, ovvero l'app da quattro soldi, da un indicazione importante e più utile, ovvero che la sonda funziona bene, ma la macchina brucia male, o ha un problema di carburazione/miscelazione grassa e bisognerebbe capire come e perchè!
Il dubbio che mi è rimasto comunque e che c'era stato proprio un corto alla sonda che sta sotto (vicino al catalizzatore), dovuto al contatto/passaggio in quei 15-20 cm d'acqua per circa 1 KM e magari, se quella sonda lavora male da quel giorno, fa leggere male i dati a quella a monte che è quella in realtà funzionante che fa appunto accendere la spia motore!
Però mi chiedo anche se basta un pò d'acqua a far cambiare lettura ad una sonda, queste spie si accenderebbero ogni giorno di pioggia...o andrebbero sostituite in media ogni 6 mesi...!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora per quanto riguarda la guarnizione di tenuta del coperchio punterie, ti posso dire che la sera stessa del giorno in cui ho acquistato l'auto, dal meccanico è stata ispezionata sotto e sopra e non abbiamo trovato neanche un trasudo d'olio.
Poi fra le altre cose che mi hanno consigliato di controllare, il tubo intercooler è l'unico su cui ho qualche dubbio, in quanto se fosse forato in qualche punto l'auto perderebbe di potenza prestazionalmente e a me non succede mai, neanche con la spia accesa.
Però a quanto ho letto, cercando in rete il P2097 non riguarda solo la miscelazione grassa, ma anche i gas di scarico che potrebbero fuoriuscire, o entrare in abitacolo. Quindi farei un controllo lungo tutto il sistema di scarico, come visto quì:


Qualcuno ha tirato in ballo anche il debimetro che potrebbe essere sporco o otturato.
Quindi sto cercando di andare per gradi e cercare di controllare le cose più affini al problema che ho.
L'auto è fantastica, ma voglio risolvere al più presto questo piccolo problema, in modo da potermela godere a pieno!
Credo inoltre che in questo stato consumi anche di più...!

P.S. Grazie mille per la dritta sull'olio, non lo sapevo! 👍🏻
😉🙌🏻