p20ee che torna a trovarmi

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
354
75
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Un po' di tempo trovai per puro caso con alfa dpf il p20ee acceso in rosso. Non capivo cosa fosse.

Dopo un po' di tempo torno a vedere, e diventa grigio, che dovrebbe significare errore non rilevato.

In quel lasso tempo avevo effettivamente caricato la batteria perchè sospettavo fosse sofferente.

Ora ritorna dopo.... un altro periodo di scarso uso dell'auto, so che in qualche modo la batteria non è nuova (anche se il rivenditore mi disse che lo era) e forse sta iniziando a perdere efficienza. Al momento codice in rosso e auto che gira perfettamente.

Mai avuto tagli al motore o spia motore accesa. Ho come la sensazione che l'errore spunti per un qualche malfunzionamento elettronico o comunque relativo al tenere l'auto ferma e la batteria un po' giu' di tono.

Ah, dovrei anche essere quasi in procinto di rimettere adblue (non so se c'entra qualcosa, fra 1000-1500 km sicuramente mi darà avviso).

Dovrei indagare?

PS sensore nox aggiornato, rele' ecc tutto già fatto un anno fa

Questo errore indica lo stato di efficienza del catalizzatore. Probabile sia dovuto proprio ad un uso limitato della macchina. Poiché non hai avuto la spia motore accesa, io non mi preoccuperei.

Ti consiglio, invece, di sostituire la batteria se sai che ha persola sua efficienza. Volendo puoi anche sostituirla con una AGM

Questo errore indica lo stato di efficienza del catalizzatore. Probabile sia dovuto proprio ad un uso limitato della macchina. Poiché non hai avuto la spia motore accesa, io non mi preoccuperei.

Ti consiglio, invece, di sostituire la batteria se sai che ha persola sua efficienza. Volendo puoi anche sostituirla con una AGM
Ti ringrazio Vurt, ma pensi che possa essere anche la batteria a dare problemi?

Ho la sensazione che il codice venga registrato in avvio a freddo, ad auto con batteria sofferente (quindi dopo 3-4 giorni di fermo), e quando possibilmente sono in procinto di rigenerare (quindi sistema già intasato). Ora mi organizzo per la batteria nuova, se dovesse ripresentarsi, cosa andare ad indagare? Non vedo motivo per avere un catalizzatore morente a 105.000 km con uso e tagliandi regolari

- Informazione Pubblicitaria -
Ti ringrazio Vurt, ma pensi che possa essere anche la batteria a dare problemi?

Ho la sensazione che il codice venga registrato in avvio a freddo, ad auto con batteria sofferente (quindi dopo 3-4 giorni di fermo), e quando possibilmente sono in procinto di rigenerare (quindi sistema già intasato). Ora mi organizzo per la batteria nuova, se dovesse ripresentarsi, cosa andare ad indagare? Non vedo motivo per avere un catalizzatore morente a 105.000 km con uso e tagliandi regolari
Potrebbe dipendere anche da cali di tensione della batteria.

Mi sa che è questo perché quando la batteria va giù noto minimo irregolare, cambio meno fluido e rumore a volte non costante del motore a freddo

Mi sa che la cambio a fine estate è intanto collego il mantenitore ogni sera

Sempre se non aumentano i sintomi

• Like
Reactions: VURT
Dopo 3 giorni di auto ferma con mantenitore oggi accendo subito collegato con alfa dpf e noto questi valori:

- tensione 13.1 e 82%, è stato strano osservare che la tensione ha iniziato a salire gradualmente sino a 14.1, nell'arco di 30-50 secondi
- in marcia a motore caldo dopo 20 km ho riosservato e avevo un cambio in tempo reale dei valori che oscillavano da 14.2 a 14.6, e sempre 82%

E' normale? Non dovrebbe rimanere sempre stabile? Sono stati valori davvero ballerini che cambiavano continuamente in tempo reale, sia quando è stata accesa che appunto a motore caldo

Se è considerabile anomalo la batteria è da cambiare sicuramente perchè come detto è stata 3 giorni attaccata al mantenitore

Dopo 3 giorni di auto ferma con mantenitore oggi accendo subito collegato con alfa dpf e noto questi valori:

- tensione 13.1 e 82%, è stato strano osservare che la tensione ha iniziato a salire gradualmente sino a 14.1, nell'arco di 30-50 secondi
- in marcia a motore caldo dopo 20 km ho riosservato e avevo un cambio in tempo reale dei valori che oscillavano da 14.2 a 14.6, e sempre 82%

E' normale? Non dovrebbe rimanere sempre stabile? Sono stati valori davvero ballerini che cambiavano continuamente in tempo reale, sia quando è stata accesa che appunto a motore caldo

Se è considerabile anomalo la batteria è da cambiare sicuramente perchè come detto è stata 3 giorni attaccata al mantenitore
Non ci trovo nulla di anomalo. Ma se la batteria è esausta, sostituiscila

Non ci trovo nulla di anomalo. Ma se la batteria è esausta, sostituiscila
Non avevo mai fatto caso a queste oscillazioni, se sono normali potrei anche tirare un po' ma mi sa che in questi giorni sostituisco e tolgo il pensiero, mi sto informando per mettere una 95h agm

Non avevo mai fatto caso a queste oscillazioni, se sono normali potrei anche tirare un po' ma mi sa che in questi giorni sostituisco e tolgo il pensiero, mi sto informando per mettere una 95h agm
Puoi mettere la 80ah, magari nella versione AGM

X