Parcheggio con o senza freno a mano?

Kidd85

Alfista Esperto
29 Settembre 2013
565
385
64
35
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 jts
Nel mio garage mi fermo e quando l'auto è assolutamente immobile inserisco la marcia senza freno a mano. In tutte le altre situazioni uso anche il freno a mano.

• Like
Reactions: M@urizio

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,260
3,032
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
A me è capitato due volte con 2 auto differenti (non Alfa...)
A me è capitato con un'Alfa che la terza velocità rimanesse inserita, cosa mi consigli di fare?
Di non inserire più la terza? :rolleyes:

Il fatto che il freno a mano resti bloccato è un evento fortuito dovuto solitamente a scarsa manutenzione. ;)

Fino ad una decina di anni fà non lo inserivo mai nemmeno io, dopo una esperienza traumatica l'ho sempre inserito tirato a "fondo".

Quando invece parcheggio in garage privato (perfettamente piano) non inserisco ne marcia ne freno.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros

Santuzzo

Super Alfista
29 Marzo 2017
767
1,011
144
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo MA 150 cv
A me è capitato con un'Alfa che la terza velocità rimanesse inserita, cosa mi consigli di fare?
Di non inserire più la terza? :rolleyes:

Il fatto che il freno a mano resti bloccato è un evento fortuito dovuto solitamente a scarsa manutenzione. ;)

Fino ad una decina di anni fà non lo inserivo mai nemmeno io, dopo una esperienza traumatica l'ho sempre inserito tirato a "fondo".

Quando invece parcheggio in garage privato (perfettamente piano) non inserisco ne marcia ne freno.
Di certo non dovuto a scarsa manutenzione perché io la manutenzione nelle macchine l’ho sempre fatta.
Cambiare marcia è necessario Il freno a mano in pianura no, quindi il tuo paragone non sta in piedi, quindi per evitare la spiacevole sorpresa di salire in auto e questa non si muove io lo metto solo con auto parcheggiata in pendenza.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,260
3,032
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Di certo non dovuto a scarsa manutenzione perché io la manutenzione nelle macchine l’ho sempre fatta.
.
Quante volte hai sostituito le corde del freno a mano?
I freni a mano si bloccano perchè le corde non sono sufficientemente lubrificate/efficienti.

Non bastano i tagliandi, bisogna ascoltare (o far ascoltare) i segnali che arrivano dalla meccanica.
Non per nulla nel tagliando è previsto il giro di prova...

Le corde sono un pò come le marmitte... non hanno scadenza e nemmeno sono contemplate nel tagliando classico ma se fà rumore il meccanico se ne accorge e consiglia... ;)

Questo per le varie cuffie in gomma, i silent block, i braccietti delle sospensioni etc.

Un dettaglio... è provato che chi utilzza poco il freno a mano ha maggiori probabilità di trovarsi con le funi ossidate e quella volta che usa il freno mano le ruote bloccate... :(

• Like
Reactions: zagros e Camionaro

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente