Parcheggio con o senza freno a mano?

Nel mio garage mi fermo e quando l'auto è assolutamente immobile inserisco la marcia senza freno a mano. In tutte le altre situazioni uso anche il freno a mano.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
A me è capitato due volte con 2 auto differenti (non Alfa...)
A me è capitato con un'Alfa che la terza velocità rimanesse inserita, cosa mi consigli di fare?
Di non inserire più la terza? :rolleyes:

Il fatto che il freno a mano resti bloccato è un evento fortuito dovuto solitamente a scarsa manutenzione. ;)

Fino ad una decina di anni fà non lo inserivo mai nemmeno io, dopo una esperienza traumatica l'ho sempre inserito tirato a "fondo".

Quando invece parcheggio in garage privato (perfettamente piano) non inserisco ne marcia ne freno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
A me è capitato con un'Alfa che la terza velocità rimanesse inserita, cosa mi consigli di fare?
Di non inserire più la terza? :rolleyes:

Il fatto che il freno a mano resti bloccato è un evento fortuito dovuto solitamente a scarsa manutenzione. ;)

Fino ad una decina di anni fà non lo inserivo mai nemmeno io, dopo una esperienza traumatica l'ho sempre inserito tirato a "fondo".

Quando invece parcheggio in garage privato (perfettamente piano) non inserisco ne marcia ne freno.
Di certo non dovuto a scarsa manutenzione perché io la manutenzione nelle macchine l’ho sempre fatta.
Cambiare marcia è necessario Il freno a mano in pianura no, quindi il tuo paragone non sta in piedi, quindi per evitare la spiacevole sorpresa di salire in auto e questa non si muove io lo metto solo con auto parcheggiata in pendenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di certo non dovuto a scarsa manutenzione perché io la manutenzione nelle macchine l’ho sempre fatta.
.
Quante volte hai sostituito le corde del freno a mano?
I freni a mano si bloccano perchè le corde non sono sufficientemente lubrificate/efficienti.

Non bastano i tagliandi, bisogna ascoltare (o far ascoltare) i segnali che arrivano dalla meccanica.
Non per nulla nel tagliando è previsto il giro di prova...

Le corde sono un pò come le marmitte... non hanno scadenza e nemmeno sono contemplate nel tagliando classico ma se fà rumore il meccanico se ne accorge e consiglia... ;)

Questo per le varie cuffie in gomma, i silent block, i braccietti delle sospensioni etc.

Un dettaglio... è provato che chi utilzza poco il freno a mano ha maggiori probabilità di trovarsi con le funi ossidate e quella volta che usa il freno mano le ruote bloccate... :(
 
  • Like
Reactions: zagros e Camionaro