Parcheggio con o senza freno a mano?

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
104
144
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti, mi permetto di fare nuovamente una delle mie domande stupide...
Ho fatto guidare la mia Giulietta al mio compagno per la breve vacanza e non mi sono accorta che al parcheggio in piano me l’ha lasciata tutta settimana col freno a mano tirato! Mi sono abbastanza inalberata e ne è nata una discussione, sul perché si debba o non si debba parcheggiare tirando o meno il freno a mano.. entrambi abbiamo ottimi motivi...ma secondo me ho ragione io :D cioè in piano non c’era necessità di tenerlo tirato una settimana..
Ovviamente parlo di cambio manuale.
Posso capire la necessità della pendenza, ovvio, ma non era questo il caso. Posso capire anche il suo discorso di non gravare sulle marce, ok ma allora doveva lasciarla anche in folle, non con marcia e freno a mano, no?
Voi cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il freno a mano va sempre tirato quando l’auto è parcheggiata altrimenti tutte le sollecitazioni sono direttamente su motore e cambio.
Gli unici casi in cui non conviene farlo è quando magari rimane in rimessa per diversi mesi ed allora potrebbe esserci il rischio che i cavi rimangano bloccati...ma questo era un accorgimento per lo più relativo alle auto storiche
 
In piano non serve assolutamente a niente anzi fa solo danni perché si blocca.
 
:confused: Ecco 1 a 1 palla al centro
 
Ciao a tutti, mi permetto di fare nuovamente una delle mie domande stupide...
Ho fatto guidare la mia Giulietta al mio compagno per la breve vacanza e non mi sono accorta che al parcheggio in piano me l’ha lasciata tutta settimana col freno a mano tirato! Mi sono abbastanza inalberata e ne è nata una discussione, sul perché si debba o non si debba parcheggiare tirando o meno il freno a mano.. entrambi abbiamo ottimi motivi...ma secondo me ho ragione io :D cioè in piano non c’era necessità di tenerlo tirato una settimana..
Ovviamente parlo di cambio manuale.
Posso capire la necessità della pendenza, ovvio, ma non era questo il caso. Posso capire anche il suo discorso di non gravare sulle marce, ok ma allora doveva lasciarla anche in folle, non con marcia e freno a mano, no?
Voi cosa ne pensate?

Potreste avere ragione entrambi, ma la sicurezza viene prima di tutto e quindi ha ragione il tuo amico. All'esterno massima sicurezza, quindi freno e marcia inseriti. In garage meglio senza il freno a mano
 
A me hanno insegnato a tirare sempre il freno a mano x sicurezza quando lascio in sosta il veicolo, poi ovviamente ognuno fa quel che meglio crede.

X ovviare all'inserimento del freno stesso sarebbe opportuno mettere almeno 2 cunei sotto ad una ruota x impedirne comunque l'eventuale involontario spostamento ;)
 
io sul piano metto solo la marcia inserita, soprattutto quando ci sono altre macchine vicine che facendo manovra
possono fare danni... senza freno a mano eventuali urti sono più "morbidi"...
 
Voi cosa ne pensate?
Per maggior sicurezza sempre tirato tranne che in inverno in montagna con temperature particolarmente rigide inferiori allo zero.

Per tirato intendo "auto frenata" non come fà qualcuno che tira qualche dente per abitudine o scaramanzia. :eek:

Se non ricordo male c'è già una nutrita discussione sul forum.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è capitato due volte con 2 auto differenti (non Alfa...) che levando il freno a mano i freni posteriori risultassero bloccati. Si è risolto facilmente in entrambi i casi comunque vista questa esperienza io metto il freno a mano solo se strettamente necessario (anche su consiglio del meccanico) in pianura lascio la marcia
 
  • Like
Reactions: Baghera