Pareri per tipologia e qualita' dell'olio motore da utilizzare

Pazzesco... in pratica ti indicano un olio per il modulo mentre il motore ne gradirebbe un altro. Andiamo bene.

Faccio ogni tipo di scongiuro e spero che i miei non si rompano mai. Io continuerò con il mio 5W40 e via.
Per dire... io non so con che olio mi abbiano consegnato la Mito da nuova: probabile che ci fosse uno 0W30 come indicato sul LUM, mentre poi io ci ho messo sempre il 5W40.

Discorso a parte per il 124 che ho comprato usato, anche lì Dio solo sa cosa ha visto nel motore ed infatti prima roba che ho fatto è stata olio e filtro, giusto per gradire... 😅

Comunque con il Multiair non finisci mai di imparare, addirittura lo 0W20 (che dev'essere fluidissimo). Stai a vedere che tra un paio d'anni ci indicheranno, come olio, la Rocchetta o la Sant'Anna direttamente 🤪
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Usa l'olio che hai sempre usato che male non fai sicuramente..
Comunque con il Multiair non finisci mai di imparare, addirittura lo 0W20 (che dev'essere fluidissimo). Stai a vedere che tra un paio d'anni ci indicheranno, come olio, la Rocchetta o la Sant'Anna direttamente 🤪
Si è praticamente acqua e scommetto che tra un'anno quando lo estrarrò dalla coppa farà anche il rumore come l'acqua mentre scende.

La differenza si nota è come, io uso il classico imbuto con retina per l'inserimento dell'olio motore nel monoblocco e con il 5W-40 scendeva a fatica, ci mettevo più tempo a inserire l'olio che tutto il resto del tagliando, questo e sceso proprio come l'acqua..

Più che Sant'Anna, dell'acquasanta forse è meglio protegge sicuramente meglio in questi casi..🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Si infatti... continuo con il 5W40 e incrocio l'incrociabile, dita braccia gambe... 😅
Comunque si, immagino che lo 0W20 sia praticamnte acqua... concordo con te nel ricorso diretto all'acquasanta🤣
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Credo che la differenza in realtà la faccia la qualità dell'olio motore più che le specifiche. Intendo dire, se il lum richiede il 5w40 e gliene si butta uno di scarsa qualità, il motore soffrirà di più che uno, per esempio, 0w20 di indubbie "doti". Ho sempre ragionato così, e in 38 anni di patente e diverse auto (alcune tenute fino a 300k km...benzina eh?!)non ho mai avuto un problema a riguardo.
Insomma, la qualità vince sempre!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto