Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Ciao a tutti. L'attività che svolgo nel tempo libero mi ha condotto ad un'esperienza di guida per me nuova: un veicolo fuoristrada dotato di trazione integrale e trasmissione automatica. Fermo restando che le sensazioni offerte dalla mia Spider sono impagabili, sono portato a considerare l'importanza di trazione integrale e trasmissione automatica anche nella guida quotidiana, non solo e non tanto in termini di sportività in assoluto ma, soprattutto, in termini di sicurezza e qualità di guida.
Guardando le Alfa attualmente in produzione, ho individuato nella Brera Q4 con cambio automatico l'auto di dimensioni compatte e dall'eleganza sportiva che bene interpreterebbe i miei gusti e le mie esigenze.
Poiché non ho ancora avuto l'opportunità di provare quest'auto (né la corrispondente berlina 159), sapete dirmi che impressioni ne avete ricavato?
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Ho avuto modo di provare una Brera 3.2 Jts Q4 in pista, saggiandone le doti di potenza, tenuta di strada e stabilità. Si tratta di un'auto sicuramente molto azzeccata, equilibrata ... il rombo e la prontezza del 6 cilindri, in verità non fanno rimpiangere il 3.0 V6 "Busso", che rimane più vivace. Purtroppo la Brera non ha avuto il successo che avrebbe meritato.
La versione che ho provato era dotata di cambio manuale. C'è qualcuno che ha esperienza del modello automatico?
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Che se vuoi un auto comoda, che non scricchiola, e dai freni potenti, vai più che bene (col surplus del q4 che sui fondi viscidi da una grandissima mano), oltre che rifinita bene.

Se non ti spaventano i consumi alti e le prestazioni le metti in secondo piano, beh va benissimo.
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Infatti la Brera non è - a mio modesto parere - una vera auto sportiva (nemmeno la precedente Gtv 916 lo è, ma ha quel quid di genuina sportività in più). La Brera è semplicimente una granturismo, dalle prestazioni non elevatissime.
Per certi versi, si ispira alle coupè tedesche anni '60 - '70, strettamente imparentate con le berline originarie, ma con 2 porte in meno, passo accorciato, e qualche cavallo in più (ma non necessariamente). In effetti, mi spiace molto che non abbia almeno plancia e sedili anteriori specifici, cioè diversi dalla 159.
In ogni caso, il comportamento in curva della Brera mi è sembrato migliore rispetto a quello della 159 con la stessa motorizzazione e meccanica (3.2 Q4), forse per la differenza di passo e/o per una differente regolazone delle sospensioni.
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

dal my08 in poi hanno i sedili con poggiatesta integrato e targhetta brera in alluminio...davvero molto belli!!!poi anche il volante è stato sagomato(impugnatura tipica auto sportiva) e la plancia non è più grigio chiaro ma un bellissimo grigio scuro simil-carbonio...e tutto l'interno(montanti e tetto)sono di tessuto nero.per il resto rimane invariata...però devo dirti che, salendo prima su una 159 e poi sulla mia brera(my08) si ha l'impressione di un'auto molto più sportiva e "cattiva"...proprio per l'ambiente più scuro e per i dettagli sopra-citati.
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Certo ... alla fine sono dettagli che per un vero appassionato di Alfa Romeo non contano più di tanto.
Ciò che è importante - motore e prestazioni, qualità dinamiche, tenuta di strada, stabilità, estetica ... - c'è. Se ricordiamo, le auto del passato che hanno costruito la storia e creato il mito dell'Alfa Romeo erano piuttosto semplici e spartane rispetto alle concorrenti ... però le Alfa erano sempre le migliori.
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Certo ... alla fine sono dettagli che per un vero appassionato di Alfa Romeo non contano più di tanto.
Ciò che è importante - motore e prestazioni, qualità dinamiche, tenuta di strada, stabilità, estetica ... - c'è. Se ricordiamo, le auto del passato che hanno costruito la storia e creato il mito dell'Alfa Romeo erano piuttosto semplici e spartane rispetto alle concorrenti ... però le Alfa erano sempre le migliori.

il mio messaggio non era per elogiari gli interni della brera, ma per rispondere alla tua precedente domanda:
"in effetti, mi spiace molto che non abbia almeno plancia e sedili anteriori specifici, cioè diversi dalla 159." con il my 08 l'hanno differenziata dalla 159 per i dettagli che ti ho elencato
 
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Pensavo che pmgcharlot volesse un parere sulla Brera con trasmissione automatica o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Infatti! Grazie Max156Gta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Pareri su Brera Q4 con trasmissione automatica.

Poiché non è sinora giunta alcuna informazione avente oggetto la trasmissione automatica in dotazione, quale optional, alla Brera 3.2 Jts Q4, sono portato a ritenere che tale modello non abbia diffusione presso gli iscritti al forum.
Se possibile, chiuderei il thread, ringraziando per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.