Pareri sulle prestazioni del climatizzatore

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,970
4,665
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Mi dite come vi trovate?
Fino ad ora ha sempre funzionato benissimo e ho sempre dovuto tenere temperature impostate più alte del normale, tipo mettere 23 o anche 24° per avere buona sensazione climatica.
Ora invece che sta iniziando il caldo, devo impostare 19 o addirittura 18° perchè mi sembra che il clima faccia poco il suo lavoro. Proverò a misurare la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette per vedere se raffredda bene o meno.
Come tutti i clima di tutte le auto, poco mi piacciono le impostazioni "predefinite" e preferisco molto di più far arrivare aria sul parabrezza...

Bene le impostazioni vocali : hei Alfa imposta X° di qui o di là ecc ecc funziona decisamente bene, non me lo aspettavo
 
Io l'ho ritirata da una decina di giorni, in un periodo quindi sicuramente più caldo rispetto al tuo e devo tenere il clima almeno a 21° per stare bene.
La sto utilizzando principalmente in N in quanto sono in rodaggio e ho notato che quando spegne il termico ed è in elettrico spegne anche il compressore del clima, me ne accorgo in quanto sento chiaramente che l'aria inizia a essere meno fresca nonostante segni ancora 21°.
Più avanti farò caso al comportamento in modalità D.
 
io trovo funzioni molto bene, e la mia è nera... anzi in questi gg che comincia a fare caldo in auto devo impostare almeno 23° per non avere freddo...
per raffreddare l'aria deve uscire principalmente dalle bocchette centrali, è più efficiente... io lascio comunque sempre in auto...
 
Mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a spulciare il LUM (da pag. 48 a 51): in effetti mi sembra di capire che attivando il pulsante AUTO questo impedisce al motore termico di spegnersi se le condizioni di comfort nell'abitacolo non lo permettono (troppo caldo rispetto alla temperatura impostata, ecc...). Proverò appena possibile, finora ho usato il clima con questo funzionalità disattivata.

Mentre per il ricircolo dell'aria, anche se non chiaramente specificato il funzionamento dovrebbe essere:
- Led A attivo: ricircolo automatico attivato, gestito quindi in automatico dall'auto
- Led M attivo: ricircolo sempre attivo poichè settato in manuale
- Led A e M spenti: ricircolo disattivato

Io di solito sono abituato ad evitare il ricircolo.
 
  • Like
Reactions: Relic
si è così, io di solito lascio tutto in Auto e trovo funzioni egregiamente... lo start&stop è la prima cosa che spengo appena avviato il motore...
 
si è così, io di solito lascio tutto in Auto e trovo funzioni egregiamente... lo start&stop è la prima cosa che spengo appena avviato il motore...
Si come temperatura io mi trovo ok a 21
 
Hey alfa io ho privato ma non attiva nulla .

Devo impostare qualcosa ?
Forse devi abilitare i comandi vocali? Mi ricordo di aver visto in giro per il menù anche la possibilità di modificare la "chiamata" e dire per esempio "hey jarvis" di ironiana memoria 😂
 
in effetti mi sembra di capire che attivando il pulsante AUTO questo impedisce al motore termico di spegnersi se le condizioni di comfort nell'abitacolo non lo permettono (troppo caldo rispetto alla temperatura impostata, ecc...)

Qualcosa di simile c'è perchè noto che con il clima inserito, in effetti c'è una notevole propensione a non spegnere il termico. Ma ci sta anche come cosa, perchè il compressore in genere porta via alcuni cavallini di potenza anche se non so quanti realmente (una volta dicevano mediamente dagli 8 ai 10 e anche oltre), per cui è possibile che se l'elettrico si deve portare a passeggio anche il compressore, l'autonomia della batteria va a schifio
per raffreddare l'aria deve uscire principalmente dalle bocchette centrali, è più efficiente... io lascio comunque sempre in auto...

A me danno abbastanza fastidio...le lascio quasi sempre al minimo. Se no mi spara in faccia tutto ed essendo molto alto io, non riesco a farle dirigere più in alto di me ed è per quello che preferisco far buttare sul parabrezza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Gianvi alfista