Pareri su affidabilita'/prestazioni del motore 1.4 78cv

Ori99

Nuovo Alfista
22 Novembre 2021
3
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Buongiorno,
sono nuova nel gruppo.
Ho appena acquistato un mito usata del 2009 con 97.000 km, è molto bella esteticamente, l’ho sempre desiderata!
il motore è un 1400 benzina con 78 cv, cosa pensate di questi motori ed in generale delle alfa mito? Sono affidabili? Pura curiosità, la sto usando da poco e non mi ha ancora dato alcun problema!😊

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,332
17,647
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao benvenuta. 👍La Mi.to. oltre ad essere molto carina è anche molto molto affidabile. La tua motorizzazione lo è ancora di più perché essendo un motore semplice e non molto potente ha il vantaggio di essere longevo e affidabile, di contro è solo un po’ pigro rispetta al motore turbo. Rispetta tutti i tagliandi e se puoi accorcia un po’ gli intervalli di manutenzione. Una ottima lubrificazione del motore lo preserva

• Like
Reactions: None

Ori99

Nuovo Alfista
22 Novembre 2021
3
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao benvenuta. 👍La Mi.to. oltre ad essere molto carina è anche molto molto affidabile. La tua motorizzazione lo è ancora di più perché essendo un motore semplice e non molto potente ha il vantaggio di essere longevo e affidabile, di contro è solo un po’ pigro rispetta al motore turbo. Rispetta tutti i tagliandi e se puoi accorcia un po’ gli intervalli di manutenzione. Una ottima lubrificazione del motore lo preserva
Per quanto riguarda il motore pigro non importa, di motori me ne intendo poco e quasi non mi importa della potenza. Anche perché sono neo patentata, non punto alla velocità ma più all’estetica essendo una ragazza!😂
Però ti posso dire che in autostrada con la modalità sport teneva i 170 molto bene, anche secondo il parere di mio papà!

• Like
Reactions: VURT

VURT

21 Febbraio 2010
26,332
17,647
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Per quanto riguarda il motore pigro non importa, di motori me ne intendo poco e quasi non mi importa della potenza. Anche perché sono neo patentata, non punto alla velocità ma più all’estetica essendo una ragazza!😂
Però ti posso dire che in autostrada con la modalità sport teneva i 170 molto bene, anche secondo il parere di mio papà!
Apprezzo il tuo ragionamento e lo approvo. Trattala bene e goditi la tua Mi.to.
Quale è il suo colore?

VURT

21 Febbraio 2010
26,332
17,647
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Il colore perfetto per la Mi.to. 👍👍👍

alessandrosx

Super Alfista
14 Dicembre 2017
1,123
496
129
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ciao mandaci qualche foto della tua mito , se ci sei anche tu , meglio ancora;)

Bardack96

Nuovo Alfista
15 Novembre 2021
4
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, ho da poco acquistato anche io una MiTo è del 2016 sempre 78 CV, con appena 60.000 km.
Mi ritrovo ad avere dei consumi un po' altini, 9/10 l / 100 km, nonostante una guida molto attenta.
Non mi aspetto i consumi di un diesel, ma per essere una piccolina mi sembrano un po' eccessivi i consumi. 🤔🤔
Avete consigli su cosa controllare?
L'auto l ho acquistata da una concessionaria che l ha tagliandata prima di consegnarmela. 🤔🤔
Se serve come info, la concessionaria mi ha cambiato anche due pneumatici che mio padre poi ha fatto mettere dietro mettendo davanti quelli vecchi.
Grazie a chi saprà aiutarmi 🙏🙏

alessandrosx

Super Alfista
14 Dicembre 2017
1,123
496
129
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
Ciao a tutti, ho da poco acquistato anche io una MiTo è del 2016 sempre 78 CV, con appena 60.000 km.
Mi ritrovo ad avere dei consumi un po' altini, 9/10 l / 100 km, nonostante una guida molto attenta.
Non mi aspetto i consumi di un diesel, ma per essere una piccolina mi sembrano un po' eccessivi i consumi. 🤔🤔
Avete consigli su cosa controllare?
L'auto l ho acquistata da una concessionaria che l ha tagliandata prima di consegnarmela. 🤔🤔
Se serve come info, la concessionaria mi ha cambiato anche due pneumatici che mio padre poi ha fatto mettere dietro mettendo davanti quelli vecchi.
Grazie a chi saprà aiutarmi 🙏🙏
ciao, per i consumi, ci sono veramente 1000 variabili, innanzitutto, da come usi l'auto, es. tragitti brevi, solo città , sorpassi, frenate..... la lista diventa lunga, diciamo che un'auto i consumi li valuti prevalentemente nel ciclo extraurbano a velocità di circa 90 km/h, poi entra in gioco anche lo stato generale della vettura, olio motore, candele, filtro, pressione gomme, convergenza, compressione motore ecc... puoi controllare in breve lo stato dell'olio, del filtro aria , le candele e pressione gomme, ad esempio la mia è una mito qudrifoglio verde, 1.4 turbo 170cv con cambio tct, ed in città con una guida attenta ,faccio circa come te , 9/10 km/l, in autostrada a 90 km/h costanti, i CDB mi segna in media 20 km/l, ovvio che se la uso in modo sportivo scende anche a 6/8 km/l , questo è per farti un esempio

Bardack96

Nuovo Alfista
15 Novembre 2021
4
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
ciao, per i consumi, ci sono veramente 1000 variabili, innanzitutto, da come usi l'auto, es. tragitti brevi, solo città , sorpassi, frenate..... la lista diventa lunga, diciamo che un'auto i consumi li valuti prevalentemente nel ciclo extraurbano a velocità di circa 90 km/h, poi entra in gioco anche lo stato generale della vettura, olio motore, candele, filtro, pressione gomme, convergenza, compressione motore ecc... puoi controllare in breve lo stato dell'olio, del filtro aria , le candele e pressione gomme, ad esempio la mia è una mito qudrifoglio verde, 1.4 turbo 170cv con cambio tct, ed in città con una guida attenta ,faccio circa come te , 9/10 km/l, in autostrada a 90 km/h costanti, i CDB mi segna in media 20 km/l, ovvio che se la uso in modo sportivo scende anche a 6/8 km/l , questo è per farti un esempio
No infatti volevo cercare di "puntare" a qualcosa di specifico da controllare perché ecco, come dici tu, se la tua fa quei 9/10 mi aspettavo che il 78 CV mi consumasse leggermente meno con una guida attenta.
Alla fine la scelta del 78 CV rispetto agli altri modelli è stata dettata dal voler mantenere costi e manutenzione un po'più bassi senza avere i problemi del diesel da cui venivo.
Vero che al momento è stata usata solo in città, però non c'è un vero traffico dove vivo.
Sul fatto pneumatici proprio ieri sera mi sono accorta, o anzi ho avuto la conferma ai miei dubbi, che l auto tiri a sinistra e devo farla sistemare.
Il resto forse mi conviene non fidarmi del concessionario e far dare un occhiata 🤔🤔
Sui consumi fuori città al momento l abbiamo testata solo appena presa, l'auto ha percorso con un pieno circa 570 km tra autostrada, raccordo di Roma e un tratto collinare.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente