Pedale freno duro all'accensione

Nicolò07

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2024
5
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buongiorno, oggi durante il primo viaggio con la mia "nuova" Stelvio MY2020 mi è successa una cosa strana.
Non ho trovato discussioni a riguardo, però spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi fermo ad un autogrill per una breve sosta e, dopo essere tornato in auto dopo nemmeno 10 minuti, noto che premendo il freno per accendere la macchina il pedale è durissimo, e di conseguenza la macchina non si è accesa.
Il pedale si è subito sbloccato dopo che si è acceso il quadro e quindi, ripremendo il tasto start, la macchina si è accesa senza nessun problema.
I freni rispondono alla perfezione e nessuna spia è accesa.
Dopo un centinaio di km arrivo a destinazione e spengo nuovamente la macchina, 2 minuti per tirare giù i bagagli dal baule e vado per riaccenderla per spostarla ed entrare bene nel parcheggio di casa e il pedale era perfetto come al solito, è andato giù senza problemi e la macchina si è accesa.
Dopo una ventina di minuti riprendo l'auto per andare a mangiare e lo stesso problema di prima si è ripresentato...
ci vuole un certo lasso di tempo (nemmeno così grande) per far sì che il problema si presenti, mi è parso di capire.
La macchina è del 2020 ed ha 83.000km.

Qualcuno mi sa aiutare? Devo preoccuparmi e attivarmi in fretta presso il mio meccanico?
 
Come prescrive il piano di manutenzione programmata del costruttore, l'olio del circuito freni va sostituito ogni 24 mesi dalla data di fabbricazione della vettura. È sicuramente un punto da cui iniziare. Considera inoltre, che stellantis ha appena avviato una massiccia campagna di richiamo proprio per difettosità pericolosa all'impianto frenante. Con una semplice e veloce ricerca sulla rete potrai renderti conto di ciò.
 
Come prescrive il piano di manutenzione programmata del costruttore, l'olio del circuito freni va sostituito ogni 24 mesi dalla data di fabbricazione della vettura. È sicuramente un punto da cui iniziare. Considera inoltre, che stellantis ha appena avviato una massiccia campagna di richiamo proprio per difettosità pericolosa all'impianto frenante. Con una semplice e veloce ricerca sulla rete potrai renderti conto di ciò.
Hai ragione, ho visto alcuni articoli sulla campagna di richiamo dei freni...
In caso come posso fare per risolvere il problema? C'è un modo di capire se la mia vettura rientra in quelle interessate dal reclamo o mi basta recarmi dal mio meccanico/in Officina Alfa Romeo?
È la prima Alfa "moderna" che compro (posseggo una Spider del '98), prima della Stelvio avevo un Q5, e per le varie campagne di reclamo che ci sono state negli anni, mi è sempre stato notificato un avviso via posta dove mi dicevano di recarmi in officina con quel foglio per poter effettuare la riparazione. (tutto ciò associato a nominativo e numero di telaio della macchina)
In Alfa (e quindi gruppo Stellantis) come funziona?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Quando si tratta di macchina usata la casa costruttrice manda la lettera al primo proprietario della vettura per cui in questo caso non riceverai mai la comunicazione per il richiamo. Dovrai per forza di cose recarti presso qualunque officina autorizzata del gruppo e rihiedere un controllo con il numero di telaio.
 
Registrandosi sul portale My Alfa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000
Buongiorno, oggi durante il primo viaggio con la mia "nuova" Stelvio MY2020 mi è successa una cosa strana.
Non ho trovato discussioni a riguardo, però spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi fermo ad un autogrill per una breve sosta e, dopo essere tornato in auto dopo nemmeno 10 minuti, noto che premendo il freno per accendere la macchina il pedale è durissimo, e di conseguenza la macchina non si è accesa.
Il pedale si è subito sbloccato dopo che si è acceso il quadro e quindi, ripremendo il tasto start, la macchina si è accesa senza nessun problema.
I freni rispondono alla perfezione e nessuna spia è accesa.
Dopo un centinaio di km arrivo a destinazione e spengo nuovamente la macchina, 2 minuti per tirare giù i bagagli dal baule e vado per riaccenderla per spostarla ed entrare bene nel parcheggio di casa e il pedale era perfetto come al solito, è andato giù senza problemi e la macchina si è accesa.
Dopo una ventina di minuti riprendo l'auto per andare a mangiare e lo stesso problema di prima si è ripresentato...
ci vuole un certo lasso di tempo (nemmeno così grande) per far sì che il problema si presenti, mi è parso di capire.
La macchina è del 2020 ed ha 83.000km.

Qualcuno mi sa aiutare? Devo preoccuparmi e attivarmi in fretta presso il mio meccanico?
Fai controllare anche la batteria. Anche un calo di tensione potrebbe aver causato il problema. Se non è in salute, sostituiscila
 
X