Cambio TCT - Problemi in cambiata e frenata

alessandro96

Alfista principiante
29 Aprile 2020
37
17
19
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti,mi rivolgo a chi possiede il cambio TCT.
A macchina fredda,con temperature esterne intorno dai 15/18 gradi in giù,alle prime frenate che mi impongono l'arresto totale della vettura esempio ad uno stop o ad un semaforo la vettura non riesce a scalare automaticamente dalla seconda alla prima causandone lo spegnimento.
Per essere più preciso,in seconda marcia e in fase di frenata, arrivata al regime di giri che impone la scalata in prima marcia quindi a vettura praticamente ferma,inizia a strattonare e se non la metto in N (folle) o non mollo il pedale del freno o se non provvedo io manualmente a scalare in prima marcia continua a strattonare fino a spegnersi.
Questo problema scompare dopo qualche frenata anche se alle volte continua ad essere incerta sul passaggio da seconda a prima in fase di arresto,diciamo che non si spegne ma ti da quella sensazione con qualche piccolo strattonamento.
Preciso che a vettura calda questo problema è praticamente inesistente,con qualche piccola eccezione che diciamo essere sporadica.
Quando accendo l'auto,la faccio sempre scaldare bene prima di partire anche con temperatura dell'acqua arrivata a 90 gradi ma alle prime frenate questo fenomeno lo fa ugualmente..con temperature esterne più alte diciamo superiori ai 25 gradi invece nessun problema.
Segnalo inoltre che capita spesso,ma non sempre diciamo 6 volte su 10 che in fase di cambiata a regime basso quindi dai 2000 ai 3000/3500 giri la vettura dopo un istante che ha inserito la marcia inizia a dare strattoni e seghettamenti come se avesse dei vuoti all'erogazione e per ovviare al problema quando si presenta devo rilasciare il gas per poi riprendere subito senza problemi.
Se invece vado cattivo sul gas e quindi salgo parecchio di giri questo problema non si presenta mai e le cambiate sono fluide e fulminee.
In concessionaria ufficiale mi hanno detto che le frizioni sono ok,e non hanno idea di cosa possa essere.
La macchina non ha nessun errore e nessun slittamento tipico delle frizioni usurate,a me sembra più questione di software non so cosa pensare e nelle discussioni non ho trovato nulla di simile,se non qualcuno che ha lamentato il problema in frenata ma non si è poi capito come e se ha risolto

ciao, il cambio tct (qualsiasi cambio automatico) è progettato in modo da non far mai spegnere il motore, nemmeno con cambio in sequenziale. detto questo ti assicuro che nn deve succedere (e non mi e' mai successo) che si spenga il motore.
per quanto riguarda i seghettamenti, ne ho avuti anche io alcuni parecchio forti ma erano quasi sicuramente dovuti alla benzina ed ho risolto con additivo. forse tu hai problemi con il debimetro? quando l'accendi che fa freddo fa il cold start?

ciao, il cambio tct (qualsiasi cambio automatico) è progettato in modo da non far mai spegnere il motore, nemmeno con cambio in sequenziale. detto questo ti assicuro che nn deve succedere (e non mi e' mai successo) che si spenga il motore.
per quanto riguarda i seghettamenti, ne ho avuti anche io alcuni parecchio forti ma erano quasi sicuramente dovuti alla benzina ed ho risolto con additivo. forse tu hai problemi con il debimetro? quando l'accendi che fa freddo fa il cold start?
Si avviamento tutto normale,rimane accellerata per qualche minuto poi piano piano si stabilizza al minimo.
Il problema sono le prime frenate,se non scalo manualmente in prima o mett in folle lei 90 su 100 non scala e si spegne.

- Informazione Pubblicitaria -
Stessi miei problemi strattoni e contraccolpo a parte quando giri in città, ora si spegne ma è come se non staccasse la frizione (evidentemente è così) a freddo ma comincia a farlo lievemente ma senza spegnersi, anche a caldo. Allora, quando parti e ti fermi e freni, metti contemporaneamente prima la leva del cambio in N, in folle e subito posizioni la stessa in D. È evidente che non stacca la marcia e si spegne, probabilmente il selettore per le marce basse si addormenta. Questo TCt è un aborto di cambio sequenziale. Infatti sto cercando di sbarazzarmi della Giulietta, perché manco chi ha progettato quel cambio evidentemente ci capisce niente e guidare in simili condizioni, senza capire né riuscire a risolvere i problemi, è angosciante. Qualcuno non ha risolto manco cambiando il pacco frizioni e volano. Nessuno poi, qua nel forum, essendo in pochi col TCT, è in grado di dare risposte certe. Meglio col cambio manuale eventualmente.

Si
Stessi miei problemi strattoni e contraccolpo a parte quando giri in città, ora si spegne ma è come se non staccasse la frizione (evidentemente è così) a freddo ma comincia a farlo lievemente ma senza spegnersi, anche a caldo. Allora, quando parti e ti fermi e freni, metti contemporaneamente prima la leva del cambio in N, in folle e subito posizioni la stessa in D. È evidente che non stacca la marcia e si spegne, probabilmente il selettore per le marce basse si addormenta. Questo TCt è un aborto di cambio sequenziale. Infatti sto cercando di sbarazzarmi della Giulietta, perché manco chi ha progettato quel cambio evidentemente ci capisce niente e guidare in simili condizioni, senza capire né riuscire a risolvere i problemi, è angosciante. Qualcuno non ha risolto manco cambiando il pacco frizioni e volano. Nessuno poi, qua nel forum, essendo in pochi col TCT, è in grado di dare risposte certe. Meglio col cambio manuale eventualmente.
Si infatti faccio cosi quando vedo che inizia a rompere le scatole,ma non è assolutamente una soluzione definitiva.Per fortuna me lo fa soltanto alle prime 2 o 3 frenate e solamente in autunno/Inverno.
Ma gli strattoni/tagli di erogazione al cambio marcia sono frequenti e nemmeno in officina Alfa Romeo capiscono il problema,l'usura frizioni è ok quindi non ha senso spendere 2000 euro per la sostituzione.
È assurdo che nemmeno un centro autorizzato abbia risposte,anche perchè oltre al nostro caso sul forum ogni discussione inerente anomalie riscontrate su TCT sono rimaste praticamente tutte irrisolte a causa dell'incompetenza delle officine autorizzate,e rimarranno tutti misteri irrisolti come il colpo nel passaggio dalla seconda alla terza che a quanto pare hanno tutti i Tct e a detta di Alfa è normale.
Per come la vedo io,avrebbero dovuto fare un richiamo e controllare le anomalie comuni spedendo il robot in casa madre e offire poi la soluzione al cliente anche perchè a mio parere è questione di gestione elettronica risolvibile con un aggiornamento.
Bisognerebbe lamentarsi in massa con casa Madre perchè si prendano un Tct cavia e facciano tutti i test del caso

• Like
Reactions: Giancarlotto
Non posso che avvalorare quanto hai ben espresso. Io proverei ad inviare alla casa madre una pec o chiamarli direttamente. Non so se si riesca ad ottenere qualcosa anche se dovessero ma ammettere che il cambio nasce come aborto ma, non voglio crederlo.

Ciao.
Io ho il TCT ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Considerando che dici che il problema si presenta a freddo, io proverei a fare una calibrazione alla guida, come indicato nel video al link:
Non ti costa nulla ma almeno puoi provare.

Altra verifica che farei è sul livello del liquido del robottino per evitare che sia troppo basso. In altre discussioni qui sul forum se ne parla.

Ciao.
Io ho il TCT ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Considerando che dici che il problema si presenta a freddo, io proverei a fare una calibrazione alla guida, come indicato nel video al link:
Non ti costa nulla ma almeno puoi provare.
Si ho eseguito le calibrazioni presso rete ufficiale,sia a caldo che a freddo tramite computer.
Ma durante il collaudo il problema si continuava a verificare.
Hanno eseguito anche un reset completo della vettura,ma niente non sono riusciti a comprendere il motivo di questa anomalia.
L'unica cosa che mi hanno detto è stata di provare a sostituire le frizioni,anche se l'usura è ancora ottima.
Ma comunque non mi hanno garantito che sostituendo le frizioni il problema si sarebbe risolto..sarebbe stato un tentativo ma non trovo giusto spendere 2000 euro per l'ignoranza dell'Alfa Romeo.
In questi casi dovrebbe intervenire casa madre a mio modo di vedere,anche perchè sono in tanti ad avere anomalie al Tct senza risoluzione da parte dell'assistenza.

• Like
Reactions: Giancarlotto
X