perchè è partita la centralina motore?

stinto

Nuovo Alfista
5 Luglio 2012
6
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
16 TwinSpark
Salve, vi volevo raccontare un problema grave successo alla mia alfa 147 16 tw; la sera alle 19.30 circa fermo la macchina nel garage, al mattino successivo vado per mettere in moto, la macchina fa il classico "clik" di quando non c'è potenza nella batteria, ma nello stesso tempo mi segnala le varie avarie del caso, chiamo il mecca, gli spiego, lui mi dice nulla di grave, la batteria è andata; io menomale è solo la batteria, ma invece quando mi montano la batteria si scopre che è partita la centralina del motore; il motivo per cui sarebbe partita, mi spiega il mecca è che io avendo provato cinque sei volte di metterla in moto, la macchina ha subito sbalzi di tensione e così è partita la cerntralina. La mia domanda, forse da ignorante e inesperto della cosa, è: ma è possibile che parte la batteria, e solo per aver tentato di metterla in moto, si rompe anche la centralina?? E' così facile rompere la centralina. A me sembra strano che non abbiano messo una protezione a questa cosa. MMMMMaaaaaa, risultato, 450.00 € il tutto, e il mecca mi ha detto che è un prezzo bassissimo.
 
, mi spiega il mecca è che io avendo provato cinque sei volte di metterla in moto, la macchina ha subito sbalzi di tensione e così è partita la cerntralina. La mia domanda, forse da ignorante e inesperto della cosa, è: ma è possibile che parte la batteria, e solo per aver tentato di metterla in moto, si rompe anche la centralina?? E' così facile rompere la centralina. A me sembra strano che non abbiano messo una protezione a questa cosa. MMMMMaaaaaa, risultato, 450.00 € il tutto, e il mecca mi ha detto che è un prezzo bassissimo.
Come dici bene la centralina è sicuramente protetta da sbalzi di tensione e alcuni mancati avviamenti non sono in grado di danneggiarla.
Certo è che con l'elettronica nulla è sicuro e tutto potrebbe essere.... :confused:

Il prezzo che ti è stato prospettato è molto basso tanto da farmi venire qualche dubbio...

Quando ha cambiato la batteria eri presente?

:decoccio:
 
no, non lo ero; per carità, il mecca è di fiducia, mi ha detto che la centralina non è nuova, non so se ha preso una centralina usata ex novo oppure ha modificato la mia; ma come è possibile che non proteggano le centraline, ammesso che il guaio non l'abbia fatto il mecca.
 
no, non lo ero; per carità, il mecca è di fiducia, mi ha detto che la centralina non è nuova, non so se ha preso una centralina usata ex novo oppure ha modificato la mia; ma come è possibile che non proteggano le centraline, ammesso che il guaio non l'abbia fatto il mecca.
Le centraline sono protette nell'uso "normale", se inverti la polarità o applichi una tensione anomala (es. avviatori da officina) si possono danneggiare.

Con questo non stò dicendo che il tuo meccanico l'abbia fatto, poteva benissimo guastarsi per strada.

A pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca! :rolleyes:


:decoccio:
 
Secondo me ti ha fregato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A casa venne il ragazzo con l'avviatore, ma quello che ha fatto non lo so, mi ha chiesto anche un cacciavite. chi lo sa cosa ha combinato. comunque, grazie delle risposte, naturalmente i dubbi rimangono, ma come fare per non farsi fregare?? Forse e' impossibile!!! Grazie ancora delle risposte.