perde colpi specialmente in salita la 145 boxer

Nix

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2011
2
0
1
pg
Regione
Umbria
Alfa
145
Motore
1.6 boxer
Ho un'alfa 145 1.6 boxer,dotata di impianto a metano,tiene perfettamente il minimo,ma a benzina,forse perchè è stata usata poco,perde colpi specialmente in salita,se i giri si abbassano troppo arriva a faticare parecchio, ho provato a mettere nella benzina un additivo per la pulizia di ignettori ecc. e qualche risultato si è visto,sembra che il motore abbia riaquistato un po di pressione ed è migliorato un po nella ripresa,non ho ancora controllato le candele,voi cosa mi suggerite?
 
ciao, se a metano non strappa vuoldire ke cavi candela e candela sono ok secondo me sono gli inniettori ancora ostruiti su qualke cilindro ed ecco ke strappa per mancata accensione cmq prova anke una diagnosi non si sa mai ok saluti
 
Grazie per il suggerimento, sai per caso quanto può costare pulire gli inniettori?comunque ho visto che non è stato mai cambiato il filtro della benzina,forse dovrei iniziare con quello,grazie.
 
e si direi ke una cambiata non gli fa male cmq io sul mio boxerone montavo bosch super plus e andava ke era un cannone a metano ok la cosa pure da controllare è la lambda k'è molto delicata diciamo col metano ok fammi sapere ciao

per la pulizia circa 80 eurini ma secondo me puoi evtare utilizzando spesso gli additivi e girando di + a benza ok ciao salutoni
 
a volte i problemi di strappo potrebbero dipendere anche dalla pompetta della benzina nel serbatoio!!! la 146 di mia madre a metano andava benissimo, ma a benzina assolutamente male!!! strattonava, non saliva di giri, oppure una volta salita andava in panne e tendeva a spegnersi dopo un lungo vuoto!! sostituita la pompetta nel serbatoio è tornata come nuova!!!! ah dimenticavo, trattasi di 1.6 boxer!!!
 
a volte i problemi di strappo potrebbero dipendere anche dalla pompetta della benzina nel serbatoio!!! la 146 di mia madre a metano andava benissimo, ma a benzina assolutamente male!!! strattonava, non saliva di giri, oppure una volta salita andava in panne e tendeva a spegnersi dopo un lungo vuoto!! sostituita la pompetta nel serbatoio è tornata come nuova!!!! ah dimenticavo, trattasi di 1.6 boxer!!!

giusto approvo ankio:)
 
Ce l'avevo anch'io la 145 1.6 boxer, non mi è mai piaciuta e mi dava diversi problemi, seppur non gravi.
E' un motore fiacco ai bassi regimi e ormai superato, tanto che l'alfa lo ha mandato in pensione.
Molto meglio i twin spark.
Cmq quoto anch'io che potrebbero essere gli iniettori sicuramente, non credo che il filtro possa dare dei sintomi così evidenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:smiley_029: si andrew è vero ke il boxer è vuoto in basso ma secondo me è stata "colpa" dell'iniezione e dell'accensione elettronica e del peso auto ad evidenziare il problema io ho provato una 33 1500 doppio carburatore e ti posso assicurare ke nn c'è twin spark ke regga il confronto per emezione di guida pensa ke in terza a max di giri sgommava.......:smiley_001::smiley_001::smiley_001: per nn parlare del 1700 16v cmq sia le discussioni fra boxer e twin spark forse nn finiranno mai ciao ciao:decoccio::decoccio:
 
  • Like
Reactions: fabiofly