2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Victor76

Alfista principiante
25 Ottobre 2018
64
30
29
48
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Super 2.2 Diesel 180 cv
Il giorno della vigilia di Natale mentre mi accingevo a parcheggiare l’auto sul luogo di lavoro mi si è accesa la spia “avaria motore”.

Riprendo l’auto dopo qualche ora e dopo pochi km mi compare anche “insufficiente pressione olio motore”. Mi fermo, apro il cofano e con stupore vedo che è pieno di olio. L’auto era andata in protezione in modalità N ma era davvero lenta, non andava a più di 90 km/h e per raggiungerli faceva una fatica pazzesca.

Con mio stupore scopro però che il livello elettronico dell’olio era nella misura giusta.

Chiamo subito il carro attrezzi, ma essendo sotto Natale l’auto verrà portata in officina il 27 dicembre. Solo quel giorno saprò con precisione cosa è successo...

A mio avviso può essere la turbina saltata, l’auto ha solamente 48.000 km ed era stata da poco tagliandata. Sempre in box, mattina e sera e guidata in modo tranquillo. Avevo appena fatto 35 km ad una media di 60/70 km/h.

A voi è mai successo? Sarà la turbina? Vi allego le foto del motore.
IMG_9442.JPG
IMG_9440.jpg
 
  • Like
Reactions: micals e Maska19
Ciao Victor, cazzarola che sfiga..

A prima vista sembrerebbe la turbina ma non è da escludere nemmeno che sia saltato qualche manicotto/raccordo magari dello scambiatore di calore acqua/olio


Aspettiamo cosa dice l'officina. Per ora mi verrebbe di dire Tanti Auguri ma forse vanno meglio sentite Condoglianze.
 
  • Like
Reactions: Maska19
lo scambiatore di calore è più probabile.. più di qlcn ha avuto problemi con qll... la turbina a 50k km sarebbe sfiga forte
 
Grazie ragazzi!!![emoji106][emoji106] Vi terrò informati, l’unica cosa che mi dà conforto è che sono ancora in garanzia. Due anni aggiuntivi che mi ha regalato il concessionario
 
Non credo sia la turbina, mi spiace, ma vedrai che andrà tutto a posto. Complimenti per la calma e non la solita imprecazione anti Alfa/Fca.

Però la macchina mentre la guidavo era completamente senza il turbo. Non solo era in modalità protezione (mi è già successo purtroppo) ma era ancora più lenta. Non saliva su di giri e sono arrivato a 90 km/h al massimo su un lungo rettilineo.
 
Però la macchina mentre la guidavo era completamente senza il turbo. Non solo era in modalità protezione (mi è già successo purtroppo) ma era ancora più lenta. Non saliva su di giri e sono arrivato a 90 km/h al massimo su un lungo rettilineo.
se è in protezione non va la turbina
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Però la macchina mentre la guidavo era completamente senza il turbo. Non solo era in modalità protezione (mi è già successo purtroppo) ma era ancora più lenta. Non saliva su di giri e sono arrivato a 90 km/h al massimo su un lungo rettilineo.

il comportamento del motore e la conseguenza della spia accesa, la centralina mette in protezione il motore non permettendoti di chiedere prestazioni maggiori, idem per il DNA. Quindi la turbina funziona sicuramente. Poiché hai fatto il tagliando da poco, mi viene da pensare anche ad un errato serraggio del coperchio del filtro olio. Facci sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dispiace. Spero che sia qualcosa di facilmente risolvibile.