Piccole tracce di calcare su carrozzeria

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da Rosarioxx, 2 Giugno 2019.

  1. Salve a tutti. Ho già fatto una ricerca ma vorrei un'indicazione più precisa. Dopo alcuni giorni di pioggia ho notato che nella parte superiore del cofano sono rimaste alcune tracce di maledettissimo calcare.
    L'ho notato dopo l'ultima pulitura dell'auto. Vorrei cortesemente che mi indicaste un prodotto sicuro, facile da usare ed efficace. Ne ho già visti diversi ma vorrei un parere da parte vostra.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Piccoli ritocchi vernice opaca Esterni ed Estetica Lunedì alle 16:44
    ritocchi per piccoli segni sulla carrozzeria Esterni ed Estetica 27 Febbraio 2018
    Migliorie e piccoli vezzi Esterni ed Estetica 16 Gennaio 2018

  3. Calcare come residuo di acqua o hai parcheggiato sotto qualche costruzione in cemento armato?
    In questo caso non è facile ripristinare la superficie anche perchè non si tratta di "deposito" ma di deterioramento della vernice.
     
  4. E' certamente residuo di acqua. Ha piovuto copiosamente per giorni qui dove abito io. Oggi è il secondo giorno di sole, ho lavato l'auto e nella parte superiore del cofano ci sono alcuni residui di calcare. Da lontano non si vedono, da vicino purtroppo sì.
     
  5. A me successe in un albergo, dove la parcheggiarono sotto un 'rustico' adiacente. Si fece una linea di residuo duro lungo il percorso che l'acqua faceva sul cofano (cadendo dal cemento sovrastante) e fu rimosso con viacal. Non so se può funzionare anche oggi sulle attuali vernici.
     
  6. Grazie per il consiglio, ma ritengo che il viakal sia troppo aggressivo. Qualcuno potrebbe dirmi se il prodotto che ho trovato è adeguato e soprattutto facile da applicare?
     
  7. L’acqua piovana non contiene calcare! In ogni caso usa l’aceto
     
    A zagros piace questo elemento.
  8. Non so che dirti. Forse si è mischiata con qualcosa che si è fissata sulla superficie. Fatto sta che prima non c'era. PEr l'aceto non mi fido, lo ritengo un metodo troppo casalingo e rischioso. Poi magari funziona, ma io non voglio rischiare.
    Riguardo al prodotto che ho indicato che mi dici?
     
  9. Io conosco Purifica e Energo di Labocosmetica. Il primo è più delicato e può essere usato anche come prelavaggio; il secondo è per rimozione di problemi localizzati più importanti. Penso che W9 sia piu simile ad Energo, ma non lo conosco nello specifico. Trovi molte info sul sito del tuo link e relativo forum, dagli un’occhiata.
     
  10. Ok ti rignrazio tantissimo. Ti chiedo per favore di dirmi se è affidabile del tutto. Sicuramente lo è altrimenti non lo useresti, ma vorrei da te indicazioni in merito. Potresti anche dirmi come si applica di preciso? non voglio fare disastri inutili. Ho visto che in quel sito è consigliato anche l'applicatore, tu utilizzi quello per passarlo sull'auto?