Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

E' arrivato il momento di cambiare le gomme alla mia Giulia. Ho deciso di rimontare le PZero Corsa con cui mi trovo bene.
Unico intoppo i tempi di consegna: le ho dovute ordinare (tramite officina di fiducia) e dopo 2 settimane ne sono arrivate solo 2 (monto i 285/30/19 dietro e 245/35/19 davanti).
Volevo sapere se anche ad altri è successa la stessa cosa...sembra che certi ricambi li facciano su misura per te….
Strano che i tempi di consegna siano così lunghi. Anche io monterò Pirelli (anche se un altro modello) e i tempi di consegna sono stati rapidissimi: 2 giorni. Li ho ordinati ieri e li monto domani.
 
E' arrivato il momento di cambiare le gomme alla mia Giulia. Ho deciso di rimontare le PZero Corsa con cui mi trovo bene.
Unico intoppo i tempi di consegna: le ho dovute ordinare (tramite officina di fiducia) e dopo 2 settimane ne sono arrivate solo 2 (monto i 285/30/19 dietro e 245/35/19 davanti).
Volevo sapere se anche ad altri è successa la stessa cosa...sembra che certi ricambi li facciano su misura per te…
Si, a me.
Ed è uno dei vari motivi per cui sono passato a Michelin.
Le PZero Corsa nelle misure per Giulia Q sono introvabili in tempi "umani". E mi sono rivolto a un gommista "mega", non allo sgabuzzino sotto casa.
Quando ha ceduto l'anteriore destro ("bogna" sul fianco senza aver preso botte o buche - secondo motivo del passaggio ad altra marca) e il giorno dopo avevo un raduno e 500 Km da percorrere sono riuscito a salvarmi in extremis solo montando le anteriori usate di una Giulia Q in leasing che le aveva appena smontate dal concessionario!
Ho poi chiesto e mi hanno detto che per tre settimane non ce n'erano disponibili. E forse anche dopo...
La mettiamo alla pari col meraviglioso servizio AR?
Precedentemente non avevo avuto problemi perché montavo gomme nuove solo al cambio con le invernali e avevo sei mesi di tempo.
Per non parlare del DOT: roba da antiquariato...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, a me.
Ed è uno dei vari motivi per cui sono passato a Michelin.
Le PZero Corsa nelle misure per Giulia Q sono introvabili in tempi "umani". E mi sono rivolto a un gommista "mega", non allo sgabuzzino sotto casa.
Quando ha ceduto l'anteriore destro ("bogna" sul fianco senza aver preso botte o buche - secondo motivo del passaggio ad altra marca) e il giorno dopo avevo un raduno e 500 Km da percorrere sono riuscito a salvarmi in extremis solo montando le anteriori usate di una Giulia Q in leasing che le aveva appena smontate dal concessionario!
Ho poi chiesto e mi hanno detto che per tre settimane non ce n'erano disponibili. E forse anche dopo...
La mettiamo alla pari col meraviglioso servizio AR?
Precedentemente non avevo avuto problemi perché montavo gomme nuove solo al cambio con le invernali e avevo sei mesi di tempo.
Per non parlare del DOT: roba da antiquariato...
sorprendente l'ultima riga, con tempi di consegna così lunghi ci si aspetta una gomma freschissima, se il problema invece è dovuto al funzionamento dei magazzini allora ... povera Pirelli !!!
 
sorprendente l'ultima riga, con tempi di consegna così lunghi ci si aspetta una gomma freschissima, se il problema invece è dovuto al funzionamento dei magazzini allora ... povera Pirelli !!!
Probabilmente hanno prodotto poche PZero Corsa AR e le nuove le producono col contagocce...
Con altre gomme non marchio-specifiche non ci sono tempi d'attesa.
Forse è per questo che nei vari filmati su YouTube le Pirelli le vedi solo su auto nuove ma sulle altre Q vedi le Michelin (e le GTA escono con le Michelin...🙄 - forse anche per le misure posteriori)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Io dopo 15k ho le posteriori di primo equipaggiamento che sono a 0.4 mm, quindi arriveranno a dir tanto a 20k. Pzero differenziate.

Mi sa che al prossimo giro vado di Goodyear eagle asymmetric 5, non rft. Vedo anche io che le pirelli sono spesso esaurite, e le versioni AR costano una fucilata rispetto alle normali. Secondo me non ne vale la pena.
 
Hanno anche cambiato modello per la Q: non asimmetrico all'anteriore e asimmetrico al posteriore...mah...


E la disponibilità online è di 5 (CINQUE)!!!!
Anche Pirelli abbandona "l'auto del rilancio"

Comunque anche sul sito ufficiale della Michelin le soluzioni proposte per la Q sono scarse (con tanto di warning).
Va meglio con GoodYear
 
Ultima modifica:
Bene , grazie delle informazioni, cominciavo a sospettare che fosse un problema del ricambista a cui si rivolge la mia officina.
Quindi , forse con le Michelin i tempi sarebbero più brevi...però mi dispiace cambiare marca.
Finche riuscirò a trovarle le monterò...certo è che in caso di urgenze si potrebbe prospettare un problema...
Il fatto è che certe misure , a prescindere dalla marca, non tutti le tengono in magazzino.
Comunque sono arrivate oggi e stasera porto la Giulia dal "calzolaio"....farò caso a quando sono state costruite...teoricamente dovrebbero essere molto recenti.

P.S...avevo notato anche io che su GTA/GTAm sono montate le Michelin….chissa perché… :)
 
Io vi posso dire che ho installato da ormai 4k km le Hankook S1 Evo 3 e mi sto trovando molto bene. Ovvio abituato alle RF bisogna rifarci un po' l'abitudine alla differenze durezza della carcassa, ovviamente le RF sono molto più dure proprio per caratteristica loro.
Però in fatto a tenuta direi che ne hanno veramente tanta, una volta scaldate si può entrare in curva, metterle in appoggio e loro seguono la traiettoria benissimo come fossero su dei binari.
Adesso staremo a vedere la durata in km ed il degrado nel grip andando avanti con i km, ma se anche durassero di meno delle PZero AR, anche solo per il prezzo a favore che hanno (quasi la metà) sarebbero un affare lo stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La settimana prossima anche io farò il cambio gomme. Dato che mi sono trovato bene rimetterò le Bridgestone di primo equipaggiamento. Costo intorno ai 900 Euro...