Ecco, dopo tremila letture su internet e individuazione di pneumatici papabili ho scelto tutt'altro pneumatico e precisamente i nuovissimi Pirelli Powergy.
Visualizza allegato 225622
L'aspetto negativo è che essendo così nuovi non si trova ancora alcuna recensione, ma sulla carta sembrano soddisfare appieno quello che cerco in uno pneumatico. Ho trovato solo pochi commenti (molto positivi) di chi li ha acquistati. Ottimi i dati dell'etichetta: A per tenuta su bagnato, B consumo carburante e il dato più basso che mi ricordo di aver mai visto con riferimento agli pneumatici per Giulia per la rumorosità: 68 dB e a questo riguardo (che mi interessa particolarmente) ho anche trovato una testimonianza di un acquirente che sottolinea l'estrema silenziosità di questo pneumatico.
Poi devo dire che io una certa predilezione per Pirelli l'ho sempre avuta e anche questo un po' ha influito.
Preciso anche che nei pneumatici non scelgo mai modelli estremamente sportivi, perchè li ritengo poco idonei all'uso generalista che per forza di cose si fa sulle nostre strade e perchè per certi versi li trovo meno sicuri rispetto a modelli meno sportivi.
Poi dopo tanto tempo abbandono i quattro stagioni, anche perchè sono stanco di montare degli pneumatici che mi durano un anno scarso (15.000/16.000 km). Vedremo come mi troverò con questi Pirelli (li monto domani).
Devo anche dire che non hanno un costo eccessivo, per lo meno ragionando sul prezzo che mi ha fatto il mio gommista. Tanto per fare un esempio i Dunlop Sport Bluresponse (che come caratteristiche fra quelli che avevo preso in considerazione sono quelli più vicini ai Pirelli) costano di più.