Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia


Scusa Misano, non vorrei sbagliarmi, ma le Bridgestone di primo equipaggiamento non sono le Potenza Sport ma le S001...le Sport sono un nuovo modello uscito recentemente...
Sinceramente avevo rivalutato anche io Bridgestone dal momento che mi ci ero trovato molto bene, ma che mi aveva fatto desistere era stato il prezzo della serie AR.
Per quanto riguarda invece il nuovo Sport mi attirava ma vedendo alcune recensioni di canali youtube esteri che fanno confronti tra pneumatici, è venuto fuori il "problema" a differenza di altri marchi a parità di sportività, che le Sport hanno già in partenza un tassello più basso di 2mm rispetto per esempio alle PS4S o alle Ventus S3evo3, con conseguente usura precoce rispetto alle competitor.
Io con le Hankook per il treno spesa di circa 550€ + il montaggio che sono sui 50€...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusa Misano, non vorrei sbagliarmi, ma le Bridgestone di primo equipaggiamento non sono le Potenza Sport ma le S001...le Sport sono un nuovo modello uscito recentemente...
Sinceramente avevo rivalutato anche io Bridgestone dal momento che mi ci ero trovato molto bene, ma che mi aveva fatto desistere era stato il prezzo della serie AR.
Per quanto riguarda invece il nuovo Sport mi attirava ma vedendo alcune recensioni di canali youtube esteri che fanno confronti tra pneumatici, è venuto fuori il "problema" a differenza di altri marchi a parità di sportività, che le Sport hanno già in partenza un tassello più basso di 2mm rispetto per esempio alle PS4S o alle Ventus S3evo3, con conseguente usura precoce rispetto alle competitor.
Io con le Hankook per il treno spesa di circa 550€ + il montaggio che sono sui 50€...
Si hai ragione, parlo delle S001 con specifica AR.
 
Ognuno i propri soldi li gestisce come meglio crede però anche io ho qualche perplessità sulla scelta fatta.
La differenza rispetto ai Bridgestone di 250 euro mi pare un po' bassa, anche considerando che ho letto di chi lamenta una durata molto ridotta dei Davanti (ma questo forse è un aspetto positivo, perchè una scarsa durata può voler dire maggior tenuta).
Volendo risparmiare un po' restando su pneumatici validi io avrei scelto degli Hankook. Se la differenza con i Bridgestone era 250 euro, con gli Hankook sarà stata 120/130 euro (magari anche meno) e a questo punto non aveva senso l'acquisto dei Davanti.
Strano che non riesco a trovare dei test di pneumatici Davanti, a parte questi che però sono invernali
Davanti Wintoura - Recensioni e test 2021 | Testpneumatici.it

Beh... gli invernali non li sanno proprio fare...

Le Hankook da 19" acquistate dal web e poi fatte montare dal gommista, arrotondando i costi, a 600€ tutto finito montate le hai...siamo a 300€ di risparmio rispetto alle Bridgestone e nelle varie comparative in diverse prove hanno avuto pure voti più alti...io per il momento non posso che parlarne bene per come le ho provate.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco, dopo tremila letture su internet e individuazione di pneumatici papabili ho scelto tutt'altro pneumatico e precisamente i nuovissimi Pirelli Powergy.


Visualizza allegato 225622

L'aspetto negativo è che essendo così nuovi non si trova ancora alcuna recensione, ma sulla carta sembrano soddisfare appieno quello che cerco in uno pneumatico. Ho trovato solo pochi commenti (molto positivi) di chi li ha acquistati. Ottimi i dati dell'etichetta: A per tenuta su bagnato, B consumo carburante e il dato più basso che mi ricordo di aver mai visto con riferimento agli pneumatici per Giulia per la rumorosità: 68 dB e a questo riguardo (che mi interessa particolarmente) ho anche trovato una testimonianza di un acquirente che sottolinea l'estrema silenziosità di questo pneumatico.
Poi devo dire che io una certa predilezione per Pirelli l'ho sempre avuta e anche questo un po' ha influito.
Preciso anche che nei pneumatici non scelgo mai modelli estremamente sportivi, perchè li ritengo poco idonei all'uso generalista che per forza di cose si fa sulle nostre strade e perchè per certi versi li trovo meno sicuri rispetto a modelli meno sportivi.
Poi dopo tanto tempo abbandono i quattro stagioni, anche perchè sono stanco di montare degli pneumatici che mi durano un anno scarso (15.000/16.000 km). Vedremo come mi troverò con questi Pirelli (li monto domani).
Devo anche dire che non hanno un costo eccessivo, per lo meno ragionando sul prezzo che mi ha fatto il mio gommista. Tanto per fare un esempio i Dunlop Sport Bluresponse (che come caratteristiche fra quelli che avevo preso in considerazione sono quelli più vicini ai Pirelli) costano di più.
Dopo circa 200 km di rodaggio queste sono le prime impressioni sui Pirelli Powergy in base alle differenze con i Bridgestone Weather Control a005 appena cambiati. Dopo 200 km ho pensato che avrei potuto "tirare" un po' per farmi un'idea degli pneumatici. Faccio 2 doverose premesse: confronto dei 4 stagioni (Bridgestone) con degli estivi (Pirelli ) e degli pneumatici a fine vita con dei nuovi ma considerando che valuto il comportamento su asciutto ci può anche stare. Devo dire che ho notato (o meglio sperimentato) una differenza di tenuta notevole. Nel solito punto dove riesco a far derapare (in sicurezza) l' auto ho fatto un primo passaggio a velocità non particolarmente sostenuta ma che era sufficiente a impostare un accenno di controsterzo con le Bridgestone. L'auto è rimasta incollata alla strada. Secondo passagio un po' più veloce, stessa cosa. Terzo passagio questa volta veloce (dove con le Bridgestone sarei andato in controsterzo deciso) e l'auto sempre incollata alla strada. A questo punto ho desistito perché non mi pareva il caso di forzare oltre. Qundi tenuta molto superiore anche se un po' mi dispiace perché mi sa che con queste Pirelli mi dovrò scordare quei controsterzi che ogni tanto mi piaceva fare.
 
Ultima modifica:
Dopo circa 200 km di rodaggio queste sono le prime impressioni sui Pirelli Powergy in base alle differenze con i Bridgestone Weather Control a005 appena cambiati. Dopo 200 km ho pensato che avrei potuto "tirare" un po' per farmi un'idea degli pneumatici. Faccio 2 doverose premesse: confronto dei 4 stagioni (Bridgestone) con degli estivi (Pirelli ) e degli pneumatici a fine vita con dei nuovi ma considerando che valuto il comportamento su asciutto ci può anche stare. Devo dire che ho notato (o meglio sperimentato) una differenza di tenuta notevole. Nel solito punto dove riesco a far derapare (in sicurezza) l' auto ho fatto un primo passaggio a velocità non particolarmente sostenuta ma che era sufficiente a impostare un accenno di controsterzo con le Bridgestone. L'auto è rimasta incollata alla strada. Secondo passagio un po' più veloce, stessa cosa. Terzo passagio questa volta veloce (dove con le Bridgestone sarei andato in controsterzo deciso) e l'auto sempre incollata alla strada. A questo punto ho desistito perché non mi pareva il caso di forzare oltre. Qundi tenuta molto superiore anche se un po' mi dispiace perché mi sa che con queste Pirelli mi dovrò scordare quei controsterzi che ogni tanto mi piaceva fare.
Buongiorno
Dovendo cambiare gomme estive, devo dire che queste nuove Pirelli mi attizzano parecchio, anche in relazione al comfort dichiarato, che per me è importantissimo.
Dopo il giudizio postato relativo ai primi 200 km, che opinione ti sei fatto del pneumatico?
Grazie
 
Buongiorno
Dovendo cambiare gomme estive, devo dire che queste nuove Pirelli mi attizzano parecchio, anche in relazione al comfort dichiarato, che per me è importantissimo.
Dopo il giudizio postato relativo ai primi 200 km, che opinione ti sei fatto del pneumatico?
Grazie
Il giudizio rimane positivo. La tenuta è notevole (non lontanamente paragonabile con i Bridgestone 4 stagioni, che comunque valuto positivamente perchè quando perdevano aderenza erano facilmente controllabili a differenza dei Pirelli P7 di primo equipaggiamento. Anche la frenata è migliore. Poi sono decisamente silenziosi: più dei Bridgestone ed enormemente di più dei Pirelli Cinturato P7 All Season RF di primo equipaggiamento (che erano parecchio rumorosi). Non li ho ancora testati con la pioggia, ma l'etichetta indica "A" per tenuta sul bagnato, quindi anche qui dovrebbero andare bene. Sono decisamente soddisfatto. Mi riprometto, quando ho tempo e voglia, di cercare di capire il limite di tenuta di questi Pirelli Powergy, che, come ho già detto, dalle prime prove sembra parecchio elevato.
Poi il fatto che siano pneumatici appena messi sul mercato, mi ha ulteriormente spinto ad acquistarli, perchè saranno il risultato delle tecnologie/ricerche più attuali.
Concludo anche che il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato ottimo, perchè costano un po' di meno rispetto agli altri marchi premium che mi ha proposto il mio gommista, infatti fra questi modelli erano i meno costosi:
MICHELIN PRIMACY4
PIRELLI P7CINT
PIRELLI POWERGY
DUNLOP BLURESPONSE
CONTINENTAL PREMIUM6
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ha mai provato sulla Giulia degli pneumatici meno premium dei soliti? Devo cambiarle alla mia (parlo di pneumatici estivi su cerchi differenziati da 19 NON runflat) ma sinceramente vedendo i prezzi delle Bridgestone/Pirelli ecc mi son domandato se potrei optare per qualcosa di meno conosciuto e quindi meno costoso....vedevo sopra che un ragazzo parlava bene delle Hankook, io avevo sentito dire anche delle Nexen (mi pare sia uscito un modllo nuovo chiamato N Fera Sport).....qualcuno ha avuto esperienza in merito?