2) 100 chili per ruota mi sembra di ricordare, se le gonfi con l'aria. 1) Il mio gommista per contenere il problema le gonfia con l'ELIO mi ha detto.
1) casomai
AZOTO, con l'elio avresti un effetto "mongolfiera"
le molecole di azoto sono più grandi di alcuni componenti dell’aria, per cui non passano facilmente attraverso la gomma dello pneumatico,
evitando o minimizzando la perdita di pressione.
- ma soprattutto,
il gas non si espande quando si riscalda, l'aria si, la pressione interna dei pneumatici rimane quindi pressoché costante.
2) indice di carico, impresso su ogni ruota, e presente nel libretto vettura,
indice 90 = tenuta radiale pari a 600 Kg per ruota ( incl passegero/i
indice 100 = tenuta radiale pari a 800 Kg per ruota ( incl passegero/i
una vettura che pesa circa 1,5T ha un indice 94, 670Kg per ruota, o ~1,3 T per asse
100gr circa pesa l'aria per ogni ruota pompata a ~3bar, in caso di azoto, penso un 25% in meno, mancando l'acqua.