Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

@VURT ah, dimenticavo, pesano anche di più! 🤮
 
  • Like
Reactions: VURT
Le prossime gomme che monterò (faccio da tester per il gommista!) sono le Vredestein Ultrac PRO, un prodotto uscito da poco... dovrebbero offrire un ottimo compromesso fra confort / sportività e costano decisamente meno delle Michelin, il disegno è molto simile a quello delle francesi, staremo a vedere ....
bah, passi da mercedes w222 a fiat punto
ottime gomme, sono oltre alle michelin, sono le bridgeston, non le turanza che sono mediocri, la le potenza/sport, oppure le good year, le asymmetric 6
 
- Informazione Pubblicitaria -
se non fosse per il carico che devono portare per ogni asse ...
...
+ 100 gr circa di aria aggiuntiva se pompate a 3 bar
 
100 chili per ruota mi sembra di ricordare, se le gonfi con l'aria. Il mio gommista per contenere il problema le gonfia con l'ELIO mi ha detto.
 
Sbaglio o siamo finiti su scherzi a parte? 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: VURT e andreanero
2) 100 chili per ruota mi sembra di ricordare, se le gonfi con l'aria. 1) Il mio gommista per contenere il problema le gonfia con l'ELIO mi ha detto.
1) casomai AZOTO, con l'elio avresti un effetto "mongolfiera" :)
le molecole di azoto sono più grandi di alcuni componenti dell’aria, per cui non passano facilmente attraverso la gomma dello pneumatico,
evitando o minimizzando la perdita di pressione.
- ma soprattutto,
il gas non si espande quando si riscalda, l'aria si, la pressione interna dei pneumatici rimane quindi pressoché costante.

2) indice di carico, impresso su ogni ruota, e presente nel libretto vettura,
indice 90 = tenuta radiale pari a 600 Kg per ruota ( incl passegero/i
indice 100 = tenuta radiale pari a 800 Kg per ruota ( incl passegero/i
una vettura che pesa circa 1,5T ha un indice 94, 670Kg per ruota, o ~1,3 T per asse

100gr circa pesa l'aria per ogni ruota pompata a ~3bar, in caso di azoto, penso un 25% in meno, mancando l'acqua.
 
X