Pneumatici per Alfa auto storiche

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da marco e basta, 6 Novembre 2008.

1. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

confermo , ma a quel prezzo sono le T ( 190 Km/h ) le H (210 Km/h) si trovano solo d'epoca e costano di più.

Su gommadiretto.it ci sono le 165 R14 84 H della VREDSTEIN Sprint Classic a 93,30 Eur.

2. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Tralasciando il problema revisione e controlli, su strada, con il bagnato, tengono meglio le 185 o le 165? Su asciutto non ho dubbi, ma sull'acqua...

3. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Sicuramente le 185 anche sul bagnato vanno meglio; ovviamente a parità di battistrada.

Bisogna sfatare il mito che una gomma più larga sul bagnato va peggio di una più piccola; ci sono fattori molto più importanti della larghezza; tra cui la pressione, il disegno del battistrada e la sua profondità.

4. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Ok, ma a parità di battistrada e di mescola una più stretta non avrà su di essa una maggior pressione e quindi una miglior tenuta?

5. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

A livello teorico si; ma cambiando la gommatura viene cambiata anche la pressione di gonfiaggio dello pneumatico e quindi compensata la minor pressione;
    Per esempio sulla mia con i 195 la pressione anteriore è 2,2 con i 205 2.3 con i 215 2.4 e con i 225 è 2.5.
    l'aquaplaning si innesta quando la gomma viene deformate dalla pressione dell'aqua pertanto se una gomma ha più pressione interna è meno sollecitata pertanto si deformerà ad una velocità del mezzo maggiore.
    ovviamente sempre se le mescole il disegno e l'altezza del battistrada sono uguali.

Chiudo OT

6. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

ho acquistato in rete le uniroyal rallye 165/80 r 14 s.
    con 200 euri ho messo le 4 gomme nuove con le relative camere d'aria nuove e bilaciament più montaggio.
    ottime gomme.
    io ho risolto il mio problema.

7. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Buongiorno a tutti. Alla mia amata gt junior 1600 unificato, dopo aver sentito il preventivo del carroziere x riverniciare i cerchi in ferro ho comprato dei momo vega (mi piacciono moltissimo).
    Ho letto in giro che su quel cerchio di solito si montano 185/70r14.
    Sul libretto non è indicata la misure e attualmente, sui cerchi in ferro, ho delle 165 (goodyear grand prix).
    Ho letto la discussione e mi chiedevo se il 1600 può montare gomme + larghe (185VS165) o è il medesimo discorso del 1300?

Grazie

8. Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Viste le risposte ho scritto al RIAR: ;)

in relazione alla sua mail, inoltratami dalla segreteria del Riar, le comunico che la misura è 155 HR 15 (a richiesta 165 HR 14).

9. Alfa Romeo 2000 Bertone berlina 1974 misure pneumatici

salve a tutti ho un Alfa Romeo 2000 Bertone berlina del 1974
    qualcuno sà la misura esatta delle gomme? sulla carta di circolazione non ci sono le misure in quanto è un duplicato ,inoltre mi pare
    che all'epoca segnassero sulla carta di circolazione anche un'alternativa di misure pneumatici oltre a quelli di serie
    -adesso monta le 185/70 14 usurate da sostituire che non penso siano le sue omologate
    molti dicono che monta le 165/14 T ( che sarebbero le 165/80 14 T ) io ricordo che in quegli anni sulla carta di circolazione erano segnati 2 misure di gomme , inoltre come ruota di scorta mi ritrovo un 175/70 14 hr dell'epoca non radiale ,
    dato che comunque li devo cambiare preferirei avere sotto le misure originali , che in caso di incidente grave non siano contestabili dall'assicurazione saluti e grazie a tutti

10. pneumatici ar giulietta sprint del 1960

dovrei cambiare le gomme ,visto ke le mie sono de....1966 a quanto pare un po' datate..
    aveteconsigli?? prezzi??

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa romeo 147: consumo anomalo pneumatici anteriori Pneumatici - Cerchi 24 Marzo 2019
Misure pneumatici ET Alfa 147 Pneumatici - Cerchi 13 Febbraio 2019
alfa romeo giulietta pneumatici runflat Pneumatici - Cerchi 16 Maggio 2017