Pneumatici per Alfa auto storiche

Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Trovi tranquillamente gli Uniroyal Rallie a circa 60 euro cadauno della misura che cerchi. Rivolgiti ad un buon gommista.

confermo , ma a quel prezzo sono le T ( 190 Km/h ) le H (210 Km/h) si trovano solo d'epoca e costano di più.

Su gommadiretto.it ci sono le 165 R14 84 H della VREDSTEIN Sprint Classic a 93,30 Eur.
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Tralasciando il problema revisione e controlli, su strada, con il bagnato, tengono meglio le 185 o le 165? Su asciutto non ho dubbi, ma sull'acqua...
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Tralasciando il problema revisione e controlli, su strada, con il bagnato, tengono meglio le 185 o le 165? Su asciutto non ho dubbi, ma sull'acqua...


Sicuramente le 185 anche sul bagnato vanno meglio; ovviamente a parità di battistrada.

Bisogna sfatare il mito che una gomma più larga sul bagnato va peggio di una più piccola; ci sono fattori molto più importanti della larghezza; tra cui la pressione, il disegno del battistrada e la sua profondità.
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Sicuramente le 185 anche sul bagnato vanno meglio; ovviamente a parità di battistrada.

Bisogna sfatare il mito che una gomma più larga sul bagnato va peggio di una più piccola; ci sono fattori molto più importanti della larghezza; tra cui la pressione, il disegno del battistrada e la sua profondità.

Ok, ma a parità di battistrada e di mescola una più stretta non avrà su di essa una maggior pressione e quindi una miglior tenuta?
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Ok, ma a parità di battistrada e di mescola una più stretta non avrà su di essa una maggior pressione e quindi una miglior tenuta?

A livello teorico si; ma cambiando la gommatura viene cambiata anche la pressione di gonfiaggio dello pneumatico e quindi compensata la minor pressione;
Per esempio sulla mia con i 195 la pressione anteriore è 2,2 con i 205 2.3 con i 215 2.4 e con i 225 è 2.5.
l'aquaplaning si innesta quando la gomma viene deformate dalla pressione dell'aqua pertanto se una gomma ha più pressione interna è meno sollecitata pertanto si deformerà ad una velocità del mezzo maggiore.
ovviamente sempre se le mescole il disegno e l'altezza del battistrada sono uguali.

Chiudo OT
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

ho acquistato in rete le uniroyal rallye 165/80 r 14 s.
con 200 euri ho messo le 4 gomme nuove con le relative camere d'aria nuove e bilaciament più montaggio.
ottime gomme.
io ho risolto il mio problema.
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Buongiorno a tutti. Alla mia amata gt junior 1600 unificato, dopo aver sentito il preventivo del carroziere x riverniciare i cerchi in ferro ho comprato dei momo vega (mi piacciono moltissimo).
Ho letto in giro che su quel cerchio di solito si montano 185/70r14.
Sul libretto non è indicata la misure e attualmente, sui cerchi in ferro, ho delle 165 (goodyear grand prix).
Ho letto la discussione e mi chiedevo se il 1600 può montare gomme + larghe (185VS165) o è il medesimo discorso del 1300?

Grazie
 
Re: Pneumatici per le storiche: conversione

Viste le risposte ho scritto al RIAR: ;)

in relazione alla sua mail, inoltratami dalla segreteria del Riar, le comunico che la misura è 155 HR 15 (a richiesta 165 HR 14).
 
Alfa Romeo 2000 Bertone berlina 1974 misure pneumatici

salve a tutti ho un Alfa Romeo 2000 Bertone berlina del 1974
qualcuno sà la misura esatta delle gomme? sulla carta di circolazione non ci sono le misure in quanto è un duplicato ,inoltre mi pare
che all'epoca segnassero sulla carta di circolazione anche un'alternativa di misure pneumatici oltre a quelli di serie
-adesso monta le 185/70 14 usurate da sostituire che non penso siano le sue omologate
molti dicono che monta le 165/14 T ( che sarebbero le 165/80 14 T ) io ricordo che in quegli anni sulla carta di circolazione erano segnati 2 misure di gomme , inoltre come ruota di scorta mi ritrovo un 175/70 14 hr dell'epoca non radiale ,
dato che comunque li devo cambiare preferirei avere sotto le misure originali , che in caso di incidente grave non siano contestabili dall'assicurazione saluti e grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pneumatici ar giulietta sprint del 1960

dovrei cambiare le gomme ,visto ke le mie sono de....1966 a quanto pare un po' datate..
aveteconsigli?? prezzi??