Pneumatici specifici i?

Prof_Nuke

Alfista principiante
29 Luglio 2025
3
2
15
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, devo cambiare gli pneumatici e guardando tra le caratteristiche ho visto che, per i veicoli elettrici, si usano pneumatici specifici.
Mi chiedevo se la stessa necessità ce l'avesse anche la mia Tonale Speciale Plug-in.
Grazie a tutti per le risposte!

La plug-in non è una vettura elettrica nel senso stretto del termine.
Secondo me su tale modello puoi usare un treno di gomme "ordinario" utilizzabile da qualsivoglia vettura termica.
L'utilizzo di pneumatici dedicati potrebbe avere un senso su vetture full elettriche (tipo tesla per intenderci) al fine di garantire quella silenziosità maggiormente richiesta in modalità esclusivamente elettrica

• Mi piace
Reazioni: VURT e Prof_Nuke
Le gomme per le catture elettriche sono diverse perché le auto elettriche pesano molto possono avere moltissima coppia e spesso le fanno a poco attrito per migliorare efficienza.. presumo che costano anche di più… quindi se non hai esigenze particolari di avere gomma a basso attrito dí scorrimento rumorosità ecc meglio gomme normali magari sportive così migliori la guida e sensazioni di soortivita farà un po’ di rumore in più e i consumi saranno lievemente aumentati ma avrai gli altri vantaggi…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiungo che gli pneumatici per le vetture elettriche avendo meno grip hanno meno tenuta

Cioè, fammi capire...fanno bev da millemila e un cavalli di potenza e poi gli mettono degli pneumatici che non sono degni nemmeno di una M3 (per dirne una a caso) ?

Cioè, fammi capire...fanno bev da millemila e un cavalli di potenza e poi gli mettono degli pneumatici che non sono degni nemmeno di una M3 (per dirne una a caso) ?
I pneumatici per le elettriche hanno una mescola più dura per resistere alle sollecitazioni del peso maggiore e della coppia espressa in maniera istantanea. La mescola più dura riduce il grip

Le elettriche da parecchi cv hanno gomme apposta come o addirittura migliori le supercar come Ferrari ecc..
Quelle specifiche per le super car termiche privilegiano la tenuta. Quelle per le elettriche la peggiorano. Anche per le “super car” a batteria

mi intrometto..
mentre per le gomme marchiate AR
un mio collega con la stelvio ha montato delle pirelli termiche 20'' e mi ha fatto notare che hanno la dicitura AR.. cosa che gli ha fatto notare il gommista all acquisto... che cosa cambia??!!???
stando al gommista sono specifiche per alfa romeo..